Evviva il melone! Un integratore vitaminico naturale che ci aiuta ad affrontare l’estate.
Ha tantissime proprietà adatte proprio a contrastare i disturbi che arrivano con il caldo: è rinfrescante, diuretico, infatti combatte la ritenzione idrica e previene la cellulite.
Una meraviglia per il benessere estivo
Grazie alla presenza di acqua, minerali (soprattutto potassio e ferro), vitamine (C, betacarotene, B3 e B6) il melone esercita anche un’azione snellente. Il ferro contenuto poi contrasta l’anemia e la stanchezza che, con il caldo, si fanno sentire di più. E grazie a tutte le caratteristiche appena descritte, per chi soffre di gambe gonfie è ovviamente un toccasana.
In poche parole: contrasta la fame, attiva l’intestino mantenendo la pancia piatta, elimina i depositi di liquidi, accelera il metabolismo e ha un effetto sgonfiante. Ma che volete di più?
Ecco allora un’idea facile da realizzare per gustare al meglio questo ottimo frutto di stagione.
La ricetta dolce di Luglio/Agosto 2019
Mousse di Melone
Freschezza a volontà in un semplice dessert
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura/Raffreddamento: ¾ ore
Ingredienti per 6/8 coppette: 2 uova, 3 cucchiai di zucchero semolato, 200 ml di panna fresca liquida, 4/5 fette di melone
Preparazione
- Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola versare i tuorli unire lo zucchero e montare con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.Montare gli albumi ottenendo un composto sodo.
- Pulire il melone (togliere i semi interni), tagliare a fette. Eliminare la buccia, tagliare a dadini le fette di melone.
- Frullare i dadini fino a ottenere una crema.
- Versare la crema di melone nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, aggiungere la panna e amalgamare bene il composto.
- Incorporare al composto gli albumi montati a neve (sempre mescolando dall’alto verso il basso, per non smontare il composto).
- Distribuire la mousse al melone nelle coppette e mettere in frigorifero per 3/4 ore (o nel freezer per 30 minuti).
Buona Estate e godetevi questo fresco, dissetante e sgonfiante dessert estivo!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker