Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici: ecco gli appuntamenti in programma

Il 20 settembre 2022 si celebra il World GO Day 2022, la IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici. Sono il tumore dell’endometrio, dell’ovaio, della cervice uterina, della vulva e della vagina, che ogni anno colpiscono nel mondo 1.300.00 donne e circa 18 mila In Italia. Sono i tumori più frequenti tra le donne, ma sono anche quelli meno conosciuti e più sottovalutati. Per questo nel 2019 è nata la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici, World GO Day, promossa da  EnGAGE – il Network europeo delle Associazioni Pazienti con tumori ginecologici. Obiettivo della Giornata: far conoscere alle donne quali sono queste neoplasie, come si prevengono e come si curano e ribadire quanto sia importante per ogni donna prendersi cura della propria salute.

La 4a edizione, sostenuta da oltre 60 associazioni di 25 Paesi, è dedicata al tumore dell’endometrio che rappresenta la quasi totalità dei tumori che colpiscono il corpo dell’utero ed è il 4° tumore più frequente nella popolazione femminile dopo il tumore al seno, al colon e al polmone. In Italia ne soffrono 117 mila donne e ogni anno si registrano circa 9 mila nuovi casi. Il tumore dell’endometrio è in aumento, sia a causa della mancanza di strumenti di prevenzione e di test di screening, sia a causa dell’allungamento della vita media, dei mutamenti degli stili di vita e alimentari e dell’utilizzo di terapia a base di estrogeni. Per questo, con l’hashtag #GOforAnHealthyLifestyle, la giornata estenderà a tutte le donne l’invito ad adottare uno stile di vita sano per prevenire questo tumore, ma anche i tumori in generale. In Italia le Associazioni Acto sono protagoniste di un ricco programma di iniziative nell’arco delle due settimane centrali del mese di settembre. Per ogni informazione a riguardo, consultare il sito: www.acto-italia.org

20 settembre

  • Acto Italia in collaborazione con Acto Sicilia e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia presenta a Milano a Palazzo Pirelli la mostra fotografica “Con.TU.rbante – Solo perché mi piace”.  La mostra propone una galleria di ritratti di donne con turbante realizzati da Francesco Sciacca e una piccola collezione di preziosi turbanti moda opera dello stilista Marco Strano. Link
  • Acto Puglia ha organizzato al Policlinico di Bari uno dei tre open day di prevenzione con visite ginecologiche,  ecografia, consulenza oncologica e genetica offerte gratuitamente.
  • Acto Lombardia a Milano presenta all’Istituto Tumori di Milano il Tour Regionale di Oncoestetica che toccherà diversi ospedali lombardi.
  • Acto Piemonte ha organizzato nell’area spettacoli di Piazza Polesani nel Mondo a Nichelino la sfilata “Passerella per la Vita”, una sfilata benefica per celebrare la forza e la bellezza delle donne colpite dalla malattia.

22 settembre

Con Acto Puglia altri due open day di prevenzioneIstituto dei Tumori Giovanni Paolo II di Bari con visite ginecologiche,  ecografia, consulenza oncologica e genetica offerte gratuitamente e Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti con visita ginecologica e PAP test. Sempre Acto Puglia nel pomeriggio all’Istituto dei Tumori Giovanni Paolo II  inaugura il primo “Albero delle Idee”, un’iniziativa ideata da Acto Sicilia per raccogliere da pazienti, medici e caregiver idee e suggerimenti per migliorare il percorso di cura.

25 settembre

Acto Triveneto, organizza l’evento benefico “Storie di vita e di vite” tra i vitigni della magica Bellussera con medici, pazienti, familiari e caregiver.

Altri appuntamenti, che si articoleranno nei prossimi giorni, sono organizzati dall’Associazione Loto Odv (www.lotonlus.org), che ha promosso il “Settembre Lilla” come mese della consapevolezza su questi tumori. <In particolare, la nostra Associazione si occupa dal 2013 di carcinoma ovarico, una malattia silente per la quale non esistono screening di prevenzione>, precisa Sandra Balboni, presidente di Loto Odv. <Sono oltre 5.200 le donne che ogni anno scoprono troppo tardi di avere la neoplasia e infatti la sopravvivenza globale a cinque anni dalla diagnosi si attesta solo al 50%. La ricerca medico-scientifica deve proseguire per trovare nuovi strumenti, sia terapeutici che diagnostici, in grado di migliorare le opportunità per le pazienti. Come Associazione stiamo inoltre allargando la nostra area di riferimento a tutti i tumori ginecologici. Il nostro impegno deve essere favorire un’informazione corretta e costante per mettere in guardia tutte le donne. I tumori ginecologici non godono della stessa notorietà di altre malattie come per esempio il carcinoma mammario. Per questo promuoveremo una serie di attività, sia in presenza che on line, per raggiungere il più alto numero di persone possibili. La grande novità di quest’anno è l’avvio degli Open Days in alcuni ospedali dove sarà possibile ricevere consulenze e visite gratuite. Ringraziamo tutti i medici, le strutture sanitarie, i farmacisti e i volontari che ci aiuteranno nei prossimi giorni>.

Tante le iniziative di Loto Odv in occasione del “Settembre Lilla” che potete trovare sul sito: tra queste, gli Open Days, in collaborazione con gli ospedali dove Loto ha una sede. Saranno offerte attività gratuite (ecografie, consulenze genetiche, consulenze ginecologiche) su prenotazione sino ad esaurimento posti disponibili. Le date fissate sono: Rimini,  24 settembre (Ospedale degli Infermi); Forlì, 22 e 23 settembre (Ospedale Morgagni-Pierantoni) (IRST Meldola); Parma, 23 settembre (Ospedale Maggiore di Parma); Roma 24 settembre (Policlinico A. Gemelli); Ancona, 20 settembre (Ospedali riuniti di Ancona).

Paola Trombetta

 

Articoli correlati