L’ananas è un frutto fresco, dal sapore zuccherino e dai molti benefici. è ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto la C, e ha ottime proprietà antiossidanti ma non solo: gli enzimi contenuti, tra cui la bromelina, offrono anche proprietà digestive, antinfiammatorie, antiedematose e decongestionanti.
Ananas alleato delle donne contro la cellulite
La bromelina, un enzima proteolitico (cioè una miscela di enzimi che digeriscono le proteine) con proprietà antinfiammatorie, è il componente distintivo dell’ananas. Svolge un’azione fibrinolitica: riduce la vasodilatazione e attenua infiammazione e dolore. Inoltre la bromelina rende l’ananas un frutto capace di svolgere un’attività antiaggregante delle piastrine del sangue, ed è così in grado di aiutare a regolare la coagulazione in caso di insufficienza venosa, e di contribuire a evitare la formazione di trombi e coaguli. La bromelina, infine, ha un forte potere diuretico: ed è proprio questo a fare dell’ananas un valido alleato contro la cellulite.
Un aiuto prezioso anche dal farro, cereale antico dalle molte proprietà benefiche
Il farro è una buona fonte di proteine e fibre, e apporta sali minerali come ferro, potassio, fosforo. L’elevato contenuto di fibre solubili e insolubili, rende questo cereale un alimento prezioso per migliorare la motilità intestinale. Il contenuto importante di fibre e di elementi nutritivi contribuisce alla prevenzione dell’insulino-resistenza, delle ischemie e dell’obesità. Il farro, soprattutto integrale, è un alimento che genera un grande senso di sazietà grazie alla notevole presenza di fibre. Anche se non proprio ipocalorico, consumato nelle giuste quantità è di grande aiuto nelle diete dimagranti.
La ricetta dolce di Maggio 2022
Torta all’ananas con farina di farro
A colazione, a pranzo o dopo cena, un dolce morbido, sano e digeribile: un po’ di dolcezza da godere durante tutta la giornata.
Difficoltà: media
Preparazione: 10/15 min
Cottura: 40 min
Ingredienti: 300 g di farina di farro (preferibilmente integrale ma si può usare anche la farina di farro bianca), 1 vasetto di yogurt all’ananas, 3 uova, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di succo d’ananas, 150 ml di olio di semi di girasole, 3 fette d’ananas, mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di zucchero di canna, zucchero a velo.
Preparazione:
- Versare lo yogurt in una ciotola con l’olio, le uova (a temperatura ambiente), il succo d’ananas, lo zucchero e sbattere con una forchetta fino a uniformare il composto liquido.
- Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e liquidi, unire la farina di farro integrale setacciata e amalgamare bene e velocemente con la frusta (consigliabile quella elettrica, così tutto diventa più veloce e meno faticoso)
- Imburrare e infarinare, o in alternativa rivestire il fondo con carta forno, uno stampo da plumcake o da torta e versare l’impasto livellando la superficie.
- Disporre le fette di ananas dopo aver bel livellato e cospargere con lo zucchero di canna.
- Far cuocere a 180° per 40 minuti. Verificare sempre con “lo stecchino” il grado di cottura.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
- Quando la torta è ben raffreddata posarla sul piatto di portata.
Se amate, come me, lo zucchero a velo spolverizzate la torta a piacere e … godetevi questa bontà fresca e dolce!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker