Fine estate in relax con la Black&White Cheesecake

Il caldo e le vacanze sono ormai alle nostre spalle. Dobbiamo riprendere la vita lavorativa a pieno ritmo recuperando memoria ed energie, ed eliminando qualche fastidioso disturbo “estivo” come ad esempio la cistite? Ci aiuta il mirtillo.
E per aumentare il benessere del nostro organismo, in questa torta di fine estate si aggiunge anche il cocco.

Il mirtillo corre in nostro aiuto grazie alle antocianine
Sono alleate della memoria, aiutandoci infatti ad aumentare l’attività mnemonica. E non è tutto. Ci “ricordano” anche di mangiare mirtilli se vogliamo mantenere il peso, perché grazie alle catechine contenute in questo prezioso frutto di bosco, che lavorano sulle cellule adipose addominali, sarà più semplice tenersi in forma.
Per noi donne, il mirtillo è inoltre un aiuto per la salute intima contro le fastidiose infezioni urinarie. Come nel caso della cistite batterica acuta.

Cocco a go-go, per non essere nervose e per il benessere di ossa e cuore
Il cocco, grazie alle vitamine che contiene (E, C e B), è efficace nel contrastare i disturbi come la debolezza muscolare e l’eccessivo nervosismo. Non solo: sempre grazie alle vitamine, corre in aiuto per combattere i disturbi urinari. Il latte di cocco è ricco di acido laurico, che ha proprietà per la salute delle ossa, mentre la noce del cocco sembra essere utile per aumentare la densità ossea. Un aiuto per noi donne che spesso soffriamo di osteopenia e di osteoporosi. E infine, per il bene del nostro cuore, i grassi salutari di questo frutto aumentano i livelli di colesterolo buono, l’HDL.

La ricetta dolce di Settembre 2019

Black&White Cheesecake
Mirtilli neri, cocco e un pizzico di cannella

Difficoltà: media  
Preparazione: 30 minuti
Raffreddamento: 5 ore

 Ingredienti per 6/8 persone 

Per la base: 130 g di burro,150 g di biscotti secchi (saiwa o digestive).
Per la farcitura mirtilli cocco cannella: 250 g di mirtilli, 50 g di cocco, 400 g di robiola, 100 ml di panna, 150 g di zucchero al velo, 2 uova, 1 bustina di vaniglina, 1 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaio di fecola di patate , 1 limone, un pizzico di sale

 Preparazione 

La base 

  1. Tritate i biscotti insieme con la cannella in un tritatutto oppure, con un batticarne, spaccate i biscotti fino a renderli una sabbia irregolare. Mettete i biscotti tritati in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto ma malleabile.
  2. Prendete un piatto da portata e posate lo stampo a cerniera con i lati foderati di carta forno. Versate direttamente nel piatto da portata, il composto di biscotti e schiacciate bene così da formare uno strato omogeneo (potete sempre usare il batticarne utilizzato per spaccare i biscotti).

La farcitura

  1. Sgusciate le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
  2. Lavorate in una ciotola la robiola, setacciate lo zucchero a velo e amalgamare bene i due ingredienti.
  3. Aggiungere i tuorli, la panna, la fecola, la vaniglina, i mirtilli (lavati e asciugati bene prima), il succo di 1 limone e la scorza grattugiata.
  4. Montare gli albumi a neve ferma, aggiungerli al composto.
  5. Mescolate bene dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  6. Togliete la cheesecake dal frigo e versate la crema ottenuta nello stampo e ricoprite con il cocco (precedentemente lavato, asciugato e tagliato a dadini) e un po’ di zucchero a velo.
  7. Livellate bene e rimettete la cheesecake nel frigo per 5 ore.

Togliete dal frigo la cheesecake, decorate con qualche mirtillo (se volete) rimuovete lo stampo a cerniera e voilà!La Black&White cheesecake mirtillo, cocco e cannella e già sul piatto di portata per essere gustata.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker