Gli appuntamenti italiani della Giornata della memoria

Sono tanti e si svolgono in tutt’Italia gli appuntamenti della Giornata della memoria (27 gennaio), in cui si commemora la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945. Lunedì 23 gennaio si è tenuto un evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio: la proiezione, al Teatro dell’Opera di Roma, del documentario Il respiro di Shlomo, che andrà in onda in seconda serata su Rai 1 il 27 gennaio. Il docufilm, diretto da Ruggero Gabbai e scritto da Marcello Pezzetti, con Forma International e Cdec/Centro Documentazione Ebraica Contemporanea e prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah, in collaborazione con Rai Cinema, racconta la storia di Shlomo Venezia partendo da Salonicco, la città dove trascorse l’infanzia, e attraversa i luoghi della sua deportazione, Auschwitz, Birkenau, Ebensee, Mauthausen, per arrivare in Italia, a Udine e poi a Roma. La narrazione si concentra sul valore della testimonianza dello stesso Shlomo, come raccontato da Marcello Pezzetti sulla copertina di Robinson in edicola questa settimana.

Tra le altre iniziative, organizzate in diverse città italiane, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, il 27 gennaio, alle ore 17, Simon Levis Sullam dell’Università Ca’ Foscari dialogherà con Chiara Becattini, autrice di La memoria dei campi. La Risiera di San Sabba, Fossoli, Natzweiler-Struthof, Drancy (Giuntina).

In Emilia, il museo Meis di Ferrara propone l’8 febbraio, ore 16.30, la proiezione gratuita del docufilm Il pane della memoria, in cui Elena Servi guida lo spettatore alla scoperta della comunità ebraica di Pitigliano, di cui è l’ultima esponente. Sempre in Emilia, a Fossoli, da cui Primo Levi fu deportato ad Auschwitz, sono previste aperture straordinarie non solo del campo di transito ma anche del Museo Monumento al Deportato e dell’ex sinagoga di Carpi, nonché percorsi didattici per i ragazzi (info: fondazionefossoli.org).

Prato il teatro Metastasio ospita il 30 gennaio, ore 10, lo spettacolo teatrale Voci dal buio tratto dal libro Matti e Angeli (Pendragon) con interventi iniziali dei curatori del volume e della direttrice del Museo della Deportazione di Prato, Camilla Brunelli. Si svolge invece a Pistoia fino al 29 gennaio la rassegna Le parole di Hurbinek, diretta dallo storico Massimo Bucciantini con incontri e reading sulla memoria della Shoah. A Prato, il Museo della Deportazione con le Gallerie degli Uffizi, hanno inaugurato la mostra Rudolf Levy (1875-1944). L’opera e l’esilio dedicata al pittore espressionista, ebreo tedesco, deportato ad Auschwitz dall’Italia: molte sue opere nei musei tedeschi furono distrutte durante il periodo nazista.

Roma, sei musei civici ospitano il progetto Zakhor/Ricorda, curato da Giorgia Calò, con installazioni video che riproducono le opere di sei artisti contemporanei israeliani sulla Shoah. Ancora nella capitale, la Casina dei Vallati, sede della Fondazione Museo della Shoah, ospita la mostra L’inferno nazista. I campi della morte di Belzec, Sobibor e Treblinka a cura di Marcello Pezzetti. All’Università di Cagliari, dove tre professori, Doro Levi, Alberto Pincherle e Camillo Viterbo, furono colpiti dalle leggi razziali del 1938, una mostra e un convegno commemorano la Giornata della Memoria.

Anche il cinema e la TV presenteranno i ricordi di chi è sopravvissuto alla Shoah. I am here, il documentario di Jordy Sank dedicato alla superstite Ella Blumenthal, sarà visibile sulla piattaforma Nexo+, mentre su Sky venerdì 27 gennaio, ore 21.50, su History Channel, canale 411 di Sky, andrà in onda Disegni dall’Olocausto, prodotto da Light History, scritto e diretto da Massimo Vincenzi. Dal 26 gennaio è arrivato nelle sale il film Terezin, esordio alla regia di Gabriele Guidi, che si concentra sulle vicende di un gruppo di artisti che furono internati nel campo di detenzione omonimo. Nel cast, tra gli altri, Mauro Conte, Dominika Zeleníková, Alessio Boni.

Infine, a Milano l’UCEI e la Comunità Ebraica di Milano organizzano anche quest’anno la corsa non competitiva “Run for Mem”, in programma domenica 29 gennaio (www.ucei.it).      P.T.

 

 

Articoli correlati