No ad anemia e colesterolo con la torta di castagne “milk & egg free”

Ricche di carboidrati complessi, fibre, proteine vegetali e sali minerali, le castagne offrono un ottimo apporto di vitamine del gruppo B. Inoltre, essendo un alimento di origine vegetale, non contengono colesterolo: una caratteristica importante nelle diete contro l’ipercolesterolemia, che contemplano alimenti ricchi di fibra vegetale e ovviamente privi di colesterolo. Non solo, questo frutto non contiene glutine e grazie alle caratteristiche nutrizionali simili a quelle dei cereali, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.

  • Le castagne aiutano il nostro benessere perché sono tra gli alimenti che: combattono l’anemia grazie al contenuto di ferro; aiutano l’intestino grazie al buon apporto di fibre anti-stitichezza;
  • migliorano il sistema nervoso grazie alla ricchezza di sali minerali (importanti come il fosforo) in grado di aiutarci a potenziare l’attenzione e la memoria.
  • Le castagne, con le proprietà che le caratterizza, sono amiche della salute e non dovrebbero mai mancare dalle nostre tavole nella stagione autunnale. Ma, attenzione, mangiamole con cautela: proprio l’alta percentuale di carboidrati le rende un alimento abbastanza calorico, quindi da gustare con moderazione.

 

La ricetta dolce di Novembre 2023
TORTA ALLE CASTAGNE MILK & EGG FREE
Una torta autunnale sana, gustosa, morbida e veramente “vegana”, perché senza uova, burro, glutine e latte.

Difficoltà: bassissima
Preparazione:15 min
Cottura: 20 min.

Ingredienti per 6/8 persone: 250 g di farina di castagne, 80 g di maizena (amido di mais), 80 ml di olio di semi di girasole, 320 ml di latte di riso, 120 g di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di cacao amaro in polvere, cannella q.b.
Facoltativi: 1 o 2 cucchiai di gocce di cioccolato amaro e zucchero a velo.

 Preparazione:

  1. Versare in una ciotola il latte di riso, l’olio e lo zucchero, e iniziare a mescolare con la frusta (a mano, elettrica o con la planetaria).
  2. Setacciare la farina di castagne e aggiungere all’impasto, insieme al cacao, continuando a mescolare.
  3. Aggiungere il lievito, la maizena, un po’ di cannella e, se si ama molto il cioccolato, anche le gocce di cioccolato fondente.
  4. Mescolare bene con la frusta così da inglobare aria nell’impasto per rendere più soffice la torta.
  5. Preparare una teglia imburrata, infarinata e/o foderata con carta forno.
  6. Versare nella teglia l’impasto e cuocere a 180° per circa 20 minuti finché la torta non sia lievitata. Fare la prova stecchino per verificare la cottura (lo stecchino deve essere asciutto).
  7. Sfornare la torta e lasciare raffreddare nella teglia.

Mettere sul piatto di portata la torta spolverando la superficie con zucchero al velo e voilà: la torta soffice di castagne vegana, sana e genuina, è pronta per affrontare l’autunno… con gusto.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker