DONNE GIOVANI A CACCIA DI COUPON PER UNA SPESA INTELLIGENTE

Donna, social, 30enne: è l’identikit di chi utilizza i buoni sconto digitali. In Italia sono sempre più numerosi i consumatori che ricercano promozioni e buoni sconto per risparmiare sulla spesa. Oggi i coupon sono disponibili per tutti i gusti e per ogni settore merceologico, potendo acquistare moltissimi prodotti o servizi a prezzi vantaggiosi. Questa tendenza si è sviluppata negli ultimi anni e sta crescendo soprattutto fra le giovani donne che generalmente si occupano degli acquisti per la casa e della gestione del budget familiare.

Secondo una recente ricerca, realizzata da Kiwari, società italiana leader per lo sviluppo di piattaforme per il Digital marketing, il 76 % di chi usufruisce degli eCoupon sono donne ed il 37% di queste ha un’età compresa fra i 25 e i 34 anni. Donne ma non solo. Infatti, dal 2013 ad oggi, anche la popolazione maschile conferma di essere sempre più interessata alla ricerca di convenienza: 1 uomo su 4 stampa ed usufruisce degli  eCoupon.

Il web si conferma il canale prediletto per la ricerca di promozioni e buoni sconto. Ne sono un esempio i siti specializzati in erogazione di buoni sconto digitali come Sconty.it, Scontomaggio.com e Dimmicosacerchi.it. Anche i social media, come nel caso di Facebook, e i Coupon Site – i siti di marche ed aziende dove sono presenti eCoupon – rappresentano canali informativi d’impatto, utilizzati dai player che decidono di implementare campagne di eCouponing per fidelizzare i clienti ed intercettare il bisogno di risparmiare sulla spesa.

Dallo studio di Kiwari emerge che l’interesse per gli eCoupon si è manifestato soprattutto nei grandi centri urbani come Roma, Milano e Torino, dove vi è una propensione sempre maggiore all’utilizzo di strumenti digitali per agevolare la vita di tutti i giorni.

Sono quindi le giovani donne delle grandi città italiane a fare da apripista a un pratica ormai di grande tendenza: la ricerca di buoni sconto digitali per una spesa intelligente. Questo sottolinea la correlazione esistente fra lo sviluppo dell’eCouponing e la rivoluzione digitale.

Si è visto, inoltre, che il fine settimana è il momento prediletto dagli italiani per lo shopping, come confermano i risultati  dello studio: circa il 50% delle stampe di eCoupon avviene tra giovedì e sabato.  (S. T.)