GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE: AVIS APPRODA A EXPO

La Giornata mondiale del donatore di sangue del 14 giugno approda a Expo. Nell’area espositiva di Cascina Triulza, domenica 14 giugno (ore 11-14) si svolgerà un convegno sulle donazioni di sangue nel mondo, promosso da CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontariato Italiano del Sangue, composto da AVIS, Croce Rossa Italia, Fidas e Fratres), Centro Nazionale Sangue e Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue (FIODS). Titolo dell’evento sarà: “Grazie per avermi salvato la vita”, scelto dall’OMS per la Giornata di quest’anno. Durante la mattinata saranno presentati i primi dati dei questionari (circa 10 mila) sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale in generale e dei donatori di sangue in particolare, promosso da Avis e Nutrition Foundation of Italy. Interverrà all’evento il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, e la presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi.

<La collaborazione con AVIS – ha affermato Andrea Poli, Presidente di NFI – ci consentirà di affrontare in modo rigoroso, e su grandi numeri, un tema di grande importanza: lo scollamento tra le informazioni in possesso delle persone, la percezione dei propri comportamenti e la realtà delle loro scelte quotidiane. Solo conoscendo queste tre caratteristiche delle persone è possibile identificare le vere criticità dei comportamenti del pubblico e pianificare attività di informazione e formazione in grado di orientare le scelte del pubblico stesso, in modo efficace, verso stili di vita favorevoli>.

<Con questo progetto, vogliamo incoraggiare la popolazione a perseguire un’alimentazione sana e corretta, incentivando comportamenti positivi e sostenibili>, aggiunge il presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni. AVIS si occupa di promozione del dono sangue, ma più in generale di promozione della cultura della solidarietà e degli stili di vita sani, che ben si sposano con lo slogan di Expo: “Nutrire il pianeta, energia per la vita’>.

Durante la mattinata del 14 giugno, migliaia di donatori si raduneranno nella piazza di Cascina Triulza con cappellini e magliette con i loghi della Giornata mondiale, partecipando dal vivo alla realizzazione dell’opera “Tavola della solidarietà” dell’artista Alberto Gianfreda.

Un altro momento significativo, tra il 27 e il 30 agosto, sarà il Forum Internazionale dei Giovani donatori FIODS (Federazione internazionale organizzazioni donatori sangue), con la partecipazione di alcune centinaia di giovani donatori da tutti i continenti.   (P.T.)

 

PARTE LA CAMPAGNA: “CERCHIAMO SANGUE DI TUTTI I COLORI. AIUTACI ANCHE TU”

Con la presenza di famosi testimonial, l’ex-campione del mondo Felice Gimondi e l’ex-ginnasta olimpico Igor Cassina (donatore di sangue da oltre dieci anni), è partita la Campagna “Cerchiamo sangue di tutti i colori. Aiutaci anche tu”, promossa dalle nove Associazioni di donatori di sangue del Comune di Milano. Questa Campagna si propone di incrementare il numero dei donatori sul territorio milanese. <In questi primi sei mesi abbiamo avuto un calo di 800 donazioni, rispetto allo scorso anno>, fa notare il dottor Renato Dal Compare, coordinatore della Rete delle Associazioni di Donatori di Sangue del Comune di Milano. <Sarà un’occasione per ricordare a tutti l’importanza della solidarietà sociale e far comprendere, soprattutto ai giovani, quanto donare il sangue sia una scelta civica da valorizzare>. Appuntamenti importanti, oltre a quelli di Expo, saranno la corsa non competitiva del 13 giugno, promossa dall’Associazione ADO dell’Ospedale San Paolo e una visita guidata alla Biblioteca storica del Policlinico di Milano. Per info: 338/9282504.