I cibi del buon sonno

Amico della salute, un sonno ristoratore può essere agevolato da alcuni alimenti che, con le loro proprietà, possono aiutare a rilassarsi e favorire il riposo notturno. In occasione della Giornata dedicata al Sonno (17 marzo) gli esperti di CiboCrudo, principale produttore italiano di cibi certificati biologici (oltre 300 prodotti: dalle alghe alla frutta, dai semi alle verdure alle bacche alle spezie e molto altro), consigliano in particolare frutta secca, semi di zucca, frutto della passione e banane. Ecco di seguito il valore aggiunto di questi super-food, suggeriti alla numerosa schiera di quanti faticano ad addormentarsi: secondo le ultime rilevazioni di AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno), in Italia sono circa 13,4 milioni le persone che soffrono di insonnia e le donne sono le più colpite, rappresentando il 60% del totale.

Frutta secca. Mangiata al naturale o come ingrediente di ricette, apporta al nostro organismo i benefici acidi grassi polinsaturi, importanti per prevenire malattie coronariche, ipertensione e disordini del sistema immunitario, oltre a essere potenti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Forse però non tutti sanno che pistacchi e mandorle contengono anche un’elevata quantità di magnesio e melatonina. Per questo sono ottimi in qualsiasi momento della giornata, dallo spuntino per ritrovare la concentrazione durante un momento di stress, fino all’aperitivo serale per conciliare il riposo.

Frutto della passione. Chiamato anche “passion fruit” e noto come maracuja o granadilla, altro non è che il frutto della Passiflora Edulis Sims dalle molte proprietà organolettiche: può essere consumato fresco ma anche in polvere, in modo da permettere di assaporare tutto il gusto senza le difficoltà di conservazione del frutto al naturale. Contiene apigenina e aumenta la produzione di GABA, il neurotrasmettitore della calma e del rilassamento: diversi studi hanno dimostrato che la passiflora allevia i disturbi del sonno se assunta per quattro settimane di seguito. Come utilizzarlo al meglio? Il frutto della passione in polvere è ideale per preparare una tisana profumata da bere prima di coricarsi.

Semi di zucca. Ricchi di magnesio e triptofano, favoriscono il rilassamento e il sonno, oltre ad avere effetti antidepressivi che, secondo recenti studi, sono paragonabili a quelli di alcuni farmaci. Basta consumarne pochi grammi per ricevere benefici da tutti i princìpi nutritivi racchiusi in questi preziosi semi.

Banana. Rappresenta un concentrato di magnesio, potassio, vitamina B e triptofano, sostanze naturali che aiutano ad abbassare i livelli di cortisolo, favorendo il rilassamento muscolare e contribuendo a conciliare il sonno. L’assunzione di magnesio, inoltre, favorisce la produzione di melatonina che aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi, migliorando al contempo la qualità del riposo. Infatti, la carenza di questi minerali è una delle cause dell’insonnia.

Antonella Franchini

Articoli correlati