Stanchezza, smagliature e rughe addio con la torta Yogurt e Prugne rosse butter free

Le prugne fresche, dette anche susine, sono ricche di acqua, sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio, sono povere di sodio e calorie, e hanno un ottimo contenuto di fibre e anche di vitamine: A, B1, B2, C. Conosciute principalmente per le loro proprietà lassative (che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali) hanno altre caratteristiche che le rendono alleate del benessere e della bellezza di pelle e capelli e in grado di darci una mano nella prevenzione dell’osteoporosi e della fragilità ossea. E, infine, sono un fonte di energia che ci aiuta a combattere la stanchezza che ci assale con l’arrivo del caldo!

Ricche di polifenoli e flavonoidi, le prugne sono potenti antiossidanti, concentrati soprattutto nella polpa, che contrastano gli effetti dell’invecchiamento e dei radicali liberi. Con il potassio contenuto, aiutano a bilanciare la presenza di sodio nell’organismo e a combattere la ritenzione idrica, causa principale dell’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Ma non è tutto.

Pelle e capelli al top!
Grazie all’alto contenuto di vitamina A, la prugna offre notevoli benefici per capelli, pelle e unghie, rendendoli più forti e lucidi rallentando il processo di invecchiamento.

Ossa più forti
Mangiare prugne, specialmente durante la menopausa, aiuta infine a prevenire la fragilità ossea.

 

La ricetta dolce di Giugno 2022
Torta yogurt e prugne rosse butter free
Energia e freschezza da gustare nelle giornate di caldo

Difficoltà: bassa
Preparazione: 10/15 min
Cottura: 45 min

Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di yogurt bianco naturale (anche magro), 2 uova, 150 g di zucchero, 6 prugne rosse, 80 ml di olio di semi di girasole, 1 scorza di limone grattugiata, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo

Preparazione:

  1. Versare le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero in una ciotola e sbattere con la frusta (con quella elettrica è più veloce e meno faticoso) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Continuare a mescolare con la frusta unendo l’olio e quando sarà incorporato, unire lo yogurt continuando a mescolare bene con la frusta.
  3. Setacciare la farina assieme al lievito e aggiungere a poco a poco all’impasto mescolando con delicatezza.
  4. Lavare e pulire le prugne eliminando il nocciolo. Tagliare a fettine (lasciando la buccia).
  5. Imburrare e infarinare, o in alternativa rivestire il fondo con carta da forno, una teglia (preferibilmente a cerniera) e versare l’impasto.
  6. Disporre le fettine di prugne a raggiera, o come preferite, sulla superficie dell’impasto
  7. Far cuocere a 180° per 45 minuti. Verificare sempre con “lo stecchino” il grado di cottura.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare.
  9. Quando la torta è ben raffreddata posarla sul piatto di portata.

La torta senza burro è pronta da gustare e, se piace, si può servire con una spolverata di zucchero a velo.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker