L’incanto del Natale in Alta Badia

Nel cuore delle Dolomiti, sport e magia dell’Avvento precedono il Natale. Qui si scia già dal 3 dicembre, e per gli appassionati di sci e ciaspole le condizioni delle neve sono eccellenti. Non è tutto: sempre sulla neve, il Gourmet Skisafari di domenica 11 dicembre inaugura la stagione culinaria sulle piste della località.

Mercatini, sfilate di “angeli” e presepi a grandezza naturale

Paisc Da Nadé, a San Cassiano – Dopo una sciata che c’è di più meritato di un buon vin brûlé? Anche quest’anno lo si può degustare a San Cassiano, al Paisc da Nadé, il villaggio natalizio ricreato nel centro del paese (zona pedonale). Le casette in legno, con le luci e gli addobbi, fanno da cornice al ricco programma di attività e manifestazioni (tra queste, anche concerti dei cori locali sulle più belle melodie natalizie). Le piccole baite propongono prodotti gastronomici, e delizie tipiche della zona. L’Alta Badia vuole così confermare la sua passione e propensione per la buona cucina. Tra le tante specialità si può assaggiare per la prima volta il dolce “Treccia di Natale con zabaione al marsala“, ideato appositamente dallo chef stellato, Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares). Il presepe tradizionale in legno, creato da artisti locali, e il recinto con gli animali rendono l’atmosfera ancora più intensa e ricca di emozioni. Il villaggio è aperto fino  al 7 gennaio, ogni giorno, dalle 16 alle 19.

Babbo Natale e la Befana, nel centro di Corvara Presso le casette di legno del tradizionale mercatino si trovano decorazioni natalizie, articoli artigianali, ma anche prodotti e specialità locali. Di sicuro non mancano i dolci fatti in casa, diverse tipologie di tè e vin brûlé. Il presepe a grandezza naturale, nel padiglione della piazza comunale, fa da cornice al mercatino di Natale. Ad allietare l’atmosfera, diversi concerti proposti da gruppi locali. Il mercatino è aperto fino al 10, e di nuovo il 17 e il 18 dicembre e dal 24 dicembre all’8 gennaio. Da non perdere l’arrivo di Babbo Natale il 25 dicembre che incontrerà i bambini con dolci sorprese.
E il 6 gennaio? Naturalmente non mancherà la befana, con dolci e tanto divertimento per i più piccini. 

Così si aiutano i bambini malati di tumore – Sabato 10 dicembre, alle 16.30, si svolge presso lo stadio del ghiaccio un breve spettacolo del gruppo di pattinaggio artistico “Ice Angels”. Subito dopo parte la sfilata di angeli, che dallo stadio attraversa la via principale di Corvara per raggiungere il mercatino. Tutti possono partecipare alla sfilata ed essere in questo modo protagonisti della manifestazione. Per l’occasione si vendono dolci e piccoli souvenir. Il ricavato va in beneficienza all’Associazione altoatesina Peter Pan, in aiuto dei bambini malati di tumore.
Per informazioni: Ufficio Turistico Corvara 0471 836 176corvara@altabadia.org.

L’Avvento al maso – Per conoscere da vicino la vita del maso e le sue magiche atmosfere pre-natalizie, si propone un’esclusiva iniziativa nel maso di Alfarëi, una struttura antica, del 13°-14° secolo, che si trova sopra l’abitato di Badia. Si parte a piedi con le fiaccole dal centro della frazione di San Leonardo, per raggiungere il maso, dove i partecipanti possono assistere a una lezione di addobbi, usando principalmente materie prime naturali. Poi la signora Rosa Piccolruaz impartisce lezioni di preparazione del dolce tipico altoatesino, lo “zelten”, a base di frutta secca, mentre il marito Antonio illustra le antiche tradizioni dell’Avvento e del Natale in montagna.
L’evento viene proposto due volte: il 9 e il 23 dicembre 2016.

Il concerto lungo il sentiero degli artisti – Sul sentiero lungo il torrente tra La Villa e San Cassiano è nato alcuni anni fa il “Trú di artisć”, il Sentiero degli artisti, dove sono esposte le opere d’arte di alcuni tra i più importanti artisti locali. L’esposizione è permanente e può essere ammirata tutto l’anno da chi passeggia tra i due paesi dell’Alta Badia. Per il concerto di Natale gruppi locali, Trio di corni Alpini Sassongher, Provoxis e Kyrios, si è voluto trovare un palcoscenico particolare e il Sentiero degli artisti è perfetto per l’occasione. La fiaccolata parte alle 21 dalla località Altin. Ascoltare melodie natalizie proposte dal coro locale, in mezzo al bosco sulla neve, è un’esperienza unica e autentica. Il primo appuntamento è previsto per martedì 20 dicembre con il Trio di corni Alpini Sassongher, mentre il secondo si tiene mercoledì 28 dicembre con il coro Provoxis. Per concludere, giovedì 5 gennaio si esibirà il coro giovanile Kyrios.   

Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati