Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno

Ritorna per tutto il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’iniziativa Frecciarosa, promossa da IncontraDonna Onlus e dal Gruppo FS Italiane, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria. <Il Covid-19 ci ha colto di sorpresa, ma l’emergenza sanitaria non ostacolerà la realizzazione del Frecciarosa, che quest’anno raggiungerà virtualmente tutta Italia, offrendo un servizio più capillare e diffuso in tutto il Paese>, dichiara Adriana Bonifacino Presidente di IncontraDonna Onlus, associazione no profit su base volontaria rivolta a donne e uomini che desiderano informarsi in modo corretto e conoscere una patologia di grande rilevanza sociale come il tumore del seno. <Mai come ora i nostri cittadini hanno il bisogno di sentire una voce amica e professionale, che potrà offrire consulenze e suggerimenti riguardo patologie che certamente non possono e non devono essere trascurate ad iniziare dal tumore del seno. La prevenzione non può andare in quarantena: è l’unica arma per rimanere in salute e limitare eventuali danni laddove una patologia venga scoperta>.

L’obiettivo della campagna Frecciarosa, presentata a Roma da Roberto Speranza Ministro della Salute, Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane, Adriana Bonifacino Presidente di IncontraDonna Onlus, Enrica Giorgetti Direttore Generale Farmindustria e Giordano Beretta Presidente AIOM, è divulgare informazioni di facile consultazione, diffondere suggerimenti di prevenzione attraverso consulenze senologiche e oncologiche e incrementare la consapevolezza su corretti stili di vita. Quest’anno le novità del Frecciarosa sono numerose: IncontraDonna Onlus e FS Italiane hanno deciso di organizzare la decima edizione con modalità alternative rispetto alle precedenti. La Piattaforma Frecciarosa (www.frecciarosa.it), creata ad hoc per il mese di ottobre, diventa digitale, trasformando la campagna e trasferendo tutte le attività tradizionali in modalità online. Un team di oncologi (specialisti affiliati ad IncontraDonna Onlus e medici senior e junior di AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica) sarà a disposizione degli utenti per consulenze gratuite in diretta streaming, in totale sicurezza e nel rispetto delle normative sulla privacy. Il servizio, rivolto a tutti, permetterà di dialogare con i medici sui temi della prevenzione e della salute, ma anche di ricevere gratuitamente una consulenza specialistica online. Frecciarosa è un’iniziativa che coinvolge tutte le fasce d’età. È un’importante occasione per portare avanti attività e iniziative utili a promuovere la salute di intere famiglie, approfondendo tematiche come la prevenzione del tumore del seno, del colon retto, ovaio, polmone, melanoma, vaccinazione HPV (Papilloma virus), ma anche la sana alimentazione e l’attività fisica.

<Il cancro al seno, che registra 53mila nuovi casi all’anno, è una malattia che ha conseguenze sia fisiche che psicologiche importanti sulla donna e un forte impatto, sia in ambito familiare che lavorativo. Per queste ragioni è fondamentale divulgare, con un linguaggio accessibile a tutti, informazioni corrette su temi rispetto ai quali si riscontrano spesso disinformazione o false credenze>, conclude la Bonifacino.

La piattaforma garantisce singole consulenze mediche in streaming con specialisti in senologia, oncologia, gastroenterologia, ginecologia, psico-oncologia, nutrizione, urologia, dermatologia, pneumologia, webinar e podcast con specialisti sui temi della prevenzione e della salute, simulazione di eventi svolti da remoto ed eventi in diretta come lezioni di ballo, cucina, sport, make-up. Per chi non riuscisse a prenotare il teleconsulto online, è prevista la possibilità di compilare un form e un team di oncologi risponderà alle domande. È possibile raggiungere la piattaforma sia dai siti di IncontraDonna Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane sia attraverso i loro canali social ufficiali. Anche quest’anno su tutti i Frecciarossa è programmato un video condiviso con il Ministero della Salute. La campagna verrà promossa anche attraverso i monitor sulle Frecce e sui treni regionali. Inoltre, i media del Gruppo FS Italiane si tingeranno di rosa per promuovere la prevenzione. Per informazioni: www.frecciarosa.it

Paola Trombetta

 

Articoli correlati