Alla Rocca di Lonato, la Scuola di Magia più famosa del mondo

L’imponente Rocca di Lonato del Garda (Brescia), con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, sarà lo scenario ideale per ospitare la Giornata Fantastica con maghi e maghetti, in programma domenica 7 ottobre, il tradizionale appuntamento autunnale che richiama centinaia di piccoli fans delle più importanti Scuole di Magia per vivere esperienze divertenti, nel segno della fantasia. Il divertimento è ancora maggiore se il luogo che ospita i giochi è carico di storia e diventa la scenografia perfetta per l’evento. Catapultati dagli animatori in una magica atmosfera, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei professori più famosi di arti occulte, potranno assistere a lezioni e spettacoli, immergersi nel mercatino a tema dove potranno trovare tutti gli accessori ufficiali della saga e farsi fotografare con i loro personaggi preferiti in punti particolari ricreati proprio come nel film. Durante la Giornata Fantastica i partecipanti saranno accolti da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Case. Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di magia, lezioni sui rapaci, lezioni di pozioni e erbologia, spettacoli itineranti, tornei di giochi da tavola.

A tutti coloro che prenderanno parte all’animazione, verranno distribuiti vestiti da maghi e bacchette magiche e verrà assegnato un ruolo in una delle Quattro Case, fino alla battaglia finale. Gli adolescenti e i genitori dei bimbi potranno vestire i panni degli antagonisti, alcuni dei quali raggiungono un altezza di tre metri, per inscenare il momento finale, dove insegnanti, studenti maghi e maghetti lotteranno contro il mago oscuro e potente.

Durante l’intera giornata saranno presenti all’interno del parco della Rocca splendidi esemplari di rapaci rari e un’area riservata al mercatino dove si potranno ammirare oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni. Sulle bancarelle ci saranno i più svariati oggetti legati al mondo della magia, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni ai libri e quaderni. Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati al celebre mago e porteranno i nomi dei personaggi della saga. Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

P. T.

Articoli correlati