Pontedilegno-Tonale avrà il suo Centro termale wellness

Estate 2020. Per il Consorzio Pontedilegno-Tonale questa data rappresenta l’inizio di un nuovo sviluppo turistico della località alpina, che inaugurerà un innovativo Centro termale wellness. Sorgerà in piazzale Europa, tra il centro storico e le piste da sci, ampliando così l’offerta del comprensorio. Accanto allo sci e agli altri sport invernali, alle attività sportive estive come la mountain bike e il trekking, chi ama trascorrere le vacanze in questo paradiso naturale, incastonato tra le montagne della Lombardia e
del Trentino, troverà anche la nuova proposta di benessere termale. Il complesso è stato firmato da Archea Associati, studio fiorentino attivo in tutto il mondo e autore di celebri architetture che hanno saputo coniugare design contemporaneo e valorizzazione del paesaggio nel rispetto del contesto urbano, naturale o della tradizione storico-culturale di riferimento.
Il progetto dell’architetto Marco Casamonti ha voluto rispettare l’identità del territorio, puntando sui suoi tratti più caratteristici: il ghiaccio, le montagne e le sue viscere. Il complesso si presenterà infatti con un volume articolato, come le montagne, e con ambienti basati sulla trasparenza di elementi vetrati che proietteranno l’ospite nel mondo dei ghiacci. Non una semplice spa, bensì un luogo dove sarà possibile vivere una suggestiva esperienza sensoriale.

Per presentare il nuovo look di piazzale Europa, il Consorzio Pontedilegno-Tonale ha promosso la mostra “Acqua, luce, benessere”(dal 9 al 21 gennaio scorsi, allestita nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano). Tema: l’architettura alpina contemporanea. La mostra è stata allestita a compimento del Concorso per il nuovoCentro termale e di benessere. Il Concorso ha infatti visto protagonisti studi di architettura di fama internazionale: aMDL – Architetto Michele De Lucchi, Archea Associati (che, come detto, si è aggiudicato il primo premio e l’ingaggio per il progetto), CZA Cino Zucchi Architetti, Lissoni Architettura e Substantial Architecture. A cura di Luca Molinari, la mostra ha presentato al grande pubblico i cinque progetti, ovviamente tutti di altissimo livello, che hanno partecipato al concorso indetto da SIT, Società Impianti Turistici Ponte di Legno.

Il comprensorio. Situato a cavallo tra la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole, il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una delle destinazioni sciistiche più apprezzate dell’arco alpino con i suoi 100 km di piste che vanno dai 3.000 metri del ghiacciaio Presena ai 1.120 metri di Temù, passando per il Tonale e Ponte di Legno. Il nuovo complesso termale sarà il fiore all’occhiello dell’offerta benessere del comprensorio, che sa affascinare i turisti in tutte le stagioni. L’unico elemento che rimane sempre invariato è la natura imponente di questo territorio alpino, con alte vette, lussureggianti boschi di conifere, nevi perenni, torrenti che energicamente e senza tregua attraversano le montagne e le rendono ancora più vive.
La tradizione enogastronomica regala poi forti emozioni anche ai palati più esigenti; la proposta sportiva è variegata: dallo sci al trekking, dal downhill alla mountain bike, alla bici da strada sui passi Gavia e Mortirolo resi celebri dal Giro d’Italia, dal golf in quota alle vie ferrate, dalle gare ultra trail alle passeggiate in quota, sui sentieri della Grande Guerra. Un’attenzione particolare è riservata alle famiglie che, in tutte le stagioni, trovano eventi e luoghi adatti per i più piccoli.

Per info www.pontedilegnotonale.com

G. T.

 

Articoli correlati