VACANZA ANTISTRESS? ECCO DOVE RICARICARE LE BATTERIE

L’estate è il periodo migliore per stare a contatto con la natura, godendo dei suoi effetti benefici sul nostro equilibrio psico-fisico. Se state pensando ad una vacanza rigenerante, ecco alcuni suggerimenti su dove potrete ricaricare le batterie e ritornare sul posto di lavoro con una marcia in più, anche grazie ad abili mani e trattamenti ad hoc.  

 

NEL SALENTO, RELAX CON IL COACH

Benessere fisico e serenità mentale dopo un anno di lavoro. E’ quanto si propone di offrire ai propri ospiti Iberotel Apulia (www.iberotelapulia.com), nel cuore del Parco regionale litorale di Ugento, sede permanente dell’Antistress Academy cui fanno riferimento ben 14 resort a cinque stelle, sparsi nel mondo (www.antistressresorts.com), che  hanno scelto la filosofia dell’antistress. Nel silenzio di una pineta, che fa da chioma al mare, i massimi esperti mondiali del benessere, guidati dal coach Simon Elliot, si danno convegno per confrontarsi e sperimentare le nuove tecniche del relax e proporre il meglio ai propri ospiti. Qui, a partire da 150 euro al giorno a persona, all inclusive (pensione completa, bevande anche alcoliche) e sistemazione in doppia, si può scegliere fra ben 33 attività ad hoc: l’antistress coach suggerirà quella più indicata per voi. Per citare qualche esempio: il Qi Gong, che, ispirandosi alla medicina cinese e alle arti marziali, punta al potenziamento dell’energia interna con pratiche di meditazione, concentrazione mentale e controllo della respirazione; il Tai Chi, la boxe cinese che viene praticata in Occidente come medicina preventiva o, ancora, la Consmovey: tecnica di profondo rilassamento e divertimento che utilizza musica e anelli vibranti per armonizzare gli emisferi cerebrali. E poi i corsi di yoga, pilates, meditazione, fitness e lifting gym, la ginnastica facciale che viene considerata alternativa al bisturi. Ma ci si può rilassare anche nella Spa, affidandosi alle mani esperte per trattamenti che coinvolgono tutti e cinque i sensi inebriandosi dei profumi delle essenze ricavate dalla macchia mediterranea.

 

BENESSERE A PIEDI NUDI

I fanatici del Barefooting (camminare a piedi nudi) la nuova tendenza lanciata dalle celebrities di Hollywood, potranno trovare benefici al Beauty & Wellness Resort Garberhof di Malles (BZ) www.garberhof.com. Il 4 stelle superior dispone di un giardino wellness di 6mila mq, con un percorso Kneipp vista Dolomiti dove camminare, alternando caldo e freddo, stimolando così la circolazione e apportando un senso di leggerezza agli arti inferiori. Da provare il massaggio plantare ayurvedico Padabhyanga che ha un effetto distensivo ed equilibrante su tutto il corpo: agisce sui punti cruciali delle principali funzioni organiche e sugli apparati ad esse collegati, riattiva la circolazione e rimedia agli squilibri responsabili di piedi gonfi e ritenzione di liquidi. Il massaggio, di 40 minuti, consiste in strofinamenti su tutte le parti del piede e nella stimolazione della parte mediana. Il tutto, godendo della spettacolare vista sulle Dolomiti. Da non perdere il bagno turco, dal momento che la struttura è anche il più grande Hotel Hamam d’Italia. Camminare scalzi non dona soltanto una sana sensazione di libertà, come è noto, soprattutto al mare e sulla sabbia, ma anche sui prati migliora la circolazione e la termoregolazione: da sperimentare sulle dune della spiaggia Su Giudeu di Chia (CA) all’Hotel Aquadulci, (www.aquadulci.com), quattro stelle modellato in legno e cotto, è unito al mare da un sentiero composto da quattro terreni diversi che regalano piacevoli sensazioni da provare passando dal giardino all’inglese, alla passerella in legno che attraversa il parco di morbide dune, rifugio dei fenicotteri rosa. E dopo le sabbie bianche, finalmente, il mare. Prezzi a partire da 75 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.

 

RILASSARSI CON ANTICHI RITUALI DI TERRE LONTANE

Li propone con trattamenti-cerimonie, la CXI Spa al Lido Palace di Riva del Garda (www.lido-palace.it). Rituali che mescolano antiche tradizioni, profumi e suggestioni di terre lontane. Ne abbiamo selezionati soltanto tre, ma meritano tutti. Quindici minuti prima che il rituale abbia inizio, si gusta una tisana biologica e si gode di un pediluvio caldo a cui fa seguito un breve massaggio balinese ai piedi. L’antica cerimonia del bagno giapponese prevede la detersione della pelle con estratti di fiori di loto e neroli, dall’effetto rilassante, per poi immergersi nell’acqua calda che scioglie le tensioni: un momento di contemplazione e meditazione in cui si armonizzano le energie. Segue il massaggio che combina le pressioni dello shiatsu con puff di polvere di riso, estratti di loto e bambù, tamponati su tutto il corpo (80 minuti, 200 euro). Evoca invece un rituale malesiano di rilassamento e rigenerazione il Talingo: intensi movimenti di allungamento e mobilizzazione del massaggio Thai – con stretching e posture yoga – per ritrovare energia ed elasticità. Capelli e testa sono trattati con olio di carota e fico d’india. La cerimonia culmina con i movimenti fluenti ed avvolgenti di una tecnica indonesiana, che utilizza burro di karité con estratto di fiori di champaca (80 minuti, 210 euro). Di ispirazione cinese e strettamente legato a chi lavora con le mani (al computer o al volante ad esempio), un altro trattamento che coinvolge testa e spalle massaggiate con le digitopressioni del Tuina e i fiori dei giardini dell’antica Cina. Ammorbidite con una maschera di miele, rosa e zenzero, che rilascia sulla pelle proprietà nutrienti e anti-age: le mani vengono massaggiate con pietre calde e con le essenze di fiori di loto e bambù. L’esfoliazione è a base di proteine della seta con note di muschio e sandalo per una pelle setosa e idratata. Segue una manicure (50 minuti, 90 euro).

 

a cura di Tiziana Conte

Articoli correlati