Ritorna a Milano “Golosaria”: la tradizione è innovazione

Appuntamento dal 4 al 6 novembre a Milano per il 18° anno di Golosaria presso Allianz MiCo, Fieramilanocity (Ingresso Gate 3, metropolitana MM5 Lilla, fermata Portello, oppure MM1 Rossa fermata Lotto o Amendola Fiera), la rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese (tutte le informazioni e le novità saranno raccontate attraverso il sito www.golosaria.it) che quest’anno tra incontri e degustazioni celebra anche la 25a edizione de IlGolosario, la guida di mille pagine che raccoglie produttori, negozi e cantine di tutta Italia.

Quest’anno l’iniziativa ruoterà intorno al tema: “La tradizione è innovazione” (ma anche viceversa) per  rappresentare un mondo, come quello enogastronomico, in continuo movimento. Innovatori sono anzitutto i Campioni del Golosario che saliranno sul palco il pomeriggio di sabato 4 novembre in occasione del talk show di apertura: si tratta di quei cento “storici” che hanno dimostrato, declinandolo, il concetto di Innovazione frutto della Tradizione. Domenica invece sarà la volta dei migliori Negozi de IlGolosario, divisi per categorie, scelti fra 4.000 citazioni.

Come di consueto la rassegna si svilupperà su 4 aree. La prima è quella del Food che comprende il palco dell’Agorà, la sala degli show cooking con ben 18 appuntamenti e poi gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Golosaria si conferma come la casa dei territori italiani che hanno scelto questa tre giorni per mettersi in mostra: le Regioni Lombardia, Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia e la Regione Siciliana. La seconda area sarà quella del Wine (120 cantine) con la partecipazione di quei produttori che hanno ottenuto il riconoscimento del Top Hundred che quest’anno si sdoppia: 100 cantine nuove e 100 cantine storiche con un nuovo vino premiato rispetto a quello delle edizioni precedenti. In programma anche 12 Masterclass del vino. La terza area sarà quella del Mixo, ovvero la mixology, che dopo il successo dello scorso anno, si conferma, rinnovata e ampliata. Ci sarà anche un’area Mixo Events dove approfondire le tendenze che caratterizzano il settore con 13 incontri tematici su gin, amari, vermouth e whisky italiani. E ovviamente il Cocktail Bar di Golosaria, con una drink list speciale. Infine nella quarta area, dedicata alla Cucina di Strada, si potranno assaggiare le migliori interpretazioni golose della tradizione italiana:
bombette e panzerotti pugliesi di Hostaria di Puglia, la mitica focaccia col formaggio di Manuelina Focacceria Bistrot. Sempre in quest’area segnaliamo due novità: la prima è la proposta A Tavola! con i ravioli d’autore fatti a mano, conditi con crema di Parmigiano 24 mesi alla salvia;  la seconda è quella di  Scarpetta – Pane & Sugo con i  panini gourmet, farciti con prodotti selezionati tra le piccole aziende locali, come salumi, formaggi, verdure fresche di stagione e pane fatto in casa. Il Cheek to Cheek (guancia di maiale stracotta, crema di Parmigiano, aceto balsamico) si candida già come uno dei piatti street food più assaggiati di Golosaria. 

Tra le tante le novità di questa edizione si ricorda la presentazione della 9a edizione della guida IlGolosario ristoranti che lunedì 6 novembre radunerà 1000 titolari di ristoranti e cuochi per salutare un’edizione del volume rinnovata, anche nel formato, con oltre 4.000 locali citati. Per il calendario degli appuntamenti www.golosaria.it.

Antonella Franchini

 

Articoli correlati