Buon 8 marzo con la Mimosa gluten free, dolce simbolo di forza e dolcezza

La mimosa è un fiore bello e insolito che riesce a crescere, nonostante la sua fragilità, anche su terreni difficili. Forte e delicato come noi donne, da sempre messe alla prova e capaci di resistere anche nei momenti più duri, responsabili della gestione e stabilità della famiglia, dei figli, della comunità, l’usanza del fiore di mimosa è però tutta italiana. Voluta dall’Udi (Unione Donne italiane) come simbolo dell’8 marzo, la mimosa fu scelta perché considerata “un fiore povero, facile da trovare nelle campagne”. E allora W le donne, W le mimose semplici, forti, vivaci, delicate, belle, insolite come tutte noi… e W anche la Mimosa Cake.

Inventata da un pasticciere italiano, ecco quando diventa il dolce delle donne
La torta, che per forma e colore ricorda la mimosa, è invece un dolce particolarmente ricco, nato negli anni ’50 per mano di Adelmo Renzi, un cuoco di Rieti. Per un certo periodo la torta mimosa rimase sconosciuta ai più, fino al maggio del 1962, anno in cui partecipò a un concorso per professionisti del settore a Sanremo. Renzi dedicò la sua torta mimosa alla città dei fiori, vinse la competizione e il dolce divenne in breve tempo famoso in tutta Italia! Il suo inventore non ne ha mai rivelato la ricetta e ne esistono infatti molte varianti; alcuni ingredienti sono però rimasti uguali nel tempo: il disco di pan di Spagna come base, i pezzetti di impasto che ricoprono la superficie, la farcita con crema pasticcera o chantilly, l’utilizzo di frutta fresca o sciroppata per arricchire il ripieno o per decorare, la bagna arricchita di liquore o di succo d’ananas.

Per la Festa della Donna ecco la nostra versione della Torta Mimosa: gluten free e senza liquore.

La ricetta dolce di Marzo 2023
Gluten free Mimosa Cake:
la torta delle donne versione gluten

 Difficoltà: alta.
Preparazione: 60 min.
Cottura: 25/30 min.

Ingredienti per 8 persone:

Per il Pan di Spagna: 4/5 uova (temperatura ambiente, 150 g zucchero, 150 g maizena (amido di mais senza glutine), 1 baccello di vaniglia.
Per la Crema pasticcera gluten free: 3 tuorli (uova medie), 250 g latte intero (ma anche parzialmente scremato), 30 g maizena (amido di mais senza glutine), 90 g zucchero, 150 g panna fresca liquida.
Per la Bagna: 100 g acqua, 100 g zucchero, scorza di 1 limone, 150 g panna fresca liquida.
Per Decorare: 150 g panna fresca liquida, fragole o frutti di bosco a piacere.

Preparazione:

  1. Versare in una ciotola (o nella ciotola della planetaria) uova, zucchero, i semi del baccello di vaniglia (conservare il baccello da utilizzare per la crema pasticcera) e lavorare gli ingredienti direttamente con la planetaria (con la frusta a mano è più faticoso e meno veloce) per almeno 10/15 minuti fino ad ottenere un impasto spumoso.
  2. Setacciare all’interno dell’impasto la maizena e incorporarla delicatamente al composto mescolando a mano con una frusta dal basso verso l’alto.
  3. Preriscaldare il forno a 180° e nel frattempo imburrare due tortiere (dimensione circa 20 cm) con la carta forno e versare l’impasto nelle due tortiere in misura uguale.
  4. Cuocere a 180° per 25/30 minuti; fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare. Posare ancora caldi (togliendo delicatamente la carta forno) i due pan di spagna da ribaltare su una gratella e lasciare raffreddare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
  5. Mentre i pan di spagna si stanno raffreddando, preparare la crema pasticcera.
  6. Versare il latte in un pentolino, aggiungere il baccello di vaniglia svuotato precedentemente (vedi punto 1). Scaldare sul fuoco fino a quando il latte inizia a bollire.
  7. Nel frattempo, versare in un altro pentolino i tuorli e lo zucchero, mescolare bene con la frusta sino a quando il composto sarà omogeneo ed aggiungere la maizena continuando ad amalgamare bene.
  8. Quando il latte inizia a bollire versare pian piano nel composto di uova, zucchero, maizena e mescolare. Aggiungere il restante latte caldo continuando a mescolare. Mettere il pentolino con tutto il composto sul fuoco, mescolando per pochi minuti a fuoco basso fino a quando la crema sarà densa.
  9. Pronta la crema pasticcera, mettere in una ciotola coprendo con pellicola trasparente lasciando raffreddare a temperatura ambiente. Appena raffreddata mettere la crema pasticcera in frigorifero per un’ora.
  10. Per realizzare la bagna, basta versare in un pentolino zucchero e acqua, aggiungere la scorza di 1 limone e portare a ebollizione. Lasciare bollire a fiamma bassa per 2/3 minuti, spegnere, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  11. Montare con la frusta elettrica 300 g di panna liquida e quando la bagna sarà ben raffreddata trasferire metà della panna montata nella bagna, mescolando delicatamente fino a ottenere un crema morbida. Mettere in frigorifero la restante panna montata.
  12. Inserire la crema ottenuta in una sac a poche. Prendere uno dei pan di spagna, tagliare a metà con un coltello lungo e seghettato, intingere la superficie con la bagna ottenuta in modo da inzuppare bene il pan di spagna.
  13. Farcire con la crema pasticcera gluten free, concentrandone di più nel centro in modo da formare una sorta di cupola. Mettere l’altra metà del pan di spagna sopra la crema e schiacciare leggermente ai lati con le dita per creare bene la cupola stondata. Bagnare la parte superiore della torta con la bagna.
  14. Prendere il secondo pan di spagna e, utilizzando un coltello lungo e seghettato (come in precedenza), rifilare in modo da eliminare le parti più scure. Tagliare il pan di spagna in fettine spesse circa 1 cm. Dalle fettine tagliare nuovamente delle striscioline sempre di un cm e infine tagliare per ottenere dei cubetti di 1cm x
  15. Prendere la panna montata lasciata da parte in frigorifero e rivestire tutta la torta utilizzando una spatola. Ricoprire con i cubetti di pan di spagna facendoli aderire bene alla panna e decorare con frutti di bosco a piacere!

Buon 8 marzo alle donne di tutte le età con la Gluten Free Mimosa Cake!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker