La torta Castagne e Cioccolato per affrontare l’autunno con più energia

Gustosa e super energizzante, la castagna è un vero toccasana per la salute. Grazie ai suoi preziosi nutrienti ci aiuta a rafforzare le difese dell’organismo e ci ricarica di energia. Meno ricca di acqua e con maggior quantità di amidi, rispetto ad altri frutti, è un super alimento, molto nutriente anche per i mesi freddi. Svolge infatti un’azione rimineralizzante grazie alla ricchezza di fosforo, calcio, ferro, potassio, rame, manganese.

Castagna, regina dell’autunno e del nostro benessere
La castagna è anche un’ottima fonte di vitamine (E, C, K e del gruppo B) utili per il buon funzionamento del nostro organismo. Inoltre ci fa sentire sazie, grazie alla grande quantità di carboidrati amidacei. Ma attenzione a non esagerare! La castagna è particolarmente calorica (100 g apportano 174 calorie) e per questo è meglio consumarla con moderazione.

La ricetta dolce di Novembre 2021
Torta Caramello e Cacao -Black Double C Cake
Bontà soffice per affrontare l’autunno sazie e rimineralizzate

Difficoltà: bassa; Preparazione: 20/30 min; Cottura: 40/50 min.

Ingredienti: 500 g farina di castagne, 250 g di zucchero, 3 uova, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 50 cl di latte, 100 g di olio di oliva di girasole, 2 bustine di lievito per dolci, un pochino di uvetta a piacere, un pizzico di sale, zucchero a velo, panna montata.

Preparazione dell’impasto: 

  1. Unire le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattere bene con una frusta, mescolando finché non si formerà una crema.
  2. Aggiungere a poco a poco la farina di castagne setacciata e mescolare alternando la farina con il latte.
  3. Unire al composto l’olio e il cacao amaro (setacciato) e continuare a mescolare per amalgamare bene il composto.
  4. Eventuale: si possono aggiungere a piacere uvette (precedentemente tenute a mollo in un po’ di rhum, asciugate e leggermente infarinate) e/o nocciole e mandole (sbriciolate).
  5. Versare le due buste di lievito per dolci e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  6. Preparare la teglia (a cerniera o normale) rivestendo il fondo con carta forno, versare il composto nella teglia foderata, livellandolo bene.
  7. Preriscaldare il forno per 10 minuti.
  8. Cuocere la torta in forno a 160° per 40 minuti, e fare la prova stecchino per controllare che la torta sia ben cotta.
  9. Al termine della cottura, spegnere il forno e lasciare la torta a riposare in forno per 5/10 minuti.
  10. Estrarre la torta rovesciandola sul piatto di portata.

Decorare con zucchero a velo e, per chi è golosissimo e non ama il gusto un po’ amaro delle castagne, aggiungere la panna montata.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker