ASTROTURISMO: RIGENERARE LO SPIRITO SOTTO I CIELI PIU’ BELLI D’ITALIA

Una vacanza che consente di rigenerare lo spirito guardando l’infinito cielo stellato, che ci farà provare nuove emozioni e riconciliare con l’universo. E’ possibile, grazie all’astroturismo: un fenomeno che sta prendendo piede anche in Italia, spingendo sempre più viaggiatori ad attraversare il globo per ammirare, ad esempio, un’eclisse o la Via Lattea in un cielo senza inquinamento luminoso.
Il primo progetto di sviluppo del turismo astronomico in forma responsabile e sostenibile lo si deve a un giovane romano, Fabrizio Marra, universitario con la passione dell’Astronomia, che nel 2014 ha lanciato Astronomitaly, in partnership con Federturismo, Confindustria e Federparchi Europarc Italia. «Proponiamo una forma di ecoturismo – ci spiega Marra – capace di valorizzare il patrimonio celeste attraverso il marchio di qualità “I cieli più belli d’Italia”: certificazione che individua i migliori luoghi dai quali osservare il cielo stellato e li valorizza attraverso iniziative sostenibili e viaggi che includono l’osservazione guidata e con il supporto di telescopi professionali». 

I cieli certificati

Ecco i luoghi certificati da dove è possibile osservare il firmamento con i telescopi, assistiti da un astrofilo che vi porterà in un viaggio nello spazio, dalla Luna al Pianeta Saturno, tra galassie, nebulose, ammassi stellari, sino ai confini dell’Universo.

 

www.petroia.it     

Nel Lazio, a Graffignano, in provincia di Viterbo, Il Torrino del Povile, già residenza estiva della famiglia dei conti Bulgarini di Siena, proprietari del castello Baglioni di Graffignano, che fino alla metà del secolo scorso era utilizzato per la monta dei tori. Dal 2013 è azienda agricola e agriturismo con l’obiettivo di creare esperienze e prodotti a impatto zero. Sulla cima di un colle nel cuore della Teverina, sormontato da un torrino che guarda a 360° dal monte Soratte al Cimino, dal lago di Alviano a Castiglione in Teverina, in questa oasi naturale si coltivano prodotti senza l’uso di sostanze chimiche e vige la filosofia del riciclo. La piscina, realizzata senza cemento ma con materiali naturali e filtrata con sali di magnesio e potassio, consente, tra un bagno e l’altro, di godere di un bellissimo panorama.

Per info: www.torrinodelpovile.com

 

In Sardegna, nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, nella baia di Villasimius, l’Hotel Pullman Timi Ama aggiunge al suo paesaggio da cartolina anche un suggestivo manto di stelle pronto ad accogliere sotto di sé tutti coloro che desiderano emozionarsi. La certificazione “I cieli più belli d’Italia” rafforza l’impegno dell’hotel in azioni che mirano a tutelare e promuovere le buone pratiche per la sostenibilità. Un luogo per chi ama trascorrere momenti di relax, ma anche escursioni, sport e passeggiate nella riserva naturale di 11 ettari. Possibilità di ritrovare anche una perfetta forma fisica nell’Istituto di talassoterapia che dispone, inoltre, di un percorso marino.

Per info: www.accorhotels.comwww.pullman-timiama-sardegna.com

 

www.pratoselva.eu

Non solo astri

Appassionati, curiosi e romantici, potranno trovare nella sezione viaggi del sito www.astronomitaly.com proposte di viaggio e iniziative come i week end a Ischia con guida del GAE, per conoscere i tesori nascosti dell’Isola, gustare i prodotti tipici locali e conoscere le meraviglie del firmamento, in compagnia di un astrofilo.

Per i più sportivi c’è anche l’AstroTrekking sui Monti Lucretili: escursione geo-naturalistica con degustazione in agriturismo e osservazione guidata delle stelle. Sempre su: www.astronomitaly.com

a cura di Tiziana Conte

Articoli correlati