Grazie al contenuto di grassi sani, proteine e vitamine del gruppo B, le nocciole sono una fonte ideale di energia, che ci può aiutare anche a sostenere la concentrazione mentale durante la giornata. In particolare, le vitamine del gruppo B, di cui le nocciole sono molto ricche, aiutano il nostro metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso. Non solo, i minerali come: magnesio, potassio e fosforo, vengono in soccorso della salute muscolare e ossea.
Nelle nocciole, grassi buoni, fibre e…
Uno dei benefici fondamentali di questa frutta secca è dato dal contenuto di grassi insaturi, conosciuti come “grassi buoni”, essenziali per aiutare il cuore a mantenersi in salute, ridurre i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) e aumentare il colesterolo buono (Hdl).
Le nocciole sono poi un’ottima fonte di energia, grazie al loro elevato apporto calorico: forniscono circa 655 calorie per 100 grammi.
La presenza di fibre aiuta l’aumento del senso di sazietà (nostro alleato nelle diete ipocaloriche), la riduzione dell’assorbimento di zuccheri e il miglioramento del transito intestinale.
… antiossidanti per una pelle più sana e radiosa
L’alta concentrazione di nutrienti fondamentali presenti nelle nocciole, in particolare la vitamina E (potente antiossidante), ci può aiutare a proteggere l’organismo dall’invecchiamento precoce, favorendo una pelle più sana e bella. Oltre alla vitamina E, le nocciole contengono altri composti antiossidanti come i polifenoli, che combattono lo stress ossidativo (con un’azione antinfiammatoria), e possono proteggerci validamente anche dalle tossine dell’ambiente.
La ricetta dolce per il mese di Settembre 2025
Torta ALLE NOCCIOLE BAKING POWDER & BUTTER FREE
Una torta senza lievito e burro, leggera, energetica, morbida, profumata e veloce da preparare: ideale per iniziare la giornata con energia e tanti nutrienti.
Ricetta per 6/8 persone.
Difficoltà: bassissima
Preparazione: 10/15 min
Cottura e raffreddamento: 50/60 min
Ingredienti: 150 g di nocciole tostate, 120 g di zucchero, 3 uova, 20 g di farina, un pizzico di sale.
Preparazione
- Iniziare tritando le nocciole nel mixer (o comprarle già pronte). Separare i tuorli dagli albumi. Montare in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere al composto le nocciole tritate, la farina setacciata e lo zucchero rimasto. Mescolare bene fino ad ottenere un composto granuloso (ovviamente sarà così, essendoci le nocciole) ma omogeneo.
- Prendere la ciotola con gli albumi e montarli a neve ferma (aggiungere un pizzico di sale).
- Unire gli albumi all’impasto e incorporare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per amalgamare bene evitando che il tutto si smonti.
- Rivestire con carta da forno una tortiera (preferibilmente con il fondo sganciabile), trasferire l’impasto livellando bene la superficie.
- Mettere in forno e cuocere a 180°C per circa 35/40 minuti.
- Quando la superficie del dolce avrà un colore dorato (e ricordiamoci sempre di verificare la cottura con la “prova stecchino”), spegnere il forno.
- Sfornare la torta, far raffreddare (preferibilmente su una gratella per dolci) e, quando a temperatura ambiente, porre sul piatto da portata.
Buon settembre e inizio d’autunno, con energia e tanto buon umore!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker