CINEMA & SPORT FANNO “SQUADRA IN ROSA”

E’ il  mondo del cinema e quello dello sport che ‘fanno squadra vincente’ per dire ALT alla trombosi. Una vera squadra della salute quella che si è presentata  al Milano Film Festival, fino al 23 settembre, giunto alla sua 17esima edizione. Sul palco Lidia Rota Vender, presidente dell’associazione ALT Onlus per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari,  la schermitrice Arianna Errigo medaglia d’oro e d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012,  l’intera squadra di calcio femminile di serie A Como 2000 (che giocherà con  il logo di ALT sulla maglietta) insieme a Paola Santalucia, presidente della Women Stroke Association,  Chiara Bisconti, ‘assessora’ al benessere, qualità della vita, sport e tempo libero del comune di Milano e al direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti che ha  dichiarato come le lettrici donne  dal 20% attuali,  siano in forte crescita, Anna Silvestri, ASL Milano e Pierluigi Marzorati, presidente Coni Lombardia

Le crude cifre parlano chiaro: <In Europa – ha dichiarato  Lidia Rota Vender , presidente di ALT – 55 donne su 100 muoiono per malattie cardiovascolari, eppure solo il 13 % considera le malattie da trombosi come un nemico da combattere. La trombosi è invece una minaccia più grave per la qualità  e per la durata della loro vita futura. Le donne, credendo di essere protette, fanno meno attività fisica, mangiano troppi grassi, hanno imparato a fumare e non vogliono smettere, sono sovrappeso e non se ne curano>.

 Con lo slogan “Io la salute non me la gioco, io gioco per la salute”   nel corso del talk show è stato presentato  il “Manifesto della Salute”  declinato in 10 semplici consigli che definiscono uno stile di vita, come ha concluso Lidia Rota Vender, “che non ci fa sentire troppo in castigo ma vincenti”.

Il primo consiglio è quello di guardarsi allo specchio: il grasso sull’addome corrisponde a quello intorno al cuore. Capire poi quali sono i propri ‘avversari’: fumo, cibi grassi, vita sedentaria, alcol, e fissare la strategia per combatterli. E partire all’attacco, con intensita’ e costanza: ogni giorno fare almeno 40 minuti di attivita’ fisica, che funziona quando si inizia a sudare. Poi alimentarsi correttamente: ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura, 2 litri d’acqua, 1 cucchiaino di sale, preferire carni bianche e fare scorta di omega3. Come nello sport di squadra, coinvolgere gli amici, raccontargli i risultati e sfidarli a fare meglio. Solo dopo qualche giorno di attivita’ fisica si iniziano a sentire i muscoli piu’ in forma e ci si affatica meno. L’allenamento aiuta a conoscere meglio il proprio corpo e quindi bisogna imparare a consumare solo le calorie necessarie. Le ‘tattiche’ per muoversi ogni giorno sono tante: ballare in compagnia, salire le scale anzichè usare l’ascensore, scendere un paio di fermate prima dall’autobus e andare in bicicletta. Infine non bisogna perdere la concentrazione: l’allenamento aiuta a combattere lo stress e non si deve mollare mai, anche quando la strada sembra essere in salita.

di Silvia Pogliaghi

Articoli correlati