Potere curativo delle acque termali di Comano: lo conferma la scoperta del microbiota

È un primato mondiale: lo studio del microbiota delle acque termali e la spiegazione del meccanismo d’azione conferma l’efficacia del potere curativo delle terme di Comano. I risultati della ricerca sul microbiota dell’acqua di Comano sono stati da poco pubblicati sulla rivista internazionale Microbiome e sono stati realizzati dalle Terme di Comano, in collaborazione con il Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento CIBIO, sotto la guida del dottor Mario Cristofolini, presidente dell’Istituto GB.Mattei per la ricerca termale, dal  professor Olivier Jousson e dal professor Nicola Segata. In particolare la ricerca ha permesso di individuare una ricca comunità microbica, composta da centinaia di specie batteriche, con diversi tipi di bioattività: sono stati isolati più di 100 ceppi batterici, alcuni dei quali hanno dimostrato proprietà immunomodulanti, ma anche antibatteriche, in grado di degradare materiali resistenti come la cheratina. Da qui la decisione delle Terme di Comano e CIBIO di sviluppare una linea cosmetica di nuova generazione, basata sull’utilizzo di microrganismi con attività antiinfiammatoria, come additivi nella formulazione.

Offerte per la stagione termale

E per l’imminente stagione termale, Comano offre un nuovo “Percorso Metabolico nutrizionale e di Cura idropinica”, di una settimana: inizia con una visita medica ed esami ematochimici: propone una sana attività fisica, attività sportive e pratiche di meditazione, nel magnifico parco termale, con un trainer specializzato, un ciclo di cura idropinica, conferenze con gli specialisti. Gli obiettivi di questi incontri sono:

  • perdere o mantenere il proprio peso, con un’alimentazione “libera” ma consapevole;
  • imparare a conoscere quello che si mangia e i meccanismi metabolici che regolano il nostro corpo, mantenendo, attraverso l’alimentazione, il movimento e sani stili di vita, un peso ideale;
  • prevenire l’invecchiamento precoce anche attraverso un’alimentazione sana e di buona qualità;
  • trasmettere queste conoscenze in ambito familiare;
  • controllare, migliorare e stabilizzare alcuni parametri fondamentali quali colesterolo, grassi, acidità, diabete, ipertensione ecc.
  • promuovere l’attività fisica e migliorare le conoscenze in tal senso.

Dall’8 al 14 aprile prezzo lancio per avvio stagione 90 euro al giorno, comprensivi del colloquio nutrizionale e degli esami ematochimici. Informazioni presso lo Stabilimento termale o il Grand Hotel Terme, oppure telefonando al numero 0465/701277; o sul sito: www.termecomano.it

Primato europeo per la cura della pelle

Le Terme di Comano detengono il primato europeo della cura della pelle e offrono trattamenti efficaci e duraturi con le acque bicarbonato-calcio-magnesiache, che hanno ottenuto riconoscimenti scientifici e ricerche mediche internazionali. A Comano l’acqua è l’unico farmaco… senza controindicazioni. Con un ph vicino alla neutralità e la presenza di elementi (come ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, un rimedio naturale che produce miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura). Con una temperatura alla sorgente (Dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, le Terme di Comano, convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale, sono indicate per gli adulti, nella cura di psoriasi (anche in associazione alla fototerapia), eczemi e dermatiti e per i bambini, nella cura di dermatiti atopiche e rinite allergica.

Oltre ai trattamenti curativi, le Terme di Comano offrono anche una linea cosmetica Salus per Aquam, con prodotti scientificamente provati e ottenuti con l’acqua termale, in aggiunta a materie prime e ingredienti naturali. Sono prodotti nichel testati, privi di profumi, parabeni, vaselina, lanolina e derivati, che offrono proprietà lenitive, idratanti e ristrutturanti. Punte di diamante sono due linee cosmeceutiche: Eudermica e Dermapsor specifiche rispettivamente per il trattamento di dermatite e psoriasi, messe a punto dal personale medico delle Terme di Comano. Sono indicate e studiate per garantire il ripristino della barriera idrolipidica e l’idratazione anche degli strati più profondi della cute. I prodotti possono essere acquistati alle Terme e online www.shop-termecomano.it, con spedizione a casa.

Paola Trombetta

Articoli correlati