FAR FUNZIONARE BENE LE MENTE, PER VIVERE MEGLIO

Il nostro benessere psicofisico dipende prima di tutto da noi. E ognuno ricorre a un metodo diverso per stare bene, per stare almeno meglio: terapia psicanalitica, pensiero positivo, meditazione, preghiera, o semplicemente coltivando qualche interesse… A volte con successo, a volte no. E c’è anche chi ha dedicato gran parte della propria vita a creare un “metodo” che aiuti a vivere bene: è Fiorella Rustici, Presidente dell’associazione Coscienza e Salute di Milano che, attraverso lo studio delle meccaniche che regolano la mente in relazione ai ricordi, è arrivata ad elaborarne uno, che ora trasmette attraverso corsi e pubblicazioni.

Alla base delle sue teorie c’è l’osservazione, vale a dire la coscienza di sé e di come funziona la propria mente. «La consapevolezza è importante perché è la capacità di ogni coscienza di poter osservare, distaccata dai propri ruoli – e quindi dai limiti che essi comportano – tutti gli aspetti di un problema», dichiara Fiorella Rustici. «E’ la capacità di analizzare in modo chiaro e lucido tutte le forze che hanno costituito quel problema, per trovare poi la soluzione intelligente che produca una scossa talmente radicale da creare il cambiamento desiderato ».

Tutto quanto è presente nell’universo è costituito da energia, che anche noi esseri umani diffondiamo e riceviamo. E il Metodo Fiorella Rustici parte proprio da qui: il principio base del metodo è trasformare le energie negative, contenute dentro i ricordi, in energie positive. Per farlo, è necessario prima di tutto comprendere le Meccaniche Mentali: «Quando la mente archivia i ricordi, non lo fa solo seguendo l’ordine cronologico degli eventi, ma anche la similitudine di vibrazione delle energie che li caratterizzano. Quest’ultima forma di archiviazione porta spesso a vivere emozioni, stati d’animo, dolori fisici, pensieri, parole, azioni già vissuti nel passato e in quello degli avi genetici», spiega Fiorella. La mente umana sarebbe quindi una “mente genetica” che riceve i ricordi, proprio come il corpo riceve il Dna degli avi materni e paterni: una mente di contenuto genetico composta da miliardi di memorie.

Lasciando affiorare queste memorie e seguendone i collegamenti, la persona può rievocare non solo i ricordi della propria vita, ma anche quelli di genitori, nonni, bisnonni, e perfino di lontani antenati, e comprendere le relazioni tra quei ricordi passati e la propria vita attuale. L’obiettivo? Sviluppare nell’individuo una coscienza consapevole che possa accorgersi quando queste memorie influenzano negativamente la vita presente, e che sappia come fare per non subire questi meccanismi.

Per saperne di più: www.coscienzasalute.it

di Marisa Moriconi

CHI E’ FIORELLA RUSTICI

Presidente dell’associazione Coscienza e Salute e ideatrice del Metodo che porta il suo nome, dal 1978 fa ricerche su come funziona la mente in relazione alla coscienza spirituale, osservando e studiando le meccaniche mentali. Scrive articoli, partecipa a convegni, conduce seminari, conferenze, corsi di gruppo, stage residenziali e stila programmi individuali per lo sviluppo della coscienza. E’ autrice dei libri Fai funzionare bene la tua mente (Macro Ed. 2003); Morire senza paura (Hermes Ed. 2005); E Dio creò la Mente (Macro Ed. 2008); Come la mente genetica condiziona il rapporto di coppia (Macro Ed. 2010).