LE GIORNATE DELL’ASPARAGO SELVATICO ISTRIANO

La grande diffusione dell’ortaggio, così comune e apprezzato in particolare nell’Istria nord occidentale, ha addirittura un evento dedicato, giunto quest’anno all’ottava edizione:

Durante la manifestazione primaverile, ristoranti e trattorie di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie accolgono gli ospiti con autentiche prelibatezze: dai grandi classici della tradizione come frittate, zuppe, pasta fatta in casa e risotti, alle originali combinazioni che vedono gli asparagi preparati con carne e pesce o come squisiti dessert. Il gusto leggermente amarognolo che li contraddistingue, il loro sapore intenso e la freschezza dei prodotti tipici dell’Istria, sapranno entusiasmare anche i palati più fini.

Alcuni locali che partecipano alla manifestazione: il Food & Wine Primizia, tra il ristorante e la trattoria di alto livello, è un locale di proprietà dell’Hotel San Rocco, in centro a Verteneglio, inserito nella prestigiosa guida Gault Millau. Tradizionali piatti istriani, delizie dal forno a legna, ottime pizze, ingredienti che vengono direttamente dal territorio accompagnati dai migliori vini locali. Il Tabasco di Cittanova, una locanda particolarmente indicata per le specialità di pesce.

Ma il territorio dell’Istria nord occidentale è tutto un fiorire di manifestazioni e feste dedicate: il 22 aprile si svolge a Castelvenere (Kaštel) l’Asparago d’oro, concorso gastronomico internazionale con la partecipazione di un cuoco croato, uno italiano e uno sloveno. Nel fine settimana 25-27 aprile è la volta della “Culla dell’asparago selvatico“, sempre a Castelvenere, che attende tra gli altri ospiti anche la visita del presidente della Repubblica Croata Ivo Josipovic. Mentre il 3 maggio, a Cittanova, la “Sparisada“: sarà una giornata tutta dedicata all’asparago, ideale per assaggiare i piatti tradizionali istriani, accompagnati dai vini locali e dai pregiati oli di oliva. Non mancherà un programma musicale con majorette e mercatino di souvenir artigianali. 

Ecco infine la ricetta più classica: la frittata con gli asparagi.

Sebbene a colpo d’occhio si presenti scarso e sottile, l’asparago selvatico in cucina apre nuovi mondi. Il modo più popolare di preparare gli asparagi selvatici è sicuramente nella frittata con uova fresche. Si spezzano i gambi con le mani a piccoli pezzi, si lavano e si cuociono in olio per ammorbidirli, quindi si aggiungono le uova sbattute già salate, si cuoce ancora per qualche minuto e la frittata è fatta!

Gli appassionati li congelano in frigorifero per poter gustare il loro sapore unico anche fuori stagione. Oltre a essere un alimento molto equilibrato dal punto di vista nutritivo, l’asparago è ricco di minerali e vitamine ed è noto per la sua azione purificante e diuretica.

 

(Giovanna Tettamanzi)

 

I COLORI DELL’ISTRIA

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia.

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com