Fare il pieno di energia senza grassi, con la fat-free pear cake

La pera è costituita principalmente da acqua (84%), è abbastanza ricca di zuccheri (fruttosio, destrosio, lattosio, maltosio, levolosio e saccarosio) è ricchissima di vitamine: A, C, E, B1, B2, B3, B5 e B6) e anche di minerali; sono inoltre presenti in abbondanza calcio e potassio e, in buone quantità, sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro, zinco e rame.

Sentirsi al top per iniziare bene l’autunno
Grazie alla presenza di zuccheri e delle vitamine B1 e B2, la pera ha un elevato potere energizzante ed è utile per il recupero delle forze. Quindi, dopo la stagione estiva che ci ha spossato con elevate temperature e sbalzi termici improvvisi, risulta particolarmente preziosa la pera per affrontare l’autunno con energia e vitalità, e per ricominciare il lavoro, la scuola e le nostre attività con dinamismo.

Dinamici e leggeri riducendo l’assorbimento dei grassi
Tra i frutti freschi più comuni, la pera è quella più ricca di fibre: ne contiene circa 3,8 g (molta più di kiwi/2,2 g, mele/2 g, arance/1,6 g) e per questa ragione è un frutto toccasana per il nostro intestino: contrasta la stipsi e migliora la salute della flora batterica. Non solo, le fibre aiutano a dimagrire riducendo l’assorbimento di zuccheri e di grassi.

La ricetta dolce di Settembre 2023
Torta di pere fat-free
Una torta gustosa e genuina, priva di grassi, grazie a un impasto senza burro e senza olio, reso soffice e morbido dal latte.

Difficoltà: bassa.
Preparazione: 25/30 min.
Cottura: 40 min

Ingredienti per 8 persone: 800 g di pere Abate o Williams, 150 g di farina 00, 100 g di zucchero, 1 uovo interno (tuorlo e albume), 1 tuorlo, 1 limone, 10 g di lievito per dolci, 1 dl di latte (intero o parzialmente scremato), 1 cucchiaio di vanillina, un pizzico di sale 2, zucchero al velo.

Preparazione: 

  1. Lavare il limone, asciugarlo e grattugiare la scorza. Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliare a fettine sottili. Mettere in una ciotola le pere e bagnarle con il succo del limone (per evitare che diventino scure).
  2. In un’altra ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e montare con la frusta elettrica (o la planetaria). Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina setacciate e mescolare, versare il latte continuando a mescolare bene evitando la formazione di grumi. Unire all’impasto le pere (ricordare di tenere a parte le fettine utili per decorare e coprire la superficie della torta).
  3. Versare l’impasto nella tortiera (o uno stampo a cerniera, come preferite) imburrata, polverizzata di farina e foderata di carta forno. Distribuire sulla superficie le fettine di pere a raggiera.
  4. Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti (prova stecchino per controllare la cottura).
  1. Sfornare la torta di pere e lasciare raffreddare (1/2 ore). Metterla sul piatto di portata.

Polverizzare a piacere con zucchero a velo e gustare la dolce e morbida torta fat-free, ideale per le colazioni e le merende autunnali.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker