Mirtillo nero amico delle donne: bruciagrassi, diuretico, antirughe…

Questo piccolo e gustoso frutto è un super food ed è un grande alleato del nostro benessere. Scopriamo perché.

  • Alleato del sistema venoso e del microcircolo: contiene zuccheri, sali minerali, vitamine A, C e B e la mirtillina, che protegge il sistema circolatorio riducendo la permeabilità dei capillari, rinforzando i vasi sanguigni e migliorando l’elasticità.
  • Ci aiuta a convivere con gli anni che avanzano: le proprietà antiossidanti del mirtillo nero sono capaci di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. La presenza di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio) e delle vitamine A e C, migliora la salute del collagene (responsabile della rigenerazione cellulare della cute), aiutandoci a contrastare le rughe.
  • È un prezioso bruciagrassi: gli elementi antiossidanti hanno un effetto anche sul metabolismo delle cellule: sia le catechine sia i polifenoli presenti nei mirtilli, attivano i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali, reagendo e lottando contro l’aumento di peso.
  • Contrasta la ritenzione idrica: le sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario aiutano a favorire la diuresi e a contrastare la ritenzione idrica. Grazie al contenuto di acqua e minerali e alla stimolazione della diuresi, contrastano l’adesione dei batteri alla parete delle vie urinare, prevenendo il rischio di infezioni come le cistiti.

Perché il pound cake? Un dolce semplice e antico (in Inghilterra, nel settecento, veniva servito durante i banchetti) adatto anche per il tè delle cinque o a colazione. Il nome semplice si rifà alle dosi necessarie per la ricetta: pound indica la sola unità di misura per pesare gli ingredienti che la compongon;, il dolce veniva infatti originariamente preparato con una libbra (circa 450 g) di ogni ingrediente.

Le ricette dolci di Maggio 2021
Pound cake ai Mirtilli neri
Morbido e gustoso per chi ama i Mirtilli

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 20 min;
Cottura: 60 min

Ingredienti: 220 g burro, 250 g di farina, 200 g zucchero bianco, 4 uova, 8 g di lievito per dolci, scorza di limone grattugiato, 250/300 g di mirtilli neri, zucchero a velo per decorare la torta.

Preparazione:

  1. Prima di iniziare, togliere il burro dal frigorifero e farlo ammorbidire per almeno 30 minuti.
  2. Unire al burro lo zucchero e mescolare, amalgamando bene il composto.
  3. Aggiungere lentamente le uova, la farina setacciata e la scorza di limone. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Lavare i mirtilli neri, asciugare e aggiungere all’impasto.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, versate il composto e cuocete in forno per 60 minuti a 180°.
  6. Sfornate e lasciare raffreddare. Togliete dallo stampo, porre sul piatto di portata… ed ecco pronta una dolcezza per il palato, da polverizzare con zucchero al velo.

Se siete golosissime, il pound cake ai mirtilli neri può essere accompagnato da un cucchiaio di panna fresca montata, spolverata con cannella e accompagnata da mirtilli freschi!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker