APPUNTAMENTI DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO A MILANO E A ROMA

In occasione della 24a edizione della Campagna Nastro Rosa, per la prevenzione del tumore al seno, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Sezione milanese, attraverso l’hashtag #fatelevedere, rinnova l’invito a tutte le donne di sottoporsi a una visita senologica gratuita presso gli Spazi prevenzione della LILT, nella città di Milano e nell’hinterland, e/o sull’Unità Mobile appositamente allestita. È solidale all’invito di LILT, per il sesto anno consecutivo, anche l’Associazione MonteNapoleone: le boutique del famoso ‘quadrilatero della moda’, aderenti all’iniziativa e salite quest’anno a sei vie, con la new entry via Bagutta, organizzano per il 1 ottobre lo shopping solidale, offrendo il 10% del ricavato della giornata alla Lega. «Quest’anno sono stati stimati 50 mila nuovi casi di tumore al seno – ha dichiarato il professor Marco Alloisio, presidente della Sezione Provinciale di Milano della LILT – in crescita rispetto ai 48 mila diagnosticati lo scorso anno. Nonostante l’aumento di incidenza, il tumore al seno ha un’alta percentuale di sopravvivenza che si avvicina al 90%, con percentuali ancora più elevate quando la malattia è diagnosticata in uno stadio precoce. Una donna su cinque sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica, continuando a non sottoporsi ad esami di diagnosi precoce». Tra le città lombarde, Milano è in testa con il maggior numero di nuove diagnosi annue, quantificate all’incirca in 2.700, ma è solo uno dei motivi per cui sono state messe in atto diverse strategie per contrastare la patologia, dalla prevenzione agli screening mammografici, rendendo il capoluogo lombardo polo di riferimento per la diagnosi e la cura, con la più alta percentuale di sopravvivenza o iniziative di sensibilizzazione, rivolte in particolare ai giovani. «Il progressivo abbassamento dell’età in cui questa neoplasia si manifesta – continua Alloisio – ci ha spinto a collaborare coi principali atenei milanesi per offrire alle studentesse la possibilità di effettuare visite senologiche e ricevere importanti consigli sugli stili di vita da seguire, per ridurre la possibilità di sviluppare un cancro nel futuro. Iniziare presto a sensibilizzare le giovani generazioni di donne ad effettuare regolari controlli, significa abituarle a prendersi cura di sé». Sempre nel pomeriggio di sabato alle ore 16.00 in piazza Sempione si potrà prendere parte a uno speciale flash mob/concerto, aperto al pubblico, per suonare insieme un inno alla prevenzione “Batti il cancro al seno”. Invece, durante tutto il mese, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Humanitas e lo Spazio Prevenzione di Sesto San Giovanni sarà possibile visitare la mostra fotografica FateleVedere. Non ultimo per ‘dire no’ al tumore del seno, anche quest’anno verrà vestita con il Nastro Rosa, simbolo della Campagna, la famosa opera di Maurizio Cattelan L.O.V.E., comunemente chiamata “Il Dito”. Per saperne di più sulla giornata inaugurale della Campagna Nastro Rosa o per consultare il calendario completo con tutte le iniziative: tel. 02/49521 – sito www.legatumori.mi.it – Facebook Lega tumori Lilt Milano

Francesca Morelli

INIZIATIVE A ROMA:

Anche nella Capitale si registra un aumento dei casi di tumore al seno, in particolare nelle donne giovani. 48 mila sono i casi di tumore al seno nella Regione Lazio su 581 mila a livello nazionale, registrati dal 2010 ad oggi. Nonostante questi dati allarmanti, una donna su cinque non sembra ancora aver compreso i rischi di questo tumore e non fa prevenzione, oltre a trascurare gli stili di vita. Per questo, durante tutto il mese di ottobre, la LILT di Roma ha in programma un fitto calendario di appuntamenti:

ECOGRAFIE E VISITE SENOLOGICHE. Si parte dalle visite senologiche gratuite per tutte le associate LILT (il versamento per la tessera è di soli 10 euro) fino al pacchetto che prevede, oltre alla visita, anche l’ecografia mammaria al contributo agevolato di € 40 presso il Centro di Prevenzione di via Nomentana 303. Per prenotare basta prendere un appuntamento con i medici volontari chiamando il numero 06.88817647 (orari 10.00-12.00 e 15.00-17.00)oppure inviare un messaggio tramite whatsapp al numero 333.6073331 (attivo dalle 10.00-13.00 e 15.00-18.00).

MAMMOGRAFIA. Per tutte le socie LILT di Roma, dal mese di ottobre e per tutto l’anno c’è una linea dedicata all’IFO, Istituto Tumori Regina Elena di Roma, per accedere al servizio di mammografia. Basta chiamare il numero 06/52665598 per prenotare una mammografia e presentarsi all’ambulatorio dell’ospedale in via Elio Chianesi, munite della richiesta del medico curante e il pagamento del ticket. Inoltre due cliniche hanno messo a disposizione una convenzione che permette alle socie LILT di effettuare l’esame con il contributo agevolato di € 50,   presso la Casa di cura VILLA SALARIA (via F. Gualtiero, 127  – tel. 06887004418), e di € 60, presso la Casa di cura ASSUNZIONE DI MARIA SS. (via Nomentana, 311 – tel. 068537231), munite in questo caso della prescrizione in carta semplice del medico.

PIAZZA VITTORIO, PIAZZA DELLA SALUTE. Sabato 15 ottobre per un giorno piazza Vittorio Emanuele II diventerà “Piazza della salute”. In collaborazione con l’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici) i volontari della LILT di Roma allestiranno uno stand all’interno del giardino per offrire visite senologiche gratuite alle socie.

CENA ROSA. Giovedì 20 ottobre i buongustai e non, sono invitati alla “Cena rosa” nel ristorante La Pizza & La Pasta di Eataly in piazzale XII Ottobre 1492. Metà del ricavato della serata verrà devoluto alla LILT di Roma per contribuire al finanziamento delle attività che durante l’anno vengono organizzate, a cominciare dall’acquisto di nuovi materiali fino alle campagne di sensibilizzazione. Per l’occasione, gli chef di Eataly inseriranno nel menù un piatto “rosa” dedicato all’evento benefico. Madrina dell’evento sarà la testimonial della campagna LILT “Nastro rosa” di quest’anno, Elisabetta Gregoraci.

RACCOLTA FONDI. Per sostenere la campagna, la LILT di Roma distribuirà in occasione degli eventi i braccialetti con il marchio Cruciani dietro il minimo contributo di 10 euro.

SOCIAL. Così come a livello nazionale, la LILT di Roma lancia l’hashtag #iofaccioprevenzione per invitare le donne anche su twitter a parlare di prevenzione e salute. In particolare la sezione provinciale della Capitale invita le pazienti, che hanno vissuto l’esperienza del tumore alla mammella, a raccontare la propria esperienza attraverso la pagina facebook e l’account twitter della LILT di Roma attraverso un semplice post, una foto o un video.
P.T.

Per info su questi appuntamenti: www.legatumoridiroma.it

Articoli correlati