Buona Pasqua con la Colomba alle mandorle gluten & dairy free

È soprattutto nella buccia che si concentrano le sostanze nutritive della mandorla, benefiche per il nostro organismo. Ad esempio le mandorle sono un ottimo alleato per combattere l’anemia sideropenica (la più frequente e diffusa forma di anemia, la cui caratteristica principale è la carenza di ferro), grazie al contenuto di ferro. La presenza di calcio, invece, corre in aiuto alle ossa, utile per chi soffre di osteoporosi e, inoltre, contribuisce a mantenere i denti più forti. Le fibre poi sono un ottimo prebiotico naturale che favorisce il mantenimento di una flora batterica intestinale sana. E infine i polifenoli hanno un’azione antiossidante ed antinfiammatoria. Fibre e polifenoli favoriscono quindi un corretto funzionamento gastrointestinale, perché intervengono positivamente sui processi immunitari, infiammatori e intestinali. In caso di gonfiore addominale (spesso causato da stipsi o disbiosi intestinale), le mandorle sono di grande aiuto perché agiscono da lassativo naturale.

Poche calorie e una fonte di preziosi grassi omega-3
Fibre, acidi grassi monoinsaturi e omega-3, possono regolare i livelli di zucchero nel sangue nella fase digestiva, e permettono di rallentare l’assorbimento intestinale del glucosio dei cibi. Sono nutrienti ottimi per il controllo del livello glicemico che con l’assenza di grassi saturi, rendono il consumo di questo frutto adatto anche ai diabetici.
Infine, la mandorla è energizzante! Le sue calorie (circa 600 Kcal/100g), con vitamine e sali minerali, la rendono indicata quando è necessario un apporto in caso di: stress, sport, mancanza di concentrazione, gravidanza, convalescenza, menopausa.

 La ricetta dolce di Aprile 2022
Colomba gluten & dairy free
Il classico dolce pasquale senza glutine e latticini. Buono anche per chi soffre di intolleranze o di celiachia

Difficoltà: media;
Preparazione: 30 min;
Cottura: 45 min

Ingredienti:

Per la glassa: 2 albumi. 30 g mandorle, 120 g zucchero semolato, 10 g farina di mais, 10 g fecola di patate
Per decorare: 40 g mandorle non spellate, 50 g zucchero in granella
Torta per uno stampo da 500 g: 100/150 ml latte di riso, 270 farina di riso, 100 g fecola di patate, 100 ml olio di girasole, 8 g di lievito di birra disidratato, pizzico di sale, 3 uova, 100 g zucchero semolato, scorza di 1 arancia non trattata, scorza di 1 limone non trattato, 100 g arancia candita, 100 g cedro candito (o frutta candita e uvetta).

Preparazione:

La glassa: È ottimale prepararla il giorno prima di procedere con la lavorazione dell’impasto della colomba, conservandola in frigo.

  1. Frullare mandorle, zucchero, fecola di patate e farina di mais.
  2. Sbattere leggermente gli albumi con una forchetta e amalgamare tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
  3. Coprire con la pellicola trasparente e conservare in frigo.

La torta:

  1. Partire dalle 3 uova e separare i tuorli dagli albumi. Nella ciotola degli albumi aggiungere un pizzico di sale e montare a neve ferma.
  2. Unire ai tuorli lo zucchero e mescolare con la frusta per cinque minuti (quella elettrica è più veloce) fino a quando raggiungono una buona consistenza. Aggiungere il latte, l’olio di riso e un pizzico di sale e, con un cucchiaio di legno, amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogena.
  3. Aggiungere all’impasto la scorza di limone e arancia e incorporare nel composto la fecola di patate, la farina di riso e il lievito di birra, e mescolare bene fino ad ottenere un impasto corposo, denso, senza grumi. Proseguire aggiungendo i cubetti di arancia e cedro canditi (o frutta candita e uvetta).
  4. Incorporare all’impasto gli albumi precedentemente montati a neve. Aggiungere, poco alla volta, gli albumi montati con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per dare al composto una consistenza spumosa e un volume maggiore (dovrebbe quasi raddoppiare).
  5. Prendere uno stampo per colomba da 500 g (o una tortiera dal diametro di 24 cm o una teglia per ciambella da 26 cm), coprire il fondo con carta da forno, versare e distribuire l’impasto in modo uniforme.
  6. Recuperare la glassa dal frigorifero e cospargerla delicatamente su tutta la superficie con l’aiuto di spatola o cucchiaio. Decorare distribuendo le mandorle e la granella di zucchero.
  7. Mettere in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per circa 40-45 minuti. Per verificare la cottura ricordarsi sempre la classica ed efficace prova stecchino!
  8. Se la colomba estratta dal forno risulta umida o con tracce di impasto crudo, lasciare infornata ancora 5 minuti e controllare bene anche che il colorito della superficie non diventi troppo scuro!

Una volta cotta, lasciar raffreddare la colomba e mettere nel piatto da portata …. Buona Pasqua!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker