Giornate della Dermatite Atopica alle Terme di Comano

Nel cuore della stagione termale dedicata ai bambini, tornano  le Giornate della Dermatite Atopica, il 9 e 10 giugno alle Terme di Comano, centro termale d’eccellenza per la cura delle malattie della pelle nei bambini, in Trentino tra il lago di Garda e le Dolomiti del Brenta.

La dermatite atopica (DA) è la più frequente malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante dell’età infantile: una delle prime malattie che si presenta durante l’infanzia e, generalmente, l’esordio si ha nel 45% dei casi entro i primi 6 mesi di vita. Le Giornate della Dermatite atopica sono un’occasione importante per le famiglie che hanno bambini con questa affezione e che non hanno informazioni su come gestirla, sia dal punto di vista medico che psicologico, per riconoscere e individuare i sintomi, conoscere le opzioni terapeutiche, affrontarne gli aspetti psicologici, avere un approccio globale al problema e valutare il periodo estivo più appropriato per curare i piccoli, in vacanza. Così, il 9 e 10 giugno, le Terme di Comano aprono le porte offrendo a titolo completamente gratuito un doppio servizio: un pacchetto completo di assistenza che prevede , a cura del team multispecialistico,

-la visita medica specialistica al bambino per fare il punto sulla dermatite atopica e definire un programma di cura, termale e non, su misura;

-la scuola dell’atopia, ovvero un incontro a taglio medico e psicologico rivolto ai genitori, per dare un’informazione completa sulla malattia, sulle opzioni terapeutiche, sulla sua gestione a casa. Un percorso educativo per i genitori dei bambini atopici per fornire indicazioni utili e complete per la gestione quotidiana della dermatite atopica, dal punto di vista medico, comportamentale e psicologico. Un luogo d’ascolto e di interazione tra i genitori e il team medico: una dermatologa, una psicologa, una pediatra e un allergologo sono a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi. Prenotazioni obbligatorie online su www.termecomano.it oppure al telefono 0465.701277.

E se i genitori decideranno di curare i propri bimbi alle terme di Comano, sino al 4 novembre il dottor Baldo e il suo team multispecialistico (un pediatra allergologo, un dermatologo, un idrologo, un otorinolaringoiatra e uno psicologo), in un piano del centro termale completamente ristrutturato e interamente dedicato ai bambini, prenderanno in carico il bambino, già dagli otto mesi di vita, e da quel momento si dedicheranno al rapporto con lui e la sua famiglia, non solo per la diagnosi e la cura in loco ma per inserirsi in un percorso di affiancamento e consulenza anche una volta tornati a casa. Costantemente e permanentemente, attraverso contatti telefonici e-mail, addirittura con anche il medico curante/pediatra. E’ l’approccio Full Care scelto dalle Terme di Comano.

Paola Trombetta

 

 

Articoli correlati