“Dona il sangue, dona il futuro”, dona la vita. Lo ricorda Avis Regionale Lombardia che anche quest’anno, in vista dell’estate, rivolge un appello a tutti i cittadini – donatori maggiorenni, uomini e donne, di ogni età, in buona salute, vecchi e nuovi – a donare sangue e plasma prima della partenza per le vacanze. La stagione estiva è fra i periodi più critici dell’anno per la raccolta e la disponibilità di sangue e derivati, che sempre scarseggiano, mettendo in difficoltà chi ha necessità di trasfusioni che salvano la vita.
“DO – NA – RE. La musica più bella che puoi scegliere di ascoltare” è il claim scelto dall’Associazione per la campagna di sensibilizzazione 2025 che invita a non dimenticare chi ha bisogno di una “sacca” di vita, quindi ad accantonare per un attimo i progetti vacanzieri, a non farsi condizionare dalle alte temperature e a spingersi verso i centri specializzati di raccolta sangue, capillarmente distribuiti sul territorio lombardo. Un gesto, quello della donazione, solidale che fa bene a chi lo riceve e a chi lo compie, perché trasmette gioia, energia, voglia di vivere: è un motivo per cui “cantare”, come sottolinea la campagna con il suo slogan “DO – NA – RE. LA MUSICA PIÙ BELLA”.
«In estate registriamo un sensibile calo fisiologico delle donazioni – dichiara Pierangelo Colavito, Presidente di Avis Regionale Lombardia –. Con questa campagna abbiamo scelto un tono leggero, ispirato alla musica e alle emozioni positive, per ricordare a tutti che la scelta di donare è libera, volontaria, gratuita, e che può fare la differenza nella vita di molte persone. Prima di partire per le vacanze, prenotare la propria donazione di sangue e plasma significa garantire continuità alle terapie salvavita e regalare un futuro a chi ne ha bisogno». “Dona il sangue, dona il futuro” è, dunque, il messaggio finale, semplice e diretto, della campagna Avis Regionale Lombardia. Perché donare, come una canzone, è una scelta che arriva dal cuore.
Passa, al Centro Avis o prenota, prima di partire, la “tua” donazione. Per maggiori informazioni sui centri reperibili in Lombardia, su come diventare donatore e molto altro, consultare il sito e i canali social di Avis Regionale Lombardia all’indirizzo: https://avislombardia.it/
Francesca Morelli