A San Valentino, con la Chocolate Chiffon Cake, è la festa del cuore e del buonumore

Il cioccolato fondente, composto da almeno il 45% di pasta di cacao, è ricco di minerali come magnesio, ferro e manganese. Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore. Alcune sostanze, come i flavonoidi e i polifenoli, avendo un effetto anti-ipertensivo aiutano le arterie a mantenersi flessibili e in salute; inoltre la presenza di teobromina, che agisce sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti, rendono il cioccolato fondente un alimento dalle proprietà cardioprotettive. E ancora: i flavonoidi, che contribuiscono a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e aumentare il colesterolo buono.

Spazio al buonumore
Il cioccolato fondente contiene anche il triptofano, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, conosciuta come l’ormone del buonumore e della felicità. La presenza di questa sostanza (con anche l’anandamide), rende il cioccolato fondente un ottimo alimento anti-depressivo. Non bisogna però eccedere nelle quantità: il cacao, infatti, contiene una quantità di caffeina che può causare eccitazione ed euforia, e quindi disturbare il sonno.

Cioccolato afrodisiaco
Ma con moderazione per il bene del nostro cuore e del nostro umore, senza dimenticare che sono note le sue proprietà afrodisiache e stimolanti e le sue capacità antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

La ricetta dolce di Febbraio 2022
Chocolate chiffon cake
Cioccolato a volontà per fare bene al cuore e al buonumore

Difficoltà: media
Preparazione: 40/50 min
Cottura: 50 min + 30 min raffreddamento

Ingredienti:

  • Torta: 250 g farina 00, 50 g cacao amaro, 280 g zucchero al velo, 1 bustina di lievito per dolci, 190 ml di acqua, 120 ml di olio di semi, 5 uova, 1 bustina di cremor tartaro, un pizzico di sale
  • Crema Ganache: 400 g cioccolato fondente, 400 g panna liquida
  • Glassa: 100 g cioccolato fondente, 100 g panna liquida o di latte, 1 cucchiaino di burro, scaglie di cioccolato fondente

Preparazione:  

  1. Porre in una ciotola la farina, il cacao amaro, lo zucchero a velo, il lievito (setacciati) e il pizzico di sale, creando al centro una fontana. Versare all’interno della fontana i tuorli, l’acqua, l’olio di semi e frullare con la frusta amalgamando bene l’impasto.
  2. Montare a neve, in una terrina a parte, gli albumi con il cremor tartato e unirli al composto mescolando dall’alto verso il basso.
  3. Versare l’impasto soffice e ben amalgamato in uno stampo tondo e dalle pareti alte e cuore al forno a 170° per circa 50 minuti. Mentre la torta cuoce, preparare la ganache e la glassa.
  4. Per la crema ganache: mettere in un pentolino a fuoco moderato la panna e il burro. Appena si sfiora il bollore (e si formano le prime bollicine sul bordo del pentolino) unire il cioccolato fondente tagliato/tritato a pezzettini e mescolare. Dopo 1-2 minuti il cioccolato è sciolto, togliere dal fuoco e mescolare con vigore creando una ganache lucida e vellutata. Lasciare raffreddare per almeno 30 minuti.
  5. Per la glassa: mettere in un pentolino il burro e la panna liquida (o il latte), sempre su una fiamma moderata, sciogliere mescolando con una spatola. Appena si sfiora il bollore, abbassare la fiamma e unire il cioccolato a pezzettini mescolando fino a farlo sciogliere completamente ottenendo una glassa liscia e fluida. Versare in una ciotola coprire con la pellicola e lasciare raffreddare per circa 15 minuti.
  6. A fine cottura, estrarre la torta dal forno e lasciar riposare e raffreddare.
  7. Raffreddata la torta, tagliarla in 3 strati. Farcire con la crema ganache gli strati, riassemblare la torta.
  8. Coprire tutta la parte esterna della torta sempre con la ganache di cioccolato.
  9. Sulla superficie stendere la glassa.
  10. Terminare la decorazione della torta con scaglie di cioccolato.

Buon San Valentino dolce e goloso a tutte noi!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker