BENESSERE ALL’OLIO D’OLIVA

Novembre, tempo di olive in tutta Italia: dal nord al sud, si raccoglie il frutto simbolo della cultura mediterranea per investire sulla salute e sulla bellezza. Nei territori più ricchi di uliveti, l’olio appena prodotto diventa il protagonista assoluto dell’accoglienza. Principe delle tavole, ma anche dei trattamenti estetici e di relax offerti nelle spa di alberghi, masserie e centri benessere. Ecco, da nord a sud, qualche indirizzo scelto.

 

Caesius Thermae e Spa Resort: ricette orientali e trattamenti locali

Centro termale con giardini, ristorante e 5 piscine, è famoso per i trattamenti ayurvedici, effettuati con tutto il rigore della tradizione orientale inserita nel solco dei saperi occidentali. Ma nell’abbondanza delle proposte ci sono anche i trattamenti squisitamente locali, come quelli realizzati con prodotti a base di olio d’oliva dell’entroterra. Drenanti, nutrienti, privi di conservanti, ideali per apportare alla pelle tanti benefici diversi. Da provare il trattamento con peeling viso e corpo con granuli d’olivo, impacco nel lettino nuvola e massaggi finali dal cuoio capelluto alla punta dei piedi (120 minuti, 165 euro). Prezzi: doppia camera a partire da 110 euro a persona in BB e da 133 euro in mezza pensione.

Per info: www.hotelcaesiusterme.com/it – Bardolino sul Garda (VR)

 

All’Argentario Golf Resort, un’“Idea Toscana”

Nato dalla ciclopica azione di riqualificazione di una grandissima area di discariche e terreni abbandonati, l’Argentario Resort è oggi un vero paradiso, con strutture di design, panorami a vista d’occhio fra le colline toscane, verde ovunque, campo di golf a 18 buche. Inoltre più di 100mila piante autoctone reimpiantate e coltivazioni biologiche, 1000 alberi da frutta e ogni tipo di ortaggio, e oltre 6000 olivi curatissimi, che producono l’olio per il golosissimo ristorante con cucina italiana e toscana rivisitata.

Nella spa, trattamenti all’altezza del resto. In più, una piccola raffinata linea di prodotti locali, “Idea Toscana”. Realizzata anche con l’olio prodotto nel resort e in attesa, a breve, di essere utilizzata per uno specifico programma di trattamenti. Prezzi: doppia da 280 euro a persona, incluso ingresso alla spa.

Per info: www.argentariohotelsparesort.com – Porto Ercole (GR)

 

Borgobrufa Spa Resort, “il tempo delle olive”

Con i suoi oltre 10mila ettari di terre coltivate a viti e olivi, nel cuore dell’Umbria, il Borgobrufa Resort non poteva non prevedere iniziative specifiche per il mese di novembre. E infatti non solo in cucina (dove si creano piatti sopraffini con i prodotti del territorio) ma anche nella bella, accuratissima spa trionfano i trattamenti ad hoc. Da non perdere il pacchetto “tempo delle olive”, valido per tutto il mese : 2 pernottamenti in mezza pensione, con prima colazione a buffet e cena a 6 portate (bevande escluse), ingresso libero alla Spa, utilizzo del campo da tennis e di mountain bike. Se si è in due, è da provare il “Rituale Olio di coppia”,  massaggio relax piedi oppure peeling corpo + bagno alle essenze di olio (80E a persona).

Oppure il “Rituale Gocce del Borgo”, un percorso che abbina al benessere l’idratazione e il nutrimento della pelle (145 euro a persona: si inizia in biosauna, con depurazione dell’organismo favorita da un dolce peeling al corpo. Si prosegue con un rilassante bagno nella vasca imperiale con essenze di olio, seguito da un impacco idratante corpo. La coppia si sposta a questo punto nei lettini per lasciarsi andare a un massaggio rilassante alla schiena e al viso.

Dulcis in fundo, il rituale termina con la degustazione di bruschette, gocce del borgo e olive, la giusta conclusione per ricordare il prodigio dell’olio, ottimo per il corpo e il palato! Prezzi: doppia con colazione, cena con 6 portate e accesso alla spa 230 euro.

Per info: www.borgobrufa.it – Torgiano (PG)

 

A Bagni di Pisa, weekend di salute con gusto

Il Pisa Palace & Spa, il Resort termale del gruppo Fonteverde Collection, ha preparato un pacchetto speciale per un weekend di benessere con gusto, realizzato grazie alle tante attività offerte dall’olio di oliva. Siamo nel cuore delle colline toscane, a pochi km da Pisa e Lucca, dove inizia la Strada dell’Olio dei Monti Pisani. Il programma prevede: una visita guidata all’Antico Frantoio Vicopisano con degustazione di olio extra vergine d’oliva e light lunch con prodotti dei Monti Pisani; una visita a un’azienda leader – Domus OleaToscana – di prodotti cosmeceutici eco-biologici a base di estratti di foglie di olivo, che per l’occasione offre un piccolo percorso enogastronomico; una visita guidata alla mostra “Le Donne di Verdi” della Fondazione Cerratelli, che ha sede nella maestosa e storica Villa Roncioni. E, per concludere, cena degustazione al Ristorante Lorena di Bagni di Pisa, a base di prodotti autunnali del territorio e olio extra vergine d’oliva del Monte Pisano. Un soggiorno ricco di eventi, senza mai dimenticare il relax presso le nuove terme dell’Hotel.

I prezzi: il pacchetto – valido fino all’8 dicembre – con tariffe a partire da 242 euro a persona comprende, oltre alle attività descritte: 2 pernottamenti in camera doppia, accesso alla palestra, sauna e bagno turco, consulenza medico tutor e passeggiata guidata al mattino.

Per info: Bagni di Pisa Palace & SpaSan Giuliano Terme (PI) – www.bagnidipisa.com

 

Dimore di S. Crispino Garden Resort & Spa, profumate oasi di pace

Intorno al S. Crispino Garden, piccolo resort &spa di 15 stanze vicinissimo ad Assisi, si estende una tenuta di 10 ettari, con vigne e olivi. E, in più, un giardino speciale, con 150 specie di rose, ortensie, peonie e piante officinali che in un camminamento profumatissimo conducono alla piscina con vista mozzafiato sulla città di S. Francesco. Chi “non ne può più” qui trova una vera isola di pace, ma soprattutto un modo per riconciliarsi con la natura e i suoi ritmi. La caratteristica del posto è l’utilizzo di tutti i prodotti dell’azienda, in cucina e nella spa, con ritmi stagionali: dunque trattamenti alla lavanda, alla rosa, al rosmarino. E in novembre, all’olio d’oliva. Da provare lo scrub della casa, realizzato con prodotti a base di olio d’oliva, nocciole d’olive e sale. Seguito dal massaggio di olio d’oliva, mandorle e oli essenziali.

Prezzi: doppia BB da 140 euro, incluso ingresso alla spa. Pacchetto di novembre: 2 notti, prima colazione, una cena, ingresso alla spa, 1 trattamento esfoliante all’olio d’oliva, una bottiglietta di olio novello, 290 euro a persona.

Per info: www.assisiwellness.com – Castelnuovo, Assisi (PG)

 

Masseria Alchimia, un rifugio nella macchia pugliese

Bianca e suggestiva, a basso impatto ambientale, con pochi alloggi arredati in stile minimalista, Alchimia è un piccolo rifugio vicino alla costa, immersa negli ulivi e nella macchia mediterranea tipica della Puglia. Pochi alloggi con angolo cottura, giardini e terrazzi, atmosfera di grandissimo relax. Non c’è una vera spa, ma a richiesta si può completare la giornata con piacevolissimi massaggi. Con prodotti della linea naturale “cosmetici dell’uliveto” Scarafile snc, realizzati con l’olio d’olivo della zona di Fasano. Prezzi: doppia a partire da 49 euro.

Per info: www.masseria-alchimia.it Fasano (BR)

 

Matera, la spa nel Palazzo

Il fascino degli uliveti parte dalle campagne e si propaga fino in città. A Matera, nella parte più alta, il 500esco Palazzo Gattini racchiude tutte le atmosfere del territorio nei suoi cinque livelli di grande ospitalità e nella bella spa situata nel piano più basso, fra cisterne e grotte scavate nella pietra calcarea. E’ divisa in due percorsi (asciutto e bagnato), e ricca di ogni tipo di proposte. Fiore all’occhiello, specie in questa stagione, il trattamento all’olio d’oliva : con olio acquistato dal Frantoio Oleario Santeramo in Colle, mischiato ad altri oli da massaggio, si passa su tutto il corpo, con effetti rilassanti e nutrienti. Durata 50 minuti, 70euro. Prezzi: doppia camera a partire da 199 euro.

Per info: www.palazzogattini.it – Matera

 

 

di Marilisa Zito

Articoli correlati