Un Congresso sul Benessere del Cervello e della Mente

Il2° Congresso del Benessere del Cervello e della Mente”, promosso da Letscom3 e Brain&Care, il centro clinico multidisciplinare specializzato nella gestione di disturbi di natura neurologica, psicologica e psichiatrica, con sedi a Milano, Rimini e Torino, si terrà sabato 18 novembre a Milano, al Centro Congressi F.A.S.T. – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche con i patrocini dell’università degli Studi di Milano, dell’Università di Verona, dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, del Consiglio dell’ordine Nazionale degli Psicologi.

Due gli obiettivi principali. Il primo: creare un terreno di dialogo e confronto tra professionisti, pazienti e familiari per trasformare i percorsi di cura in risposte tangibili alle necessità umane. Il secondo obiettivo: esplorare le frontiere della scienza e delle terapie innovative, come la TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) per trattare disturbi psichiatrici e neurologici (depressione resistente, il disturbo ossessivo-compulsivo, le dipendenze da sostanze, il dolore cronico, la malattia di Parkinson) e promuovere il recupero cognitivo e motorio.

<Gestire la salute mentale e neurologica richiede una prospettiva ampia, che sappia considerare i bisogni dei pazienti, dei familiari, dei professionisti sanitari, sociali e delle realtà territoriali.  È essenziale sviluppare percorsi terapeutici personalizzati che coprano tutte le fasi della vita, utilizzando tecnologie avanzate, tra cui le tecniche di neuromodulazione cerebrale non-invasiva, come la stimolazione magnetica transcranica (TMS) all’interno di approcci multidisciplinari. Queste tecniche offrono soluzioni promettenti per migliorare il benessere in condizioni psichiatriche e neurologiche, come la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo, le dipendenze da sostanze, il dolore cronico, la malattia di Parkinson e i disturbi cognitivi>, dichiara Graziella Madeo, responsabile scientifico del Congresso e direttrice dell’Unità di Neuromodulazione e Ricerca Clinica di Brain&Care.

L’iscrizione al Corso ECM, riservato prevalentemente a medici, psicologi, terapisti della riabilitazione neurologica e psichiatrica, è gratuita ma obbligatoria. Per partecipare registrarsi su: www.fad-letscome3.it

 

Articoli correlati