Pelle protetta dal sole con la torta fredda alle albicocche

Tra i frutti più ricchi di sostanze tonificanti, in particolare le vitamine A e del gruppo B, l’albicocca contiene le dosi più elevate di carotenoidi e di potassio, ed è ricca anche di vitamine (B, C, PP), minerali (magnesio, fosforo, ferro, calcio, rame) e fibre solubili.

Il piccolo frutto dell’estate e il suo prezioso carico
Utile nel caso di problemi conseguenti a carenza di vitamina A (malattie degli occhi, della pelle, gastrointestinali…), di fibre (stitichezza), l’albicocca protegge la pelle dal sole. È utile per prevenire l’eccesso di radicali liberi (alla base dei processi di invecchiamento e trasformazione cellulare), per aumentare le difese immunitarie e stimolare l’appetito. Sempre, ma soprattutto d’estate, ricordiamoci che l’albicocca è un toccasana contro ristagni e gonfiori perché ricca di potassio, il sale minerale drenante per eccellenza.

… per la salute degli occhi
L’albicocca è ricca di carotenoidi (che ne determinano il colore arancio acceso), fondamentali per la salute della retina e la prevenzione della degenerazione maculare, spesso dovuta al passare degli anni e che causa la perdita di funzionalità dell’occhio.
… per una pelle più tonica
La presenza di betacarotene contrasta l’azione di enzimi che distruggono il collagene (la proteina che aiuta a mantenere tonici i tessuti del nostro organismo), mantenendo giovane la pelle e contrastando le rughe, ma migliorando anche la circolazione.
… per gambe sempre leggere
L’albicocca è tra i frutti più ricchi di potassio. Questo minerale “superdrenante”, aiuta a liberare i tessuti dai liquidi in eccesso, contrastando efficacemente la ritenzione idrica e la cellulite.

La ricetta di Agosto
Torta Fredda alle Albicocche
Semifreddo: freschezza e dolce bontà

Difficoltà: bassa
Preparazione: 40 min
Raffreddamento: 2/3 ore

Ingredienti per 6/8 persone: 180 g biscotti (Digestive o Saiwa), 80 g burro fuso, 600 g yogurt bianco magro, 400 g mascarpone, 12 g gelatina in fogli, 60 g latte, 100 g zucchero al velo, 1 limone, 300 g albicocche, 30 g marmellata di albicocche.

Preparazione:

La base

  1. Mettere il burro in un pentolino e scioglierlo (senza bruciarlo), spegnere la fiamma e lasciare intiepidite. Frullare nel mix i biscotti fino a sbriciolarli. Mettere in una ciotola i biscotti sbriciolati e aggiungere il burro fuso, poco alla volta, mescolando bene in modo da ottenere un composto sabbioso.
  2. Imburrare uno stampo apribile e foderarlo con carta forno. Versare il composto nello stampo livellando bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Mettere in frigo per circa 30-40 minuti.

La crema

  1. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda lasciando ammorbidire per 15 minuti. Versare il latte in un tegame, scaldarlo ma spegnere il fuoco prima che arrivi a bollire.
  2. Strizzare la gelatina, scolandola bene, unirla al latte e con la frusta far sciogliere completamente la gelatina nel latte.
  3. Unire al composto lo yogurt bianco con il mascarpone amalgamando bene, aggiungendo un poco alla volta lo zucchero al velo.
  4. Prendere un limone, grattugiare la scorza e unirla al composto di latte e gelatina, yogurt e mascarpone mescolando bene gli ingredienti.
  5. Togliere dal frigorifero la base e versare all’interno la crema di yogurt e mascarpone livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Rimettere in frigorifero per 2-3 ore.

La decorazione

  1. Pulire le albicocche (sciacquare e asciugare bene), tagliarle a metà privandole del nocciolo. Tagliare da ogni metà delle fettine sottili o delle dimensioni che preferite. Unire alle fettine di albicocca la marmellata e amalgamare dolcemente.
  2. Estrarre la torta dal frigorifero. Se la crema è ben compatta, togliere l’anello della tortiera a cerchio apribile e trasferire la torta su un piatto di portata. Per eliminare la carta forno sul fondo mentre si estrae la torta, aiutarsi con due spatole piatte lunghe da inserire tra la carta e la torta per spostarla lentamente sul piatto di portata.
  3. Stendere sulla torta la crema di albicocche e marmellata.

La torta fredda alle albicocche è pronta per essere gustata.
Buona estate!

Francesca Donadio
Sweet Thing Maker