Appuntamenti al “Franco Parenti” in ricordo dei “Giusti”

“La crisi dell’Europa e i Giusti del nostro tempo” è il cìclo di incontri organizzato da Gariwo, la foresta dei Giusti , in occasione della Giornata della memoria (27 gennaio), in collaborazione con il Teatro Franco Parenti – Accademia del Presente e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Corriere della Sera. Il Teatro Franco Parenti, diretto da Andrée Ruth Shammah,  proporrà quattro dibattiti su grandi questioni morali e politiche del nostro tempo: la prevenzione dei genocidi; la battaglia culturale contro il terrorismo fondamentalista; la crisi dell’Europa con il contributo di testimoni, intellettuali e studiosi come Yair Auron, Hamadi ben Abdesslem, Marcello Flores, Hafez Haidar, Gérard Malkassian, Alberto Negri, Olivier Roy negli appuntamenti di gennaio e febbraio; Massimo Cacciari, Gabriella Caramore, Ferruccio de Bortoli, Konstanty Gebert, Salvatore Natoli, Gabriele Nissim e Milena Santerini nella date di marzo e maggio. Al centro della riflessione l’esempio dei Giusti, che con le loro azioni colmano il vuoto istituzionale e agiscono contro l’indifferenza.

Martedì 17 gennaio 2017 ore 18
La prevenzione dei genocidi. Lo sterminio di migliaia di persone in Siria, il genocidio degli Yazidi in Iraq o le persecuzioni dei Rohingya nel sud-est asiatico ci mostrano un nuovo fallimento delle Nazioni Unite e della comunità internazionale. È urgente ragionare su come prevenire le atrocità di massa e mantenere l’impegno morale del “mai più” pronunciato dopo la Shoah. Con gli storici Marcello Flores e Yair Auron e il filosofo Gérard Malkassian.

Martedì 14 febbraio 2017 ore 18.00
La battaglia culturale contro il terrorismo fondamentalista islamico. Il terrorismo va affrontato come paradigma ideologico che affascina i giovani e seduce con le proprie promesse. È importante quindi valorizzare le azioni degli arabi musulmani che si impegnano per il dialogo e la convivenza, mostrando un’alternativa al fenomeno fondamentalista.  Con il politologo Olivier Roy, l’inviato del Sole24Ore Alberto Negri, la guida del museo del Bardo di Tunisi Hamadi ben Abdesslem e lo scrittore Hafez Haidar.

Giovedì 30 marzo 2017 ore 18.00
La crisi dell’Europa. L’Unione europea sta attraversando uno dei suoi periodi più bui, con la complessa gestione di migliaia di migranti e la rinascita di movimenti nazionalisti che mettono a repentaglio la sua integrità. Per fronteggiare questa tendenza servirebbe non solo un progetto federale da parte di Bruxelles, ma una battaglia culturale che ricostruisca il senso dell’appartenenza all’Europa. Con il filosofo Massimo Cacciari e i giornalisti Ferruccio de Bortoli e Konstanty Gebert.

Giovedì 18 maggio ore 18.00
I Giusti del nostro tempo. La crisi in cui viviamo richiama la necessità di valorizzare queste figure esemplari, gli uomini Giusti infatti colmano il vuoto istituzionale e agiscono di fronte all’indifferenza, indicando con le loro azioni la strada da percorrere. Con il presidente di Gariwo Gabriele Nissim, il filosofo Salvatore Natoli, la scrittrice Gabriella Caramore e la Presidente Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa Milena Santerini.  C.B.

Articoli correlati