Intolleranza al glutine: per saperne di più…

Gonfiore e dolori addominali. Mal di testa. Stanchezza cronica… Il colpevole potrebbe essere il glutine. La sostanza proteica contenuta in grano e frumento è sempre più spesso riconosciuta come causa o concausa di: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, intestino irritabile ed allergia al grano. Secondo gli esperti infatti circa il 10% degli italiani ha avuto o potrebbe avere problemi con il glutine. Sull’argomento però c’è ancora molta confusione. Proprio per aiutare il maggior numero di persone a chiarirsi  le idee ritorna per tutto il mese di maggio il Mese delle Intolleranze al Glutine, la Campagna nazionale promossa da Schär, leader europeo nell’alimentazione senza glutine (che già sul suo sito www.drschaer.com fornisce consulti, servizi e ricette che rendono più facile la vita a chi deve o vuole seguire una dieta senza glutine) e ADI Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica. L’iniziativa si propone di rispondere a una richiesta di informazione sempre crescente riguardo alle intolleranze al glutine e di divulgare un’informazione scientificamente corretta, fornire consigli utili e sottolineare sempre la necessità di evitare l’auto-diagnosi rafforzando la raccomandazione di consultare il medico di riferimento in caso di sintomi ripetuti. Per questo i dietologi e dietisti ADI saranno a disposizione del pubblico in molte farmacie per informare sui disordini “glutine correlati” e su come seguire una corretta dieta senza glutine. Non solo.
Da lunedì 15 maggio a venerdì 19 maggio (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) sono previsti consulti telefonici gratuiti prenotabili su www.megliosenzaglutine.it, con oltre 120 specialisti gastroenterologi, dietisti e dietologi che offriranno la loro consulenza. Per maggiori informazioni sulle farmacie aderenti all’iniziativa e per prenotare un consulto telefonico, visitare il sito www.megliosenzaglutine.it . E per toccare con mano come, anche in caso di intolleranza al glutine o celiachia, sia possibile mangiare bene scegliendo i prodotti giusti, ecco due ricette della food star del web Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger italiana, che da qualche tempo ha un sito tutto suo: www.soniaperonaci.it

Waffles senza glutine e latticini con crema pasticcera al limone e frutti di bosco

INGREDIENTI
Per 10 waffles (cottura 3 minuti): 
farina Mix It Schär 150 g, farina Mix Dolci Schär 150 g, olio di semi di vinacciolo 100 g (o di mandorle anche metà e metà), zucchero 70 g, latte di riso 200 g, uova medie 2, vaniglia 1 baccello, lievito in polvere per dolci senza glutine 12 g, sale q.b.
Per la crema pasticcera al limone senza glutine e latticini: latte di riso 450 g, succo di limone filtrato 50 g, scorza di limone 10 g, uova 2 tuorli (40 g) , zucchero 120 g, farina Mix Dolci Schär 40 g.
Per guarnire: zucchero a velo 1 cucchiaio, frutti di bosco 250 g.

PREPARAZIONE
Per i waffles
In una ciotola versa il latte di riso e aggiungi le uova sgusciate: rompile con una forchetta e aggiungi l’olio, i semini interni del baccello di vaniglia, lo zucchero e poi setaccia all’interno le farine Schär e il lievito per dolci. Amalgama il tutto e unisci il sale. Scalda la piastra per i waffle e poi versa sulla piastra inferiore la pastella ottenuta; chiudi abbassando la piastra superiore e fai cuocere per 3 minuti (a seconda della macchina che utilizzi, fai delle prove e regola di conseguenza la cottura). Estrai i waffle e continua fino a terminare la pastella. Dovresti ottenerne 10.

Per la crema pasticcera al limone 
Versa il latte di riso in una pentola e portalo a bollore. Nel frattempo in una ciotola, sbatti con uno sbattitore elettrico i tuorli e lo zucchero; aggiungi la farina Mix Dolci Schär, il succo e la scorza di limone. Quando il latte di riso bollirà, versa all’interno della pentola il composto di tuorli e zucchero e, quando il bollore riprenderà uniformemente, spegni il fuoco e comincia a mescolare vigorosamente con una frusta. La crema raggiungerà la densità in pochi minuti. E’ pronta.

Composizione
In un piatto da portata appoggia un waffle, cospargilo con la crema pasticcera e guarniscilo con frutti di bosco freschi (precedentemente mondati) e una spolverata di zucchero a velo. Servi immediatamente.

Baci di dama salati

INGREDIENTI
Grana Padano grattugiato 50 g, Pecorino Sardo grattugiato 50 g, Farina Mix it Schär 60 g, Farina Mix Dolci Schär 65 g, Farina di mandorle Schär 100 g, burro 100 g, sale q.b., pepe macinato q.b.
Per farcire: Formaggio fresco spalmabile 100 g (Philadelphia, caprino, robiola…)

PREPARAZIONE
Nella tazza di un robot munito di lame, inserisci le farine Schär e il burro a cubetti freddo da frigorifero. Aziona la macchina per 1 minuto fino a che il burro non sarà ridotto in grani finissimi come la sabbia.
Spegni la macchina e aggiungi anche il resto degli ingredienti, quindi azionala di nuovo fino a che non vedrai formarsi delle grosse briciole che tenderanno ad aggregarsi.
Spegni la macchina e rovescia il composto su di un piano di lavoro, poi lavoralo per pochi secondi con le mani fino ad amalgamare il tutto ottenendo un composto liscio e omogeneo.
Con l’impasto forma un panetto piatto, coprilo con la pellicola e mettilo in frigorifero per mezz’ora. Forma un filoncino, taglialo a pezzetti del peso di circa 6 g e con ognuno di essi ottieni una pallina che andrai a porre su una leccarda ricoperta con carta forno. Finito di comporre le palline cuocile in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti (le palline dovranno rimanere chiare), quindi sfornale e lasciale raffreddare. Nel frattempo ammorbidisci con una spatola e un goccio di latte (o panna) il formaggio fresco spalmabile e mettilo in una sac a poche.
Quando i biscottini saranno freddi, uniscine due mediante la parte piatta che farcirai con la crema di formaggio fresco. I tuoi baci di dama salati sono pronti per essere gustati!

di Antonella Franchini

 
 

Articoli correlati