A CAPODANNO? ME NE VADO ALLE TERME

Quest’anno avete grandi progetti: fuggire dalla solita cena della vigilia – tortellini-cappone-panettone – in compagnia di zii, nonni e nipoti e regalarvi una vacanza benessere per le prossime festività, meglio se con il partner…. Ma già ci state ripensando: “lasciare il tradizionale appuntamento in famiglia per una fuga romantica proprio in quei giorni? No, non si può fare”. Se non riuscite a sganciarvi, tranquille, la soluzione c’è: Natale con i tuoi e Capodanno alle Terme!
Le proposte delle Terme nelle Terre di Siena sapranno soddisfare tutte le esigenze, e in ogni periodo dell’anno rappresentano un’idea attraente e salutare: oltre a curare amorevolmente il vostro corpo, vi offriranno l’occasione di scoprire il patrimonio storico ed enogastronomico del senese, uno tra i territori più affascinanti del nostro Paese.
Una proposta wellness, in realtà, è già dietro l’angolo: parte l’8 dicembre e coincide con l’inizio delle Notti dei Sensi. Siamo a Chianciano: qui, dove la tradizione salutistica è di casa, le Terme saranno aperte anche il giorno di Natale. All’Antica Querciolaia di Rapolano Terme puntano invece tutto sul Capodanno, con una sorprendente festa all’insegna del benessere. Mentre a San Casciano dei Bagni, le terme di Fonteverde, definite da una nota rivista americana “le terme più belle del mondo”, promettono un magico Natale e un indimenticabile Capodanno.
Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più, ecco qualche suggerimento mirato.

A Chianciano, per vivere le Notti dei Sensi
Iniziano l’8 dicembre, dalle 21,30 all’1,30, e si svolgono alle Terme Sensoriali: magiche serate fra vapori, aromi e colori vi avvolgeranno con sensazioni che stimolano i sensi. Le Terme saranno aperte anche il giorno di Natale, dalle ore 15,30. Sabato 29 e domenica 30 dicembre, dalle 21,30 alle 1,30.  

E ora il pezzo forte, per un San Silvestro speciale. Il 31 dicembre serata buffet fino al mattino: Menu Gran Buffet Finger Food, brindisi augurale. Qualche “assaggio”? Tagliere dei salumi di Cinta Senese (salame, finocchiona, capocollo). L’angolo del Pastore con i formaggi di questa terra come il Primo Sale di Contignano, il Rossellino di Pienza, il nero stagionato di Manciano con mostarde e miele di Montepulciano. Sfogliatine assortite. Bruschettine miste all’olio nuovo di frantoio… Crostini misti ai sapori della tradizione Toscana. Crostoncini di pane Toscano con funghi porcini e mozzarella. Cocktail di gamberi in salsa rosa. Filetto di Orata marinato con olio nuovo e erbe aromatiche. Coppettine di riso ai frutti di mare. Gnocchetti al gratin con Gorgonzola e Tartufo nero di Norcia. Canapè di Crema di Zucca e Funghi Porcini. Mini–Quiche di Polenta al ragù di Cinghiale. Bocconcini di carne Chianina con funghetti del Monte Amiata e Rosmarino fresco. Verdurine grigliate dell’orto della Val D’Orcia… solo per citarne alcuni! E per finire, dolci tradizionali a volontà.

Prezzo: 150 euro. Posti limitati, affrettatevi a prenotare. All’ingresso, verrà consegnato agli ospiti un kit che comprende: accappatoio, telo, shampoo, doccia schiuma, crema corpo.
Il 1° gennaio, Capodanno Sensoriale, apertura dalle ore 14. Il 5 gennaio, aspettando la Befana, apertura dalle 21,30 alle 1,30. Per info: www.termechianciano.it
Se avete dunque deciso di trascorrere qualche giorno a Chianciano, non fatevi mancare un tuffo nelle piscine termali del nuovo complesso “Theia, il bagno degli Etruschi”: sono alimentate dall’acqua della sorgente Sillene, con una temperatura compresa fra i 33 e i 36 gradi, dalle grandi proprietà benefiche su ossa, muscoli e sulla pelle.
Per info: www.theia-ilbagnodeglietruschi.it

 

A Rapolano, per un capodanno luminoso

Il 31 dicembre, dalle 21, alle Terme dell’Antica Querciolaia di Rapolano, brindisi di benvenuto, musica dal vivo per tutta la serata, buffet dalle ore 22 all’1, colazione alle 4. Chiusura alle 5 del mattino. Ma vediamo i costi della proposta “E luce sia”: 60 euro a persona.(comprensivo di armadietto). Bambini da 6 anni compiuti ingresso come adulti, sotto 6 anni 30 euro. La serata è a numero chiuso e si accettano prenotazioni per telefono al n. 0577/724091 o via mail infoterme@termeaq.it. Per info: www.termeaq.it

 

A San Giovanni di Rapolano, “Un Bagno di Fortuna”

Altra efficiente struttura di questa splendida cittadina della tradizione termale. Come negarsi una notte immersi nel tepore e nel piacere di vivere una piccola “vacanza termale” per augurasi un 2014 ricco di Benessere? Perché qui si aspetta la fine dell’anno tra piccoli riti di passaggio e bagni terapeutici. Il 31 dicembre, il Parco Piscine Termali apre alle ore 21 con un goloso menu propiziatorio, con i 7 cibi della fortuna. Musica dal vivo & Dj Set. A mezzanotte si brinda al nuovo anno e alle 3,30 tutti a casa, non prima però di aver fatto colazione con bomboloni e cappuccino. I costi: 75 euro a persona. Per info: www.termesangiovanni.it

 

A San Casciano dei Bagni, la calda atmosfera delle festività

“La magia del Natale a Fonteverde” e “Capodanno a Fonteverde” sono le proposte per i giorni di festa da trascorrere presso questo prestigioso tempio del benessere, immerso nelle splendide colline della Val d’Orcia. Per i giorni di Natale: 3 notti in mezza pensione con Bioaquam e Cenone da 589,50 euro per persona, valido dal 24 al 27 Dicembre. Per il Capodanno: 5 notti con Cenone e Bioaquam da 1305 euro per persona, valido dal 29 Dicembre al 5 Gennaio.

Fonteverde ha messo a punto per dicembre anche una serie di pacchetti regalo, a partire da 15 euro. Un esempio: dall’8 al 15/12, chi va a Fonteverde per acquistare i regali di Natale, avrà un ingresso omaggio in piscina. L’offerta è valida per una spesa minima di 40 euro, con ingresso usufruibile dal 7 gennaio al 28 febbraio 2014. Per info: www.fonteverdespa.com

 

A Bagno Vignoni, sulla “piazza d’acqua”…

Il borgo di Bagno Vignoni, noto per i benefici delle sue acque termali già in epoca romana, si è sviluppato prevalentemente in epoca medievale. Al centro del borgo si trova la famosa vasca d’acqua che disegna i contorni di una piazza unica al mondo, dove da più di 2000 anni sgorga una sorgente di acqua calda termale a 49 °C. Attorno a questa “vasca” sorgono attrezzate strutture, che vi accoglieranno per “riscaldare” il vostro inverno.

All’Adler Thermae gli ospiti vivranno momenti di autentica piacevolezza, godendo al contempo dei meravigliosi panorami sulla Val d’Orcia. Tra un percorso in acqua termale, massaggi, fanghi e trattamenti Aqua Relax, molti i pacchetti speciali, che saranno approntati per gli ospiti della struttura alberghiera ma anche per gli esterni. La proposta per il 25 è “Profumi di Natale”, un pacchetto di 3 pernottamenti con incluso: 1 Special Christmas – massaggio “delizioso” rilassante, che vi farà subito entrare nello spirito natalizio. Buono Spa di 100 euro per ulteriori trattamenti. 1 regalo di Natale all’arrivo in camera. Il soggiorno a mezza pensione prevede: l’accesso all’Adler Aquae Monde delle Terme. I costi: da 580 euro a persona (in camera superior).
Per info: www.adler-thermae.com
Sempre sulla “piazza d’acqua” si apre anche la struttura termale di Hotel Terme, che ha in serbo piacevoli giornate wellness. Dal 27 dicembre fino al giorno di Capodanno, ecco la possibilità di godere di cure termali tra lezioni di Ai Chi in acqua, e Tai Chi per il risveglio del corpo, degustazioni di tisane, ma anche di sapori della Val d’Orcia, aperitivi in acqua e un ultimo dell’anno in piscina con musica e cenone di San Silvestro. E brunch toscano per il primo giorno del nuovo anno. I costi: esclusivo pacchetto di 5 giorni, con percorso benessere incluso: da 794 euro a persona.
Per info: www.albergoleterme.it

 

Natale a Montepulciano e San Silvestro a Monticiano
Le Terme di Montepulciano, fino al 20 dicembre, propongono “Momenti di relax aspettando il Natale”, comprensivo della suggestiva “grotta lunare” e di massaggi con polvere d’oro e mirra. Per info: www.termemontepulciano.it

 

 

www.termepetriolo.it

Per saperne di più anche sulle altre terme del sistema e per gli aggiornamenti sulle offerte per il periodo natalizio, www.termebenessere.terresiena.it

di Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati