A Brescia è boom di Bonus psicologico: fino al 22 dicembre è possibile prenotare un colloquio gratuito

Secondo l’ultimo rapporto della Commissione Europea diffuso ad ottobre, sono state 300 mila in Italia, le richieste di Bonus psicologico. Di queste, oltre 6 mila arrivano dal territorio bresciano. Nel 60% dei casi si tratta di giovani under 35 che sentono il bisogno di ritrovare un equilibrio e di riprendere in mano la propria vita dopo gli anni della pandemia. Per venire incontro a questa necessità del territorio, Santagostino, la rete di poliambulatori specialistici che offre un modello di sanità smart e accessibile, ha pensato di offrire, per un mese, colloqui gratuiti con i propri psicoterapeuti della sede di Brescia.

<Il bonus psicologico è un’iniziativa importante – spiega Stefano Porcelli, psichiatra, psicoterapeuta e responsabile dell’area di psichiatria, psicologia e neurologia del Santagostino. Ma da sola, purtroppo, non basta. Accedere a un percorso di psicoterapia può essere oneroso e il Sistema Sanitario pubblico non ha le strutture, né le risorse, per far fronte a una crescente richiesta. Ecco, allora, in una logica di collaborazione pubblico-privato, che Santagostino mette a disposizione i propri esperti, facendosi promotore di una nuova cultura del benessere. Anche il privato con prezzi accessibili come il Santagostino può contribuire a migliorare il benessere complessivo, consentendo alle persone di accedere a servizi di salute mentale in maniera precoce, prima che diventino patologie gravi>. Fino al 22 dicembre è possibile aderire all’iniziativa prenotando online un colloquio gratuito nella sede di via Solferino 28/A, dove un esperto analizzerà i bisogni e suggerirà il percorso più adatto.

<Può capitare a tutti di vivere momenti stressanti, ma questo non significa avere problemi mentali>, conclude Porcelli. <Parlare con un esperto, vuol dire “prendersi cura di sé” e farsi aiutare a mettere ordine nella propria sfera emotiva>.   P.T.

Articoli correlati