San Valentino: prendi il tuo lui per la gola con la Black tile cake

Con una “mattonella” al cioccolato e caffè, festeggi San Valentino e l’amore. Salvando il benessere, senza rinunciare al gusto.
Cioccolato a volontà…
Il fondente, si sa, è benefico per il nostro umore, che nella giornata degli innamorati deve essere al massimo. Ma non solo. Il cacao svolge anche un’azione positiva sul cuore e sulle arterie. Tutto merito di alcuni batteri intestinali che, a contatto con le fibre del gustoso alimento, si trasformano all’interno del nostro organismo in composti antinfiammatori. Questi batteri “buoni” sono i bifidobecterium e i fermenti lattici che, secondo uno studio americano, svolgerebbero un’azione disinfiammante sul tessuto cardiovascolare.
… esaltato dal caffè
È il rito quotidiano a cui noi italiani non possiamo rinunciare. È dimostrato che il caffè, una delle bevande più studiate dai ricercatori per stabilirne le proprietà, in dosi moderate non ha effetti negativi, anzi: può persino associarsi a un aumento dell’attesa di vita. Le dosi consigliate: 4 o 5 tazzine con la moka o due tazze di caffè americano, fanno bene al cuore e al sistema nervoso, stimolano la secrezione gastrica e quella biliare, mettendo in moto il metabolismo. Così il caffè diventa anche un alleato della nostra linea.

La ricetta dolce di San Valentino
Black tile cake
La  mattonella di cioccolato e biscotti al caffè

Difficoltà: bassa 
Preparazione: 20 min
Raffreddamento: 1 h

Ingredienti per 8 persone
200 g di burro a pomata, 100 g di zucchero al velo, 150 g di cioccolato amaro, 24 biscotti petits-beurre (Oro Saiwa italiani), 120 ml di caffè.
Preparazione
1. Sciogliete il cioccolato in un pentolino (a fuoco basso per evitare che il fondo del cioccolato bruci), oppure nel microonde.
2. Mescolate il burro con lo zucchero a velo creando una crema ben amalgamata.
3. Incorporate il cioccolato sciolto e mescolate fino ad ottenere una crema omegenea. Preparate il caffè.
4. Predisponete un piatto quadrato. Imbevete i biscotti nel caffè (a uno a uno, almeno 3-4 volte). Disponete 6 biscotti nel piatto dopo averli imbevuti.
5. Ricopriteli con la crema. Ripetete per almeno 2-3 volte così da avere una mattonella di 4 strati di biscotti farciti. Spalmate la superficie e i bordi della mattonella con la crema.
6. Mettete in frigorifero per 1 ora.
Togliete dal frigo la mattonella e attendete 10 minuti prima di godervi la giornata all’insegna del cioccolato e della dolcezza… Rigorosamente in due! 

Francesca Donadio
Sweet Things Maker