Le Ciambelle Santa Claus, dolce antistress

Gli ingredienti del benessere questa volta sono semplici e gustosi: zafferano e uvetta, per un dolce svedese che ci aiuta ad affrontare il nuovo anno all’insegna della serenità e della leggerezza!

Zafferano, un toccasana per il corpo e per la mente
Grazie alla presenza del safranale e della crocina, in grado di aumentare importanti neurotrasmettitori deputati al controllo degli stati depressivi e che sono capaci di intervenire nel rilascio di serotonina e dopamina, lo zafferano ci aiuta a controllare gli sbalzi d’umore e a contenere lo stress. Questa spezia è anche un valido alleato per la memoria. Essendo ricca di carotenoidi, che aiutano i processi fisiologici, ci permette di ricordare eventi, fatti, emozioni e dettagli più rapidamente.
Che dire poi della digestione, che nel periodo natalizio spesso viene messa a rischio? Lo zafferano ci può dare una mano grazie alla sua capacità di regolazione dell’apparato digestivo: si ritiene infatti che i pigmenti presenti, siano in grado di circolare velocemente nell’organismo aumentando la secrezione di bile e succhi gastrici.

Dall’uva sultanina, una dispensa d’energia e leggerezza
Ricca di fruttosio e lattosio (zuccheri semplici facilmente assimilabili), l’uva sultanina favorisce l’assorbimento di vitamine, proteine aiutando il nostro corpo a difendersi e a essere più forte ed energico. Aumenta infatti la capacità di risposta efficace del nostro sistema immunitario in caso di bisogno. Non solo, le fibre presenti ci permettono di mantenere un movimento intestinale regolare, offrendoci un utile effetto lassativo naturale e migliorando il benessere generale dell’organismo.

La ricetta di dicembre
Le Ciambelle Santa Claus (Lussekatter svedesi)

Difficoltà: bassa
Preparazione: 80 min
Cottura: 20-30 min

Ingredienti per 6 persone
550 g di farina per dolci,100 g di burro, 1 uovo, 1 gr di zafferano, 2,5 dl di latte, 100 gr di zucchero, 25 g di lievito di birra fresco (o una bustina disidratato), sale, uva sultanina per guarnire.

Preparazione
1. Sciogliete il burro in una casseruola. Aggiungete poco alla volta il latte e lo zafferano. Versate successivamente il composto in una ciotola in cui avete inserito la farina setacciata, lo zucchero e il lievito spezzettato.
2. Impastate il composto fino a ottenere una pasta morbida. Coprite la pasta con un panno e lasciate riposare  per 40 minuti. La pasta risulterà leggera e soffice al tatto.
3. Dividete l’impasto in 25/30 panetti. Lavorate ogni singolo panetto in modo da ottenere una striscia cilindrica che attorciglierete fono ad ottenere una forma a “S” o a “8”. Le estremità del cilindro saranno: 1 girata in senso orario e 1 in senso antiorario.
4. Inserite l’uvetta (precedentemente lavata ed asciugata) nei due centri e lasciare riposare i panetti altri 20-25 minuti, periodo durante il quale raddoppierà la loro dimensione.
5. Mentre i panetti “lievitano” sbattere un uovo con un cucchiaio di latte. Spennellate poi ogni panetto con il composto.
6. Fate cuocere  a 250° per 10 minuti e successivamente a 220° fino a completa doratura. Controllate durante la cottura al forno e quando la doratura sarà evidente spegnete il forno. Lasciate raffreddare i lussekatte su un griglia.
I lussekatte sono pronti per essere gustati!
Il modo migliore e più tradizionale è accompagnarli con un bicchiere di latte, musica di Natale e lume di candela in tipico stile svedese.
Per  i più grandi  e freddolosi ci si può anche godere una tazzina di glögg caldo, il vin brulé alla nordica!

Ecco, rapida, la ricetta casalinga per 8-10 tazzine
Ingredienti: 1 bottiglia di vino rosso, 1-2 tazze di rum (scuro preferibilmente perché più saporito), 1 tazza di zucchero.
Spezie: Stella d’Anice, 2 cucchiaini di cardamomo in polvere, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 pezzo di zenzero fatto a pezzettini, 1/2 arancia piccola, 1/2 cucchiaino noce moscata, uva passa e mandorle pelate per ogni tazzina.

Preparazione
1. Versate in una pentola il vino, lo zucchero e tutte le spezie e mettete a cuocere a fuoco medio basso.
2. Mescolate per circa 5-7 , fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
3. Abbassate la fiamma e cuocere per altri 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi al fondo oppure inizi a bollire.
4. Aggiungete il rum e continuate a mescolare per altri 10 minuti, aumentando leggermene la fiamma. Assicurarsi che il composto non inizi a bollire.
5. Infine, filtrate il  glögg e servitelo caldo con alcuni pezzettini di uvetta a mandorle in ogni tazza.

 di Francesca Donadio
Sweet Things Maker