TERME D’AUTUNNO: 6 IDEE PER FARE IL PIENO DI CALORE (E SAPORE)

Il ricordo delle vacanze è lontano e già sentite il bisogno di una pausa relax? L’occasione viene presto, con il ponte di novembre. Se il desiderio è quello di ritagliarsi uno scampolo di vacanza all’insegna della salute (ma anche della buona tavola), l’autunno è la stagione ideale per un soggiorno in un ottimo centro termale. Dove potrete dedicarvi full-time alle cure, ma anche gustare piacevolmente i piatti della tradizione che, ricchi di ingredienti di stagione come le castagne, la zucca, i funghi… – vi predisporranno a un recupero di energie veloce e totale. Se invece la tentazione è quella di una fuga romantica, o di un soggiorno tutta sola (perché no?), tra le tante proposte troverete senz’altro quella che fa per voi.

Allora, come scegliere? Ecco i nostri 6 suggerimenti: puntano tutti su centri termali tradizionali e avanzatissimi per strutture e novità nei trattamenti. Si va dai Bagni di Pisa, con un soggiorno super scontato in occasione della recente riapertura, a Chianciano Terme con le nuove piscine termali Theia; dalla Spa esclusiva Fonteverde di San Casciano dei Bagni, ai più sofisticati trattamenti beauty  delle nuovissime Spa Aquaria di Sirmione; e, infine, dalle Terme di Comano, dove potrete rinvigorire il corpo e “illuminare la pelle” (oltre che rigenerare lo spirito) in uno dei borghi più belli del Trentino, ai Bagni Vecchi e Bagni Nuovi tra le belle e già innevate montagne di Bormio.
A voi la scelta!

Dai Bagni  di Pisa, una super offerta inaugurale

Dopo il grande restauro, a San Giuliano Terme riapre Bagni di Levante, il rinnovato centro termale presso l’hotel Bagni di Pisa Palace & Spa, esclusivo resort, che è così pronto ad accogliere gli ospiti con una super offerta inaugurale.
La nuova ala Bagni di Levante è tutta dedicata all’acqua e ai trattamenti a base termale: dai più tradizionali, come la fango-balneoterapia e le cure inalatorie, ai più innovativi, come il Trattamento Watsu (Massaggio Shiatsu in acqua) e il Massaggio Termale Subacqueo.
Elemento caratterizzante del Centro è la grande vasca termale, il Percorso Bioaquam. Fanno da contorno due vasche più piccole, il Bagno di Mercurio o vasca Thalaquam, alimentata con acqua in soluzione salina al 18%, che la rende ideale per “galleggiamento” e trattamenti rilassanti, e il Bagno di Minerva, con forti getti idromassaggio. Non è tutto: il percorso continua sul Salidarium, l’esclusivo letto di cristalli di sale caldo, con le componenti rigeneranti del Mar Mediterraneo. All’avanguardia il nuovo reparto di fangoterapia, alimentato da un apparato esterno di grandi vasche in cui il fango “matura” nell’acqua termale per almeno 6 mesi, acquisendo quelle proprietà fisiche e chimiche che lo rendono unico e ideale per la terapia. Qui si affianca anche l’area per le inalazioni, con una sezione dedicata ai bambini.
Novità assoluta è il nuovo ingresso destinato agli ospiti esterni, con una propria reception e spogliatoi dedicati. Fangoterapia, balneoterapia e inalazioni sono convenzionati con il SSN.
I costi: in occasione della riapertura, fino al 24 dicembre, offerta speciale da 264 euro a persona comprensiva di due pernottamenti in camera doppia, colazione a buffet, 2 cene al Ristorante dei Lorena, ingresso al circuito termale Salus per Aquam (piscine termali interne ed esterne, sauna, bagno turco, nuovo Bioaquam e Bagno di Minerva con idromassaggi), uso della palestra attrezzata, consulenza medico tutor, passeggiata mattutina guidata (domenica esclusa).
Qui si viene anche per la rémise en forme. ll cibo può diventare un alleato straordinario nella quotidiana lotta contro la bilancia e anche contro molte patologie correlate allo stile di vita. I percorsi dietologici sviluppati in questo centro, in collaborazione con l’Università e coi migliori esperti in ambito nutrizionale e nutriceutico, consentono di affrontare un’ampia gamma di problemi legati a un’inadeguata alimentazione. L’abbinamento ai trattamenti termali e alle metodiche di terapia fisica manuale e strumentale, e con le più aggiornate tecniche di drenaggio, permettono di raggiungere importanti obiettivi.
Il team medico segue il cliente dalle prime fasi di valutazione e avviamento lungo tutto il percorso, fino al momento della consegna del “Life Style Program”, manuale di uso e manutenzione da seguire una volta tornati a casa.
Per info e prenotazioni: tel. + 39 050 88501 Bagni di Pisa Palace & Spa – Largo P. Shelley 18 56017 San Giuliano Terme (Pi) – www.bagnidipisa.com

L’emozione di immergersi nel bagno degli Etruschi

Aperte ufficialmente il 10 agosto scorso, le nuove piscine termali delle Terme di Chianciano, uno dei più importanti e tradizionali stabilimenti termali italiani, offrono trattamenti ideali anche per giovani e famiglie in un contesto naturale di grande bellezza. Le piscine – quattro esterne e tre interne (quindi fruibili in ogni stagione), collegate tra loro per oltre 500 mq di vasche – sono alimentate dall’acqua della sorgente termale Sillene, ricca di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità ma anche l’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo-scheletrico ed eutrofica sulla pelle. La temperatura è di circa 34 gradi e giochi d’acqua, idromassaggi, botti, pozzi e colli di cigno valorizzano i benefici e il relax. Qui potrete provare anche il mitico Theia, il bagno del Etruschi – aperto dalle 10 alle 20, dalla domenica al giovedì, mentre il venerdì e il sabato la chiusura sarà a mezzanotte (nel periodo invernale, le piscine osservano la chiusura il mercoledì).
Le formule di ingresso sono diversificate, i prezzi variano dagli 11 euro per 4 ore infrasettimanali ai 24 euro dell’ingresso full day del week end e sono previste agevolazioni speciali per famiglie.
Per informazioni
su Theia, il bagno degli Etruschi, contattare direttamente lo Stabilimento Sillene allo 057 868389 o al numero verde 848800243, o visitare il sito www.termechianciano.it

Per invitare a scoprire Theia, il Sistema Termale Senese propone un pacchetto ad hoc:
2 giorni /1 notte, a partire da 59 euro a persona in camera doppia. La quota comprende:
1 pernottamento con prima colazione; 1 drink di benvenuto; 1 ingresso giornaliero alle piscine termali Theia.
Per info e prenotazioni: tel. 0578 671122, fax 0578 63277 – Terre di Siena – Iat di Chianciano Terme – Piazza Italia 67 – 53042 Chianciano Terme (SI)
Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.

“Viaggia sola” a Fonteverde

Stanche della full immersion familiare? Se pensate di avere finalmente diritto a un po’ di tempo tutto per voi, ad attendervi c’è una “magica” Spa.  Il Fonteverde Tuscan Resort & Spa (5 stelle L), a San Casciano dei Bagni, dedica un’offerta a tutte le donne che desiderino una pausa di benessere rigenerante nella più bella Spa della Toscana, set cinematografico dell’omonimo film Viaggio Sola: due notti riservate a sole donne con una speciale prima colazione a buffet con angolo bio e prodotti locali, percorso Etrusco con sauna, stufa e bagno turco, piscine termali a 37°C con idromassaggio naturale in cascata, un guanciale in cotone naturale di miglio per un massaggio agli occhi (in camera all’arrivo), una Spa cuisine cooking class a cura dello Chef Salvatore Quarto, e una passeggiata guidata al mattino (domenica esclusa), oltre alla possibilità di accesso alla palestra attrezzata. È previsto anche un trattamento viso rigenerante ETERIA Radiance e l’omaggio di una crema mani ETERIA Anti-age.
I costi: da 262 euro a persona al giorno in camera singola. Offerta valida tutto l’anno.
Per info e prenotazioni: tel. 0578 57241 – 53040 San Casciano dei Bagni (SI) – www.fonteverdespa.com

Ad Aquaria di Sirmione, la novità del relax “polisensoriale”

Il Centro Benessere Aquaria ha studiato e combinato calore e vapore, materiali e luci, location e visione per realizzare due nuove aree spa che arricchiscono l’offerta termale con piscine, idromassaggi, lettini effervescenti, fitness e trattamenti… 800 mq di novità, suddivisi su due piani, che accolgono diverse tipologie di saune, bagni di vapore, docce emozionali e aree relax “polisensoriali”. Un nuovo benessere grazie anche alle proprietà di un’acqua termale sulfureo salsobromoiodica: esfoliante, miorilassante e remineralizzante.

I benefici di Saune Bagni di Vapore? A temperature e gradi di umidità differenti, da scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze, hanno virtù depurative, disintossicanti e di stimolo della circolazione.  Un effetto amplificato dal panorama: le ampie vetrate delle saune che affacciano all’esterno sul lago aprono e allungano lo spazio allo sguardo…. L’attenzione per i materiali, che riprendono l’effetto delle pietre naturali, i tagli di luce, le tipologie di legno e i colori utilizzati ne valorizzano il rituale, creando un percorso verso il riequilibrio naturale.
Un abbraccio di rilassante e piacevole benessere viene anche dalle docce emozionali: diverse per calore, intensità, colore e aromi (dalla Nebbia Calda alla Pioggia Tropicale, al Temporale Freddo…), e il Fiotto che completa il circuito saune.
La fase di riposo è poi fondamentale per consentire al fisico di recuperare le normali condizioni della temperatura corporea e funzioni metaboliche. Aquaria ha creato i migliori contesti per il relax. Una nuova area al primo piano di 500 mq suddivisa in diversi ambienti e in sale riposo: la Stanza del Sale, la Sala della Musica e la Sala del Cielo Stellato, ognuna con caratteristiche diverse per il tipo di relax offerto, l’atmosfera creata, le melodie diffuse, gli arredamenti e i colori scelti – rosso, verde, tortora e blu notte e le loro sfumature – che accompagnano il corpo e la psiche verso un delicato abbandono.
Aquaria ha infine messo a punto tre Percorsi Benessere: Sauna e Relax, indicato per sciogliere le tensioni muscolari; Tonic Sauna, che stimola la circolazione periferica; Relax e Respiro, per recuperare una sensazione di ampiezza e profondità del respiro aumentando così l’intensità del rilassamento.

Per info e prenotazioni: Centro Benessere Termale Aquaria – tel 030 916044 – P.za Don A. Piatti, 1 – Centro storico di Sirmione, Lago di Garda

aquaria@termedisirmione.comwww.termedisirmione.com

 

Terme di Comano: proposta per il ponte di novembre

Il Grand Hotel Terme di Comano (4 stelle) propone un ponte a base di coccole, per il corpo e la mente, a un prezzo eccezionale: a partire da 219 euro a persona. E’ un’offerta a disponibilità limitata, dunque è il caso di affrettarsi. Il pacchetto comprende: 2 notti in mezza pensione in camera standard; 1 bagno di vapore di coppia; 1 massaggio schiena con rotolo caldo; 1 cena degustazione con piatti della tradizione trentina; 1 accesso alla Private Spa con idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco agli aromi (90 min), degustando  “bollicine”  trentine. Visita alla sagra della “ciuiga” (un capolavoro di norcineria, a base di carne suina e rape), a San Lorenzo, che già dal venerdì apre i suoi “volt” (androni in pietra), con stand enogastronomici, musica  itinerante, spettacoli di strada e degustazioni.
Immerso in un parco secolare di quattordici ettari, con una Spa e centro medico termale di altissima qualità per la salute e bellezza della pelle, Il Grand Hotel Terme di Comano, nelle Dolomiti di Brenta, interpreta il concetto di wellness nella più ampia accezione. Biosauna, sauna finlandese, bagno turco aromatico, bagno thalasso, bagno mediterraneo, percorso wasser paradise, percorso Kneipp, angolo relax, idromassaggio collettivo, piscina outdoor e al coperto compongono un’offerta wellness all’avanguardia. Nell’elegante centro benessere, esclusiva la proposta dei trattamenti ComanoCare, la cui efficacia è garantita dall’impiego dei prodotti della linea dermocosmetica Salus per Aquam, a base di acqua termale, a base di principi lenitivi, idratanti e ristrutturanti. Completa l’offerta il centro termale. Le acque della fonte di Comano sono uniche in Europa per la cura della pelle, le sole a poter vantare una specifica indicazione dermatologica per eczemi, dermatiti e psoriasi. Ricche di bicarbonato, calcio e magnesio, scaturiscono a una temperatura costante di 27°C, vengono impiegate per bagni termali, idromassaggi ideali per riattivare la circolazione o distendere i muscoli dopo l’attività fisica, sfruttando anche le caratteristiche eudermiche dell’acqua, inalazioni e aerosol. L’acqua viene assunta anche come bibita per eliminare le scorie azotate e ridurre l’acido urico nel sangue.

Info e prenotazioni: Grand Hotel delle Terme di Comano, tel. 0465 701421 – www.ghtcomano.it   

Fuga romantica tra le montagne di Bormio

Fino al 30 Novembre è possibile fuggire dallo stress quotidiano regalandosi un breve soggiorno “a due”: cure e relax tra montagna e caldi vapori delle acque di Bormio, nell’atmosfera intima della Spa firmata QC Terme. La proposta del 5 stelle Bagni di Bormio Spa Resort è tra due Hotel QC Terme. Il Grand Hotel Bagni Nuovi, gioiello dell’architettura liberty, con 74 camere ampie e luminose, stanze da bagno con idromassaggio all’acqua termale e cromoterapia. Negli ampi saloni si respira ancora l’affascinante e ottocentesca atmosfera mitteleuropea. L’Hotel Bagni Vecchi, suggestivo albergo arroccato sulla rupe da cui si domina la conca di Bormio, con 36 camere dallo stile tipicamente alpino e dalla vista mozzafiato sulle Alpi di Bormio e sulla pista Stelvio.
Per rendere la fuga romantica davvero unica, QC Terme offre alla coppia l’accesso illimitato ai Centri Bagni Vecchi e Bagni Nuovi con 70 servizi termali diversi, una bottiglia di bollicine in camera con fragole e praline e un evento beauty guidato dai Maestri di Benessere.
I costi: per soggiorni di minimo 2 notti, a partire da 107 euro a persona al giorno.
 Al soggiorno QC Terme consiglia di abbinare:
massaggio di coppia, antistress o tradizionale; trattamenti estetici o massaggi dal nostro esclusivo SPA menu; cena a lume di candela presso uno dei ristoranti: Antica Osteria Belvedere e Salone dei Balli; shopping nella duty free area di Livigno o in uno dei numerosi negozi o servizi Elite; tour panoramico col Trenino Rosso del Bernina, da Tirano a Saint Moritz.
Per info e prenotazioni: www.qcterme.com –  QC Terme e Benessere Srl – Via Bagni Nuovi, 7 – 23038 – Valdidentro (SO | Valtellina )

di Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati