E’ l’appuntamento di fine estate per tutte le donne e le famiglie: domenica 8 settembre ai Giardini Indro Montanelli (MM Palestro e Porta Venezia), dalle ore 10 alle 19, si svolgerà la Domenica delle Donne: giornata di festa, a ingresso libero, dedicata al benessere e alla bellezza femminili, con proposte musicali, culturali e ludiche per tutte le donne e i bambini. Giunta alla settima edizione, la Domenica delle Donne è organizzata, in collaborazione con il Comune di Milano, da Fondazione Donna a Milano Onlus, impegnata da anni in attività volte a migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alla salute e all’integrazione socio–culturale. L’evento sarà l’occasione per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della donna in ambito familiare e sociale, sui corretti stili di vita, sulla prevenzione delle malattie e sul benessere psico-fisico. Alle 11.30 presso il palco centrale si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “Il ‘lavoro’ di mamma, mamme al lavoro” per discutere del ruolo delle donne, e in particolare delle mamme, nel mondo del lavoro, considerando leggi e tutele, limiti e opportunità, nella realtà italiana e milanese. Ne discuteranno: Maria Rita Gismondo (presidente Fondazione Donna a Milano), Piefrancesco Majorino (Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano), Francesca Zajczyk (delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità), Claudia de Lillo (gionalista scrittrice blogger), Francesca Panzarin (fondatrice di womenomics.it e PianoC). Il programma completo della giornata è disponibile sui siti domenicadelledonne.it, fdmonlus.it e aragorn.it (per laboratori e lezioni aperte è consigliato prenotare allo 02-465467467).
Qui di seguito alcune segnalazioni degli appuntamenti della Domenica delle Donne.
All’interno dei Giardini saranno allestiti corner e organizzati incontri dedicati alla salute, grazie alla presenza e disponibilità di diversi enti e associazioni, come l’Associazione Italiana Donne Medico, Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e ABA – Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari. Chiunque lo desideri potrà avere consigli sulla prevenzione delle diverse patologie femminili, indicazioni sulla cromoterapia, check-up gratuiti su problematiche quali colesterolo, udito e pressione. Altri spazi saranno dedicati al benessere, con dimostrazioni di discipline olistiche dedicate in particolare all’universo femminile, come lezioni di yoga e di tecniche di rilassamento e respirazione, massaggi shiatsu, consigli di make-up e di tatuaggi con henné.
Tra le aree tematiche troverà ampio spazio anche l’intrattenimento per grandi e piccini, con concerti di musica dal vivo e danze da un lato; corsi di cake design e attività creative, spettacoli di magia, letture animate, truccabimbi e un laboratorio di panificazione (a cura dei Maestri dell’Associazione Panificatori Milanesi). All’ingresso dei Giardini saranno consegnate le welcome bag contenenti numerosi prodotti. Saranno poi distribuite t-shirt con una citazione dell’ingegnere aeronautico Amalia Ercoli Finzi, amica di Fondazione Donna a Milano: “Il successo di una donna dipende da 3 elementi: salute di ferro, nervi d’acciaio e marito d’oro”. (P.T.)