Sazie e leggere, contro il caldo, con la classica Peach Cake

In estate gusta la pesca, frutto depurativo
Un pieno di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Ma non solo. Anche potassio, fosforo, magnesio, vitamina C, E, B3, beta-carotene, luteina e zeaxantina, contenuti in questo succoso frutto, sono indispensabili al nostro organismo per difendersi in estate quando viene messo a dura prova dal caldo.

Le pesche aumentano il senso di sazietà, hanno un buon potere idratante a fronte di un apporto calorico basso: 1 pesca contiene mediamente 35-50 calorie (come una mela). Grazie al potassio, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso: combattono la ritenzione idrica, creando un effetto diuretico e depurativo anti tossine. E, buono a sapersi, le pesche hanno anche un leggero effetto lassativo: che, a volte, non guasta.

Occhi a prova di sole!
La vitamina C, di cui la pesca è ricca, contrasta i danni dei radicali liberi grazie alla sua potente azione antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro ed è importante per la sintesi di collagene e per stimolare le difese immunitarie. Dal beta-carotene viene prodotta la Vitamina A o Retinolo che contribuisce a stimolare i processi di crescita e riparazione cellulare ed è importante per la funzione visiva, prevenendo la degenerazione maculare. Luteina e zeaxantina, due carotenoidi ad azione antiossidante di cui la pesca è ricca, proteggono gli occhi dalle radiazioni luminose.

La ricetta dolce di Giugno 2019
Peach Cake Classic
Tutta la bontà della pesca in una semplice torta

Difficoltà:bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 min

Ingredienti per 6 persone: 5 pesche, 130 g di farina, ½ bicchiere di latte , 200 g di zucchero semolato, 130 g di burro, 1 bustina lievito vanigliato, 1 limone, zucchero a velo, 1 pizzico di sale

Preparazione:

L’impasto:

  1. Tagliare il burro a dadini, lasciarlo ammorbidire. Aggiungere, quando il burro è morbido, lo zucchero. Amalgamare con la frusta elettrica fino a ottenere un composto molto cremoso.
  2. Grattugiare il limone fino a ottenere 1 cucchiaio di scorza.
  3. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi (tenere da parte gli albumi che utilizzeremo poi per il ripieno).
  4. Unire al composto i tuorli d’uovo e in successione: la scorza di limone, il latte, la farina e il lievito (setacciati).
  5. Amalgamare bene fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Il ripieno di pesche:

  1. Preparare le pesche sbucciandole e tagliandole a fettine sottili o a dadini. Aggiungere all’impasto.
  2. Montare a neve gli albumi assieme a un pizzico di sale. Unire gli albumi all’impasto amalgamando e mescolando dall’alto verso il basso così da non smontare gli albumi.
  3. Imburrare e infarinare lo stampo, versare l’impasto ripieno e ben amalgamato.
  4. Cuocere a 180° per 30/35 minuti (fare sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura).
  5. Sfornare la torta e lasciare raffreddare. Decorare con zucchero a velo e, se vi va, con qualche fetta di pesca.

La Peach Cake Classic è pronta per un dolce e salutare break!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker