“In Farmacia per i bambini”, torna dal 18 al 25 novembre

Sul modello del caffè sospeso napoletano, offerto a chi non se lo può permettere, dal 18 al 25 novembre, n concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, torna la X edizione dell’iniziativa In Farmacia per i bambini che invita tutti i cittadini del territorio ad acquistare, quindi a “sospendere”, prodotti di baby care e alimenti per l’infanzia, da destinare a famiglie in condizioni di disagio, mamme e donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. Oltre 2.500 le farmacie aderenti dal Nord al Sud Italia, 40 le aziende amiche che la sostengono, oltre 5.000 volontari, farmacisti con la loro responsabilità sociale; Martina Colombari, volontaria della Fondazione, è testimonial. Sono i numeri e gli attori dell’iniziativa, promossa da Fondazione Francesca Rava –N.P.H. Italia Onlus, insieme al Network KPMG. Partner istituzionali dell’iniziativa: Federfarma e Cosmofarma, con il patrocinio del Ministero della Salute, FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia, Regione Lombardia, Comune di Milano e di Verona. I farmaci raccolti dai volontari della Fondazione nel corso della settimana saranno donati agli 868 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale N.P.H. St. Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.

Tema dell’edizione di quest’anno “One Planet, One Health” nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale, che da 10 anni animano l’iniziativa. «Nel corso della nostra attività – ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – abbiamo avviato incontri di formazione sulla sostenibilità sociale e ambientale e sui disturbi mentali che affliggono i più giovani, abbiamo  aperto una farmacia di strada a Baranzate di Bollate (vicino a Milano) e a San Giovanni in Persiceto (vicino a Bologna), due aree di grande bisogno e avviato l’iniziativa “Il farmaco sospeso”, che ci ha permesso di continuare a donare migliaia di prodotti per l’infanzia. Se uniamo le forze, possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro, sentinella del bisogno e prima risposta nel territorio».

«Considerato il periodo di grande incertezza economica e l’emergere di nuove povertà – ha aggiunto Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia prendere parte a questa settimana di solidarietà è ancora più importante: perciò invito tutti a compiere un atto di altruismo, entrando in farmacia per donare a chi è più in difficoltà».

«Questa iniziativa – ha concluso Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano – ha il grande merito di coniugare il coinvolgimento dei volontari e dei cittadini con l’importante riconoscimento del ruolo delle farmacie che, soprattutto nel periodo della pandemia, hanno rappresentato un punto di riferimento. Siamo molto felici di ospitare ogni anno qui la presentazione dell’iniziativa nazionale che trova in Milano e nella sua Amministrazione dei grandi alleati». “In Farmacia per i bambini” si affianca alla campagna di sensibilizzazione “Ninna Ho” per contrastare l’abbandono neonatale e l’infanticidio.

Francesca Morelli

 

 

Articoli correlati