Apple Pie: pochi zuccheri e tanta digeribilità

Le mele contengono per l’85% acqua. La restante parte è costituita soprattutto da carboidrati e vitamine (vitamina A, E, C). Sono presenti anche la vitamina B1, che aiuta a combattere inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino, rinforza capelli e unghie. La mela è inoltre povera di zuccheri, tanto da essere tollerata anche dai diabetici e ideale per chi deve controllare o perdere peso.

Un frutto che depura l’organismo e contrasta glicemia e diabete
La mela ha molti benefici grazie anche alle fibre: ne contiene circa il 2%, tra cui la pectina che è in grado di dare un contributo per depurare l’organismo dalle sostanze tossiche. È consigliabile inserirla nella propria dieta, anche per chi vive in città particolarmente soggette a inquinamento.
La “preziosa” pectina contribuisce inoltre a ridurre la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) nei diabetici: è facilmente digeribile e spesso consigliata per queste caratteristiche alle persone più anziane. Se consumate regolarmente, le mele possono contribuire ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e aumentare quello buono (HDL).

Pelle rassodata e meno rughe
Il succo fresco di mela aiuta a rassodare la pelle: basta tamponarla e se vogliamo schiarirla si aggiunge succo di limone. Per contrastare le rughe possiamo ricorrere alle maschere per il viso (mela tagliata a pezzetti cotta in mezzo bicchiere di latte). Per un effetto tonico applicare alcune fette di mela cruda sul viso, lasciando riposare per circa 40 minuti. Per le pelli secche e spente si può ricorrere a una maschera a base di mele grattugiate e yogurt.

La ricetta dolce di Gennaio 2021
Apple Pie
La dolcezza targata Walt Disney con la torta di Nonna Papera

Difficoltà: media
Preparazione: 30/40
Cottura: 45 min

Ingredienti per 6/8 persone
Per la pasta: 300 g di farina, 200 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 15 g di zucchero di canna, 1 dl di acqua ghiacciata, 1 tuorlo d’uovo, Sale.
Per il ripieno: 4 mele renette (o altro tipo di mela che piace), 100 g di zucchero semolato, 1 limone, 1 cucchiaio di cannella, ¼ di cucchiaio di noce moscata, 20 g di amido di mais, 30 g di burro.

Preparazione

  1. Per la pasta: unire farina, burro freddo tagliato a pezzettini, zucchero e un pizzico di sale e lavorare bene (anche con la planetaria) fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungere l’acqua ghiacciata e continuare a mescolare. Creare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Togliere il panetto dal frigorifero. Con il mattarello stendere 2/3 della pasta. Foderare lo stampo da crostata con la pasta e coprire con pellicola. Rimettere in frigo la pasta rimasta e anche lo stampo foderato.
  4. Per il ripieno: sbucciare le mele, tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm oppure a dadini e mettere in una ciotola con il succo di mezzo limone, lo zucchero semolato e la cannella.
  5. Lasciare marinare per circa 30 minuti. Sgocciolare le mele e sistemarle sulla base di pasta.
  6. Non buttare via il succo della marinata!
    Metterlo in un pentolino aggiungendo burro a fiocchetti e cuocere per 3-4 minuti, unire l’amido di mais. Lasciare intiepidire lo sciroppo che si è formato e successivamente versare sulle mele.
  7. Stendere la pasta rimasta in un unico strato o ricavare tante strisce.
    Disponete sopra le mele a griglia le strisce e decorare la torta.
  8. Sbattere il tuorlo di un uovo con 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente e spennellare la torta. Spolverizzare la superficie con zucchero di canna.
  9. Cuocere a forno già caldo a 170° C per circa 45 minuti.
  10. Sfornare e lasciare riposare per almeno 6 ore prima di servire.

Godetevi la Apple PIE e la dolcezza del dolce più amato da Walt Disney!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker