SETTEMBRE: MESE DI FESTIVAL, TRA CULTURA, ARTE E COMUNICAZIONE

Torna il Tempo delle donne, a Milano dal 9 all’11 settembre: giunto alla terza edizione, alla Triennale di Milano, è ideato e organizzato da La27ora-Corriere della Sera, in collaborazione con Io donna, ValoreD e Fondazione Corriere. Un vero e proprio  festival con oltre ottanta incontri, fra conversazioni, approfondimenti e provocazioni sul palco, spazi dedicati alla formazione e  lezioni di yoga, respirazione, mindfullness (nei giardini della Triennale). Dopo aver trattato le tematiche del lavoro e della maternità nelle edizioni precedenti, quest’anno si parla di “Sesso e Amore”, argomento sul quale è stata fatta una lunga indagine. Come stiamo costruendo le nostre relazioni in un tempo che cambia e ci cambia? <Oggi siamo consapevoli di quanto l’educazione sentimentale, sessuale e di genere sia il nodo da sciogliere per cambiare alle radici i rapporti tra le persone>, ha commentato il vicedirettore del Corriere della Sera, Barbara Stefanelli. <Molti gli sguardi (di uomini e di  donne) per orientarsi tra relazioni che cambiano, precarietà sentimentale, nuove disinibizioni e inibizioni, il sesso digitale, il coming-out tra gli adolescenti. Per parlare di cose serie si userà (anche) la comicità, con Franca Valeri, Luciana Litizzetto, Paola Cortellesi, Geppi Cucciari. La psicanalista Julia Kristeva ci spiega perché l’infedeltà non è sempre un tradimento; il filosofo Alain De Bottonci ci rivela come e quanto l’idea romantica dell’amore e del matrimonio ci rovina la vita (e ci porta a sposare la persona sbagliata); lo scrittore americano Jay McInerney ci avverte che in realtà “siamo tutti single”. A fare il punto sul perché la scuola non parla d’amore sarà la ministra Stefania Giannini. Se la sociologa Barbara Mapelli ragionerà su “La donna clitoridea ai tempi di You-porn”,  i seminari formativi a cura di Valore D si concentreranno sulla felicità come obiettivo da perseguire nella vita privata e in quella lavorativa. E c’è molto altro. La lista degli artisti ospiti è lunghissima: solo per fare qualche nome, Pupi Avati, Malika Ayane, Emma, Francesco Renga, Paola Turci, Elisa.
Il programma completo si trova su: iltempodelledonne.corriere.it

 

Il Festival della Comunicazione a Camogli

Dopo le prime due edizioni che lo hanno affermato come uno degli appuntamenti culturali più importanti e apprezzati in Italia, tornerà a Camogli da giovedì 8 a domenica 11 settembre il Festival della Comunicazione (www.festivalcomunicazione.it). La manifestazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria. Quattro giornate, con oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell’arte, dei social network, del diritto, della filosofia. Il tema individuato per questa terza edizione da Umberto Eco è il World Wide Web. «Aveva già scelto il titolo della sua lectio Pro e contro il web» spiegano Rosangela Bonsignorio e Danco Singer. «Nelle giornate del Festival, voleva analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato». Al Festival verrà consegnato per la prima volta il premio Comunicazione, per celebrare una personalità che si sia particolarmente distinta nel mondo della cultura: quest’anno sarà Roberto Benigni. In occasione della manifestazione verrà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli Quanti ritratti, caro Umberto: in esposizione quasi un centinaio di disegni, schizzi, giochi, scambi di ritratti e lettere in cui, nel corso degli anni e di una lunga amicizia, l’artista ha raffigurato il grande semiologo, ispiratore del Festival. La mostra, allestita nella Sala Consiliare del Comune di Camogli, sarà aperta fino all’11 dicembre. Gli incontri, tutti visibili anche in diretta streaming sul sito del Festival, si articoleranno in sette grandi aree, con ospiti di prestigio.

Web e scrittura, con gli interventi di Claudio Magris, Luca Doninelli, Donato Carrisi, Alessia Gazzola, Paolo Giordano, Federico Rampini, i giornalisti Massimo Gramellini e Aldo Cazzullo, lo storico Alessandro Barbero.

Web e Scienza, con la partecipazione del direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia Alberto Diaspro, il giornalista Piero Angela e il fisico del CERN Marco Delmastro. Sui risvolti dell’utilizzo di internet sulla psiche dibatterà lo psichiatra Paolo Crepet. E ancora: il matematico Claudio Bartocci; gli psicoterapeuti Maurizio Arduino, Andrée Bella, Giorgio Nardone; il geologo Mario Tozzi.

Web, arte e cucina. Il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne affronterà la questione del valore dei libri nell’era della riproduzione digitale, mentre l’architetto Massimiliano Fuksas terrà un intervento dal titolo Strategy versus Emotion. Or Emotion versus Strategy?. Durante le quattro giornate, l’autrice di graphic novel Cinzia Leone racconterà la manifestazione per immagini. La cucina e il cibo come cultura saranno le tematiche discusse dal giornalista Davide Paolini con lo chef Fabio Picchi, dallo chef Bruno Barbieri e dallo storico Massimo Montanari.

Web e Comunicazione. Grazie alla rete si può oggi comunicare una quantità di notizie come mai è successo prima. Ne parleranno: Carlo Verdelli, direttore editoriale per l’informazione Rai, i giornalisti Carlo Rognoni, Mario Calabresi e Aldo Grasso, il direttore scientifico dell’IIT di Genova Roberto Cingolani, il direttore del centro di ricerca IBM di Zurigo Alessandro Curioni, il giornalista Beppe Severgnini con Stefania Chiale. Sul lato “oscuro”della rete interverrà il semiologo Paolo Fabbri, mentre il filosofo Marco Santambrogio rifletterà sulla memoria. Interverranno anche il giornalista Gianni Riotta e l’esperto di sicurezza informatica Andrea Stroppa, il filosofo Maurizio Ferraris, l’autore televisivo Carlo Freccero, il filosofo Riccardo Fedriga, i giornalisti Ferruccio de Bortoli, Stefano Quintarelli, Roberto Cotroneo, Furio Colombo, Federico Rampini, Carola Frediani.

Web, Imprese e Diritto. La rivoluzione del web ha investito anche gli ambiti dell’economia, delle imprese e del diritto: interverranno imprenditori e giuristi. Tra questi: Monica Maggioni, presidente della Rai, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Edoardo Garrone, presidente del Gruppo ERG; il ministro Stefania Giannini, Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio e l’economista Severino Salvemini, Barbara Morgante, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia; Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, Alessandra Bianco, responsabile della direzione public relation di Lavazza con il giornalista Marco Zatterin. A parlare di privacy, di controllo dei dati, di sicurezza informatica saranno il giurista Sabino Cassese, l’ex magistrato Gherardo Colombo con Armando Spataro, procuratore capo della Repubblica di Torino e l’avvocato Vincenzo Roppo; e ancora Alessandro Armando, esperto di cybersecurity, e Luigi Berlinguer.

 

L’Agonismo protagonista al Festival di Filosofia di Modena/Carpi

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre torna il Festival di Filosofia a Modena, Carpi e Sassuolo, giunto alla sua sedicesima edizione, e dedicato al tema “Agonismo”. Quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche (menù ideati per l’occasione da Tullio Gregory, noto filosofo e gourmet). Tre giorni  per interrogarci e riflettere sulla dimensione competitiva che pervade la nostra società, i  rapporti interpersonali tra conflittualià e collaborazione. Ma  si parlerà  anche della competizione nell’esistenza di ciascuno, sondando alcune delle principali passioni umane, come l’ invidia o la gelosia. Si darà anche rilievo all’agonismo come percorso di confronto, di evoluzione intima e interiore, insomma gareggiare con se stessi per migliorarsi. Tra gli ospiti Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Roberta De Monticelli, Elena Pulcini, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Salvatore Natoli, Federico Rampini, Massimo Recalcati, Stefano Rodotà, Emanuele Severino, Carlo Sini, e Remo Bodei, Jean-Luc Nancy, Silvia Vegetti Finzi, Georges Vigarello, Marc Augé, Zygmunt Bauman, Miguel Benasayag. Per consultare il programma completo: www.festivalfilosofia.it.

 

Taormina e il Tabouk Festival

La città di Taormina ospita il festival letterario Taobuk Festival (10-17 settembre) dedicato alle contaminazioni culturali e al dialogo tra diverse discipline. Incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura. Tema della sesta edizione, di forte attualità “Gli Altri”, o meglio “l’Alterità”, come osserva Antonella Ferrara, ideatrice e direttore artistico della manifestazione insieme a Franco Di Mare. <Nell’era di un mondo globalizzato e in un’epoca di emergenze umanitarie, in cui migrazioni di popoli richiedono nuove politiche di accoglienza e integrazione, diventa sempre più necessario esplorare la diversità e dotarsi di strumenti per il confronto con culture lontane e per la valorizzazione delle differenze>. Alla serata di apertura  sabato 10 settembre, al Teatro antico (ingresso libero), interverranno: lo scrittore americano Michael Cunningham, il saggista Claudio Magris, il regista Giuseppe Tornatore, l’attore Leo Gullotta, l’attrice Lina Sastri e la cantante Arisa.

Tra i numerosi ospiti protagonisti delle giornate del festival: il filosofo francese Michel Onfray, la scrittrice Benedetta Craveri, Simonetta Agnello Hornby e Camilla Baresani, l’architetto paesaggista Michel Péna, l’artista Moni Ovadia, l’antropologo francese Marc Augée, lo chef  Filippo La Mantia e la chef romana Cristina Bowerman (martedì 12 settembre), le autrici Eva Cantarella ed Elvira Seminara, il cuoco Gianfranco Vissani, lo chef vegano Simone Salvini, l’inviato Domenico Quirico, la libanese Barbara Abdeni Massaad, il giornalista e scrittore Gigi Riva, il cantautore Roberto Vecchioni, il regista Pupi Avati, lo scrittore francese più letto al mondo Marc Levy (sabato 17 settembre). Massimo Carlotto, uno dei maestri del noir italiano, presenta a Taobuk il suo thriller, Il Turista, edito da Rizzoli (giovedì 15 settembre), mentre Clara Sánchez, scrittrice spagnola e regina delle classifiche mondiali di narrativa, accompagnata dall’attrice Isabella Ragonese, racconta il suo nuovo libro Lo stupore di una notte di luce (Garzanti), atteso seguito del best seller Il profumo delle foglie di limone (sabato 17 settembre). Il  programma completo su: www.taobuk.it

(C.T. e P.T.)

Articoli correlati