Red Refreshing Cake: torta anguria e yogurt

In estate gonfiore addio con la torta anguria e yogurt: dissetante, rinfrescante, ipocalorica
L’anguria è uno degli alimenti più dissetanti e rinfrescanti in assoluto. Costituita da oltre il 93% di acqua, pochi zuccheri (circa 3,7 g per etto di frutto), contiene pochissime calorie: soltanto 16 per 100 g di frutto. Non solo, l’attività depurativa dell’anguria è direttamente correlata a quella diuretica: stimola infatti la diuresi, favorendo l’eliminazione delle scorie in eccesso e aiutando l’organismo a purificarsi. Questo frutto è quindi un ottimo alleato per il corpo: utile nelle diete ipocaloriche, è preziosissimo per dissetarsi piacevolmente nei mesi sempre più torridi che dobbiamo affrontare.

Difese rafforzate e stanchezza sotto controllo, anche d’estate
L’anguria è fonte di vitamine antiossidanti (A e C), vitamine del gruppo B (B6) e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio (rispettivamente, 112, 11 e 10 mg/100g di prodotto).
È anche un utile rimedio naturale – pur se blando – contro stanchezza, affaticamento fisico e stress, tipici dei mesi estivi. Ricca di potassio, stimolando la diuresi, l’anguria è inoltre consigliata nei soggetti che lamentano ritenzione idrica ed eccitabilità neuromuscolare.

La ricetta dolce di Luglio e Agosto 2023
RED REFRESHING CAKE: torta anguria e yogurt
Facciamo il pieno di riserva d’acqua con la torta anguria e yogurt: ideale per l’estate e capace di dissetare grandi e piccini. Un dolce gradevole, fresco e povero di calorie per una pausa golosa senza il rischio di sentirsi gonfi e di ingrassare.

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 30 min;
Cottura: 5 min

Ingredienti per 8 persone: 300 g di yogurt greco (o bianco anche magro ma deve essere molto compatto), 50 g di farina 00, 30 g di farina di mandorle, 2 uova, 2 tuorli, un disco di anguria dello spessore di 4/5 cm, 75 g di zucchero, mezzo limone, un pizzico di sale Per decorare a piacere e a scelta: mandorle, dadini di melone, uva nera, fragole, frutti di bosco, menta.

Preparazione:

  1. Montare le uova e i tuorli con 70 g di zucchero usando le fruste elettriche (o la planetaria) fino ad ottenere un composto molto spumoso e leggero.
  2. Aggiungere al composto la farina 00 e la farina di mandorle, un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata, mescolare e incorporare bene gli ingredienti.
  3. Tagliare e sbucciare il disco di anguria (di circa 4/5 cm di spessore) togliendo i semi. Misurare bene il diametro in modo che i 2 dischi di pan di Spagna che andremo a preparare siano della stessa misura.
  4. Preparare una tortiera (con all’interno un anello regolabile) imburrata, infarinata e foderata con carta da forno; in alternativa preparare due tortiere.
  5. Versare il composto realizzato al punto 1 nella tortiera o nelle due singole tortiere.
    N.B.: nel caso si desideri una torta ancora più light, realizzare un solo disco di pan di Spagna come base, dimezzando le quantità indicate per la realizzazione.
  6. Infornare la/le tortiere con i due dischi di pan di Spagna e cuocere a 180°C per 8-10 minuti.
  7. Versare lo yogurt in una ciotola e lavorare con 2 cucchiaini di zucchero.
  8. Sfornare e lasciare raffreddare i dischi di pan di Spagna prima di staccare e togliere dalla/e tortiere per costruire la torta.
  9. Posare il primo disco di pan di Spagna sul piatto di portata, spalmare e ricoprire con un po’ di yogurt, adagiate il disco di anguria (eventualmente rifilatelo in modo che sia sovrapponibile al disco di pan di Spagna), posizionate il secondo disco di pan di Spagna.
  10. Ricoprire e guarnire la superficie con lo yogurt (volendo si possono ricoprire anche i contorni di tutta la torta). Decorare con dadini di anguria, mandorle tritate e qualche foglia di menta oppure mandorle a fettine, uova nera, fragole o frutti di bosco.

Se non resistete, servire subito per un morso di bontà e refrigerio immediato oppure… tenere in frigo per circa 2 ore per gustare poi una fetta super dissetante e gustosa. Buona estate!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker