Crema di riso con albicocche, per proteggere la pelle e la vista dal caldo e dal sole

Sono un frutto delizioso, rinfrescante, povero di calorie ma ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Ecco perché in estate le albicocche andrebbero consumate più spesso.

Stimolano la produzione di melanina
La presenza di vitamina A, E e C, oltre a quella di sostanze antiossidanti, rende le albicocche “amiche per la pelle”! Corrono infatti in nostro aiuto nel ridurre gli effetti dannosi dei raggi solari sull’epidermide, proteggendola dalla comparsa dei primi segni di invecchiamento. Soprattutto l’alto contenuto di vitamina A è un toccasana, perché stimola la produzione di melanina così importante per la nostra pelle in estate.

Fanno bene anche alla vista
Vitamina A, luteina, betacarotene e altre sostanze vegetali rendono questo frutto benefico per la salute degli occhi. In particolare i carotenoidi contenuti sono importanti nel proteggere la vista dai danni provocati dall’età e aiutano a proteggere la retina, una delle parti più delicate dell’occhio, messa a dura prova dai raggi ultravioletti.

Ma attenzione a non esagerare…
Dosi eccessive di albicocche possono provocare un effetto lassativo, a causa della presenza di sorbitolo: optiamo allora per quantità equilibrate, che favoriscono invece una corretta funzionalità intestinale. Prestiamo poi attenzione, in caso di allergie a graminacee o betulla, perché spesso si può risultare allergici anche alle albicocche per effetto di una forma “crociata” tra frutta e pollini. È quindi sempre meglio verificare questa eventualità con un medico e analisi appropriate.

La ricetta dolce di Luglio-Agosto 2022
Crema di riso con albicocche (e altra frutta)
Freschezza e bontà da gustare nelle giornate calde e soleggiate 

Difficoltà: bassa
Preparazione: 30/40 min
Cottura: 20/25 min

Ingredienti per 4 persone: 960 g di albicocche, 600 g di fragole, 240 g di riso originario, 240 g di latte, 1 mela, 1 limone, 12/16 cucchiai di zucchero, un baccello di vaniglia, menta

Preparazione:

  1. Cuocere il riso facendolo bollire lentamente finché non verrà assorbita tutta l’acqua.
    Aggiungere il latte, un pezzetto di vaniglia, una scorza di limone e continuare a cuocere fino a quando non si componga la crema di riso.
  2. Spegnere il fuoco, frullare la crema aggiungendo 10/12 cucchiai di zucchero e 600 g di acqua. Far raffreddare.
  3. Nel frattempo lavare albicocche, fragole e mele, tagliate a pezzetti.
    Lasciare da parte 12 albicocche e 12 fragole che serviranno per decorare.
  4. Frullare le albicocche con 1-2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone.
    Frullare le fragole con 1 cucchiaio di succo di limone (se amate molto il dolce, aggiungete anche nelle fragole 1-2 cucchiai di zucchero).
  5. Tagliate a dadini le 12 albicocche e le 4 mele (con o senza buccia, personalmente preferisco senza) e a spicchietti le fragole tenute da parte.
  6. Prendere 4 bicchieri e iniziare a comporre il dolce.

Mettere sul fondo di ogni bicchiere i dadini di albicocche e mele e gli spicchietti di fragole, versare la crema di riso, aggiungere i frullati di albicocca e fragola, completare con un mix di frutta rimasta e qualche foglia di menta (precedentemente lavata e asciugata).

La crema di riso è pronta! Mettete in frigorifero a raffreddare per un po’ e poi gustate questa fresca bontà estiva   

Francesca Donadio
Sweet Things Maker