Più energia con la Mousse Arancio & Cioccolato

Diamoci la carica con un dolce gluten free!

Partiamo dall’arancia, ricca di Vitamina C…
Frutto dalle mille qualità, le arance contengono un mix di vitamine e componenti che fanno bene all’organismo e che si trovano nella polpa, ma anche e soprattutto nella scorza.

Tutti sappiamo che questi agrumi sono ricchi di vitamina C, utile come barriera contro i mali di stagione perché che aiuta a potenziare le difese immunitarie e agisce contro i radicali liberi. Ma la presenza di vitamine non si ferma qui. Questi agrumi contengono anche buone quantità di A, B1 e B2, oltre a tanti minerali, come il calcio che rende più forti le nostre ossa (non dimentichiamolo mai, in particolare noi donne alle prese con l’osteoporosi!).

… senza dimenticare i bioflavonoidi
Sì, le arance vantano anche un’elevata presenza di bioflavonoidi, sostanze antiossidanti che, in effetto sinergico con la vitamina C, sono particolarmente importanti per la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo. Ecco perché  favoriscono  il rafforzamento di ossa e denti, ma anche di cartilagini, tendini e legamenti.

Dulcis in fundo, il cioccolato gluten free: “cibo degli dei”
Ricco di polifenoli, il cioccolato protegge mente e cuore. I flavonoidi  contenuti nel cacao proteggono le cellule nervose, perché riducono l’infiammazione e difendono dai danni spesso provocati dalle tossine. Sembra anche che il cacao riesca a migliorare la memoria e le capacità di apprendimento. Ma c’è di più.  La teobromina, presente nel cacao, è una molecola che aumenterebbe il colesterolo HDL nel sangue, cioè quello  “buono”, contribuendo alla salute di cuore e arterie.

La ricetta:
La  DUETCO Mousse Gluteen Free
(Duet Chocolate & Orange Mousse)

Difficoltà: bassa Preparazione: 40 min  Cottura: 8-9 min Refrigerazione: 4 ore

Ingredienti per 6 persone
Marquise al cacao Gluteen Free: 5 tuorli d’uovo, 225 g di albumi, 320 g di zucchero a velo, 90 g cacao amaro, 60 g fecola di patate.
Mousse all’arancia: 250 g di yogurt bianco intero,  125 g di panna fresca liquida, 2  arance, 80 g di zucchero a velo.
Mousse al cioccolato: 125 g di cioccolato amaro,125 g panna fresca liquida, 1 tuorlo d’uovo, 1,5 g di colla di pesce, zucchero semolato per polverizzare.

Preparazione
Impasto per la Marquise:

1. Montare i tuorli con 210 g di zucchero a velo.
2. A parte montare gli albumi con i restanti 210 g di zucchero a velo.
3. Unire i due composti aggiungendo, a seguire, il cacao amaro e la fecola di patate e mescolare delicatamente gli ingredienti così da incorporarli bene.
4. Versare il contenuto in una teglia foderata con carta da forno. Livellare con uno spatola in uno strato spesso circa 4 mm.
5. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 8-9 minuti.
6. Infine polverizzare con zucchero semolato. Quando la marquise è raffreddata togliere dalla teglia di cottura.
7. Con un disco di carta forno foderare uno stampo con il fondo removibile e appoggiare il disco di marquise cotta e raffreddata.

Per la mousse:
8.
Montare tutta la panna e dividere in 2 parti.

Mousse al cioccolato fondente:
9.
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda e fonderla (nel microonde oppure in un pentolino con un po’ di latte o panna).
10. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungere la colla di pesce, i tuorli e 1 terzo della panna rimasta.
Emulsionare bene con una frusta.
Quando il composto è liscio e cremoso aggiungere il resto della panna incorporandola con delicatezza.
11. Riempite lo stampo dove è posizionata la marquise con la mousse di cioccolato fondente, livellare con un cucchiaio e mettere in frigorifero per 2 ore.

Mousse all’arancia:
12.
Grattare la scorza delle arance e spremerne il succo. Mettere il tutto in un pentolino insieme allo zucchero e far cuocere a fiamma moderata per 2-3 minuti. Lasciare freddare.
13.  Aggiungere il composto di arancia e zucchero raffreddato allo yogurt e mescolare bene.
14. Prendere metà della panna montata e aggiungere poco per volta al composto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto con una spatola per non sgonfiare la panna.
15. Versare la mousse nello stampo, sopra lo strato di marquise e di mousse di cioccolato, che avete tolto dal frigo e terminate livellando con un cucchiaio la mousse all’arancio.
16. Lasciare la DUETCO Mousse nel frigorifero per almeno 2 ore circa.

Se si va pazzi per le arance, guarnire con la GELATINA!

Preparazione: mettere in un pentolino il succo di arancia filtrato, lo zucchero e l’acqua. Lasciare intiepidire e versare delicatamente sulla mousse tolta dal frigorifero.
Rimettere il dolce in frigo per un’altra ora.
Estraete dal frigo la DUETCO Mousse solo al momento di servirla!

di Francesca Donadio
Sweet Things Maker