Proteggiamo il cuore con la torta Caffè e Noci

Beviamo caffè per fare del bene al nostro cuore e facciamolo diventare un gesto che fa parte di uno stile di vita sano, ma senza esagerare.

Il caffè è benefico, lo dice la scienza
Bere 2-3 tazze al giorno di caffè (decaffeinato, macinato o istantaneo) è associato a una significativa riduzione delle malattie cardiovascolari. Lo dimostra un recente studio, coordinato dal Baker Heart and Diabetes Research Institute di Melbourne e pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology. Gli studiosi hanno analizzato gli effetti dei diversi tipi di caffè: decaffeinato, macinato e istantaneo e tutti si sono associati a una riduzione di malattie cardiovascolari, con un rischio più basso rispetto a chi non beve caffè.

Anche le noci sono un toccasana, ma attenzione alle calorie
È importante consumare 20-30 g di noci per permettere a questa frutta secca di apportare benefici sulla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LdL), nocivo per il cuore: con non più di un pugno di noci si possono prevenire alcuni rischi cardiovascolari. Un beneficio che deriva dalle loro proprietà benefiche. In particolare gli acidi grassi omega-3 migliorano i livelli di colesterolo nel sangue, tengono sotto controllo la pressione, e “ripuliscono” le arterie dal colesterolo cattivo. Per questo motivo le noci non devono mai mancare sulla nostra tavola e sono tra gli alimenti consigliati dalla piramide alimentare internazionale.

La ricetta dolce di Novembre 2022
Coffee and walnut cake: torta morbida caffè e noci
Un’autentica bontà della tradizione inglese

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Raffreddamento: 30 min

Ingredienti per 6 persone

Per la torta-pan di spagna: 170 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 3 uova grandi, 170 g di farina auto lievitante, 1 cucchiaio di caffè istantaneo raffreddato sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda (se piace tanto il caffè aggiungerne di più per avere un gusto più forte), oppure utilizzare caffè espresso “all’italiana”.
Per la glassa: 225 g di zucchero a velo, 100 g di burro, 1 cucchiaio e mezzo di caffè istantaneo (sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda), in alternativa utilizzare il caffè espresso all’italiana, marmellata di fragole (facoltativa), noci e/o ciliegie, per decorare.

Preparazione:

Il pan di spagna

  1. Scaldare il forno a 180°/160° ventilato. Imburrare (o foderare con carta forno) dueteglie di 18/20 cm
  2. Sciogliere i granuli del caffè istantaneo in 1 cucchiaio di acqua calda/bollente e lasciar raffreddare per 10 minuti. In alternativa, utilizzare la stessa quantità di caffè espresso all’italiana.
  3. Versare in una ciotola lo zucchero e il burro e montate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere le uova (una alla volta) e sbattere con una forchetta dopo ogni aggiunta.
  4. Incorporare gradualmente la farina e girare delicatamente fino ad amalgamare bene. Quando tutti gli elementi si sono ben incorporati nell’impasto, unire al composto il caffè sciolto, sempre mescolando fino ad ottenere una crema color nocciola.
  5. Versare la crema/impasto nelle 2 teglie (che sono state imburrate o ricoperte con carta forno come indicato inizialmente) distribuendo bene la crema.
  6. Cuocere per 25-30 minuti fino a quando il composto risulterà sodo e compatto. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.
  7. A cottura ultimata, lasciare raffreddare nelle teglie per 5 minuti poi sformare su una gratella e lasciare raffreddare completamente.

Mentre la torta è nel forno e il pan di spagna si sta cuocendo, preparate la glassa

  1. In una ciotola sbattere lo zucchero a velo con il burro fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a cui aggiungere il caffè (come indicato al punto 2 per la preparazione del pan di spagna)
  2. Sbattere e amalgamare bene, coprire e mettere da parte fino al momento di glassare la torta.
  3. Quando le torte sono ben raffreddate, porre su un piatto di portata la prima. Stendere metà della glassa sul fondo del nostro pan di spagna e spalmare bene, ricoprire con il secondo pan di spagna.
  4. Distribuire sulla superfice la glassa spalmando bene e decorare con le noci e/o ciliegie.Se si amano i “dolci dolci “si può aggiungere anche uno stato di marmellata di fragole sulla superficie del pan di spagna che ricopre la torta prima di stendere la glassa che va amalgamata con la marmellata. Decorare sempre a piacere con noci e/o ciliegie.
  5. La Coffee and Walnut Cake è pronta per fare bene al cuore e deliziare il palato.  

Francesca Donadio
Sweet Things Maker